// HOME-PAGE // LE MIE FOTO // EL FORUM // EL WIKI // TUTE LE TAG DE MORBIN // SCRIVIME
spacer
Luna di Rimmel VS Trieste
Scrito el 18.11.06 da enrico @ 18:25
Parlemo de: Trieste

spacer

LunaDiRimmel (blogger e fotografa) ha una gagliarda collezione di foto su Trieste. 

nissùn comento

Il giallo delle schede bianche per Deaglio
Scrito el 13.11.06 da enrico @ 10:50
Parlemo de: elezioni politiche 2006, politica italiana, schede bianche 2006

"Le schede bianche "dalle Politiche 2001 a quelle 2006, per la prima volta nella storia della Repubblica, sono crollate: da 1.692.048 ad appena 445.497, 1.246.551 in meno".

Secondo il film "Uccidete la democrazia" di Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani e la sintesi che ne fa il Corriere della Sera "le bianche mancanti e i voti in più di Forza Italia corrispondono: «Sono gli unici risultati sbagliati dagli exit-poll".

Morbin.it ve lo gaveva ditto (grazie a Gm per la segnalazione). 

Il dvd del film uscirà in edicola il 24 novembre assieme al settimanale Diario, a quanto si dice in rete.

 

10 comenti

Howard Dean for Labour. Illy for us?
Scrito el 11.11.06 da enrico @ 15:36
Parlemo de: Howard Dean, politica e internet, politica italiana, Riccardo Illy

Il Guardian di oggi dice che Howard Dean sarà consulente per il Labour per le elezioni britanniche prossime venture. "Labour is particularly interested in the Democrat’s style of targeting grassroots voters through low-key meetings in homes".

Un mio amichetto dice che l’organizzazione di una campagna "stile Howard Dean", tutta basata su uno strumento come Meetup, in Italia non funzionerebbe. Io penso invece che in alcune zone del paese, su alcune fasce demografiche e sui temi giusti, potrebbe funzionare. Riccardo, facci sognare.

spacer  

3 comenti

Il vuoto della sinistra e Riccardo Illy
Scrito el 11.11.06 da enrico @ 13:10
Parlemo de: politica italiana, Riccardo Illy

Su Bora.La c’è un bel dibattito (che prende anche spunto da questo post di Luca Sofri) sul non-futuro dell’attuale centro-sinistra nazionale e sull’opportunità di ricandidarsi in Regione o fare altro da parte di Riccardo Illy. Join us!

nissùn comento

Mama, pianta un albero!
Scrito el 10.11.06 da enrico @ 10:05
Parlemo de: ambiente, politica e internet

Mama, pianta un altro! Il premio nobel chiede a tutti di piantare un miliardo di alberi per combattere i cambiamenti climatici.

spacer  

6 comenti

L’Uds cacciata dalla Cgil
Scrito el 07.11.06 da enrico @ 01:51
Parlemo de: giovani e politica, politica, politica italiana, Uds

Una mail di circa un mese fa che per vari motivi mi è arrivata molto dopo, mi ha permesso di sapere che la Cgil nazionale ha fatto sloggiare dai suoi uffici di via Morgagni a Roma la segreteria nazionale dell’Unione degli Studenti (Uds). La Cgil nazionale ha così presumibilmente dato un taglio al finanziamento di circa 50mila euro annuali che veniva erogato alla struttura studentesca nazionale da più di 10 anni e, contestualmente, ha inviato un fax a tutte le Camere del lavoro (le strutture locali della Cgil locali) in cui si chiede di eliminare ogni forma di appoggio politico e concreto all’associazione studentesca.

La decisione sembra sia stata presa perchè gli attuali dirigenti dell’associazione studentesca sono ritenuti "troppo di sinistra". 

La fine di questo lungo rapporto tra la Cgil e l’Uds - l’erede forse più significativo della Lega degli Studenti Medi della Fgci - mette in un angolo le contraddizioni del movimento studentesco, lunghe quanto la storia repubblicana.  A differenza della maggioranza dei movimenti studenteschi nazionali degli altri paesi europei, la rappresentanza degli studenti nell’opinione pubblica italiana locale e nazionale non ha mai avuto delle organizzazioni solide ed indipendenti da altri poteri (politici, partitici, economici).
Il finanziamento della Cgil alla più grande associazione studentesca italiana in questi anni ha sempre messo un cappio esplicito o implicito attorno alla libertà di azione e di pensiero dell’Uds. Ma soprattutto ha impedito che gli studenti avessero la necessità di auto-organizzarsi economicamente: quella dell’indipendenza economica era, è e sarà l’unica strada per godere di una reale autonomia politica, in particolare in una società sempre più organizzata attorno ai consumi e all’iniziativa economica.

Chi se ne frega? Mi pare che sia un problema, invece, cruciale sia per l’alfabetizzazione democratica delle nostre giovani comunità sia e soprattutto per quanto riguarda i meccanismi di riforma della scuola e dell’università. Il potere incartapecorito di una classe docente inetta contribuisce largamente allo sfacelo del nostro sistema formativo e, ugualmente, alla dipartita di un dibattito politico e culturale di qualche livello. Ciao.

7 comenti

Domani in quel di Samatorca
Scrito el 02.11.06 da enrico @ 12:45
Parlemo de: mi

incredibile
all’ultimo momento il grande evento carnascialesco che commemora la mia natività è stato spostato alle ore 18 di domani (san giusto, patrono di trieste e di tutti i giusti) presso la rinomata e prestigiosa osmizza di samatorca.
vino e specialità carsiche per tutti quelli che leggono questo splendido blog.
i simpatici bambini figli legittimi, veri o solo formali dei vari invitati sono i benvenuti.
spargi la voce tra i più loschi figuri in città e soprattutto fuori città.
porta donne oppure uomini che possano convincermi della mia omosessaualità latente.
ciao

15 comenti

L’emergenza ambientale - in Regno Unito
Scrito el 31.10.06 da enrico @ 00:04
Parlemo de: ambiente, la Repubblica, politica italiana

spacer Qua sui grandi media del Regno Unito e nel dibattito politico che vi è dipinto si parla un giorno sì e un giorno sì dei cambiamenti climatici e di come la politica deve affrontare questa emergenza. Non esagero se in questo mese avrò visto almeno un paio di volte l’intera copertina di The Guardian dedicata a questi temi (The Guardian è il quotidiano britannico che per posizionamento è piuttosto simile alla nostra La Repubblica). Uno spazio simile viene dedicato all’emergenza da molte altre testate.

Oggi il primo ministro Tony Blair e il suo successore designato, Gordon Brown, hanno presentato il rapporto Stern sulla questione ambientale.

Ha detto Blair, secondo quanto riporta The Guardian on-line: "Il disastro non accadrà in qualche lontano futuro fantascientifico, ma nel periodo delle nostre vite. A meno che non agiamo ora… queste conseguenze, sono tanto disastrose quanto irreversibili… Non c’è niente di più serio, più urgente, più bisognoso di una guida politica".

Secondo la sintesi del rapporto Stern fatta da The Guardian, "tre elementi di indirizzo politico sono richiesti per una risposta reale: la gestione del prezzo del carbone, politiche sulla tecnologia e efficienza energetica". I punti salienti nell’indirizzo del Governo Britannico sono insomma la diminuzione delle emissioni di carbone tramite la tassazione e lo sviluppo su larga scala le energie alternative. L’emergenza ambientale come priorità vede d’accordo anche l’opposizione di destra in Regno Unito. Il rapporto Stern prevede inoltre una enorme catastrofe economica come conseguenza dell’inizio di quella ambientale. (Leggi i punti salienti del rapporto Stern)

In questo momento (ore 23 GMT) The Guardian on-line spara nel primo strillo sulla home-page uno speciale sul tema.

E in Italia? Tutto procede. 

spacer  

4 comenti

La pugnalata da YouTube
Scrito el 30.10.06 da enrico @ 17:18
Parlemo de: basket, Pallacanestro Trieste

Navigo a caso su YouTube e trovo lo spezzone della maledetta finale di coppa Korac del ‘94 tra Paok Salonicco e Stefanel Trieste. Questa è l’andata, quando avevamo ancora speranze:

3 comenti

Il nuovo Swg.it e l’identità aziendale 2.0
Scrito el 28.10.06 da enrico @ 13:51
Parlemo de: David Weinberger, mediorama, mi, nuovo Swg.it

spacer Negli ultimi tempi come responsabile del progetto ho lavorato al nuovo Swg.it, che finalmente è on-line. Mi piace sottolineare soprattutto l’integrazione senza alcun tipo di controllo editoriale dei flussi esterni di articoli da siti di news e blog che parlano di Swg. Per far questo abbiamo sfruttato i flussi Rss di Google News e Technorati.

Insomma Swg.it riconosce che, in rete più che mai, l’identità di un’azienda si basa sul discorso labilmente intrecciato di miriadi di autori, stiano essi nell’ufficio stampa dell’azienda stessa, in un’agenzia di stampa, in una testata on-line oppure dietro l’url di un blog.

Ci ha dato un grosso contributo il blogger Francesco Fullone, mostro-sacro del codice di WordPress dalle nostre parti dei blog in lingua italiana. Il sito, per l’appunto, è basato su Wordpress. La grafica è stata sviluppata principalmente da Iolabs.

3 comenti

articoli più veci »
Morbìn.it è il diario elettronico (blog) di Enrico Maria Milic e di altri muloni. Il vocabolo "Morbìn", a sentire il dizionario triestino-italiano significa: "allegria, buon umore". Io lo tradurrei con "argento vivo". Ad ogni modo: "Fin che dura la gioventù, dura el morbin".

Come sior Intento
spacer Morbìn che dura tanto tempo? Daghe zò coi feed RSS e coi RSS dei comenti
(ma cossa xè sti feed RSS?)


El blog della mia EuroRegiòn:
spacer
Bora.La, notizie su Trieste, Ljubljana, Pula, Klagenfurt e cussì via

Blog de urlo
Alberto Mucignat
Beppe Grillo
Brodo Primordiale
David Weinberger
dot-coma *:o)
la Scarazzato
MondoBoia
Enrico di Tv Diari
Sergio Messina

Muli a Trieste e Gorizia
Petti de pollo
Paolo Valdemarin
Cuccobaucco
Attimo di libertà
Maxino rulez
Ocio el scalìn
Here come the idiots
Cose in fila
Cips
Ivy Phoenix
Luna di Rimmel

Romani
MrsRoxyDurst
Ixtlan
Millefoglie
Enrico Toro

The furlans
Il Furlanist

Soto i miei occi, anche:
Fupete
TheJournalist
Orphée26
Vyrtuosa
ElettraDb
Garakkio
la Radman
AnnieG
CaraCaterina

Link deliziosi
Tutti i miei link li trovi qua


Zerca

De cossa parlo (50)
aforismi triestini Alice ambiente autoproduzioni balon belfast Beppe Grillo bibini e patatine consumi coppa del mondo creativita in rete culture in rete Daniele Luttazzi dati su internet Dave Eggers David Weinberger Davide Corritore Democratici di sinistra elezioni milano 2006 elezioni politiche 2006 elezioni Trieste 2006 gerontocrazia giornalisti giovani e politica Google in redazione Massimo D Alema Maxino mediorama mi mondiali mp3 muloni patatino perle di saggezza politica e internet politica italiana Poll Swg reality show Riccardo Illy Roberto Di Piazza Romano Prodi sfizi Silvio Berlusconi Studenti.it Tribu Trieste tv Uds web tv
Attento, che de seguito te trovi tuti i argomenti

www.flickr.com
spacer More of morbin's photos

Archivio
Novembre 2006
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005
Novembre 2005
Ottobre 2005
Settembre 2005
Agosto 2005
Luglio 2005
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004
Novembre 2004
Ottobre 2004
Settembre 2004
Agosto 2004
Luglio 2004
Giugno 2004
Maggio 2004
Aprile 2004
Marzo 2004
Febbraio 2004
Gennaio 2004


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.