• News
  • Il Parlamento Europeo
  • I vostri eurodeputati
  • Questo mese al PE
  • Il Trattato di Lisbona
  • I simboli dell'Unione
  • Premi del PE
  • Cittadinanza europea
  • Il nostro ufficio
  • Le nostre attività
  • Lavorare in Europa
  • Per i piccoli europei
 
spacer

Il Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo è l'Istituzione di espressione democratica e di controllo dell'Unione europea e rappresenta i 500 milioni di cittadini dei 27 Stati che ormai fanno parte dell'Unione.

spacer  
HD

Eletto a suffragio universale a partire dal 1979, nella sua settima legislatura, 2009-2014, il Parlamento conta oggi 754 deputati in seguito alle modifiche del numero di parlamentari previste dal Trattato di Lisbona (entrato in vigore il 1 dicembre 2009).

E' stato ratificato da tutti gli Stati membri un apposito protocollo che prevede l'aumento del numero dei deputati.  I 18 seggi supplementari sono andati alla Spagna (4 seggi), alla Francia (2 seggi), all'Austria (2 seggi), alla Svezia (2 seggi) mentre Bulgaria, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia e Regno Unito hanno avuto diritto ad un seggio supplementare.

L'Italia conta oggi 73 deputati.

Il Parlamento tiene le sue sedute plenarie a Strasburgo e a Bruxelles mentre il Segretariato generale che conta circa 4.500 funzionari e 700 agenti dei gruppi politici, ha sede a Lussemburgo

 .
spacer

Il Parlamento europeo esercita, come ogni Parlamento nazionale, tre poteri fondamentali: il potere di bilancio, il potere legislativo e di controllo democratico sull'Esecutivo.

Il Trattato di Lisbona conferisce più poteri al Parlamento europeo, rafforzandone il ruolo in campi che includono: agricoltura, pesca, energia, immigrazione, sicurezza, giustizia e affari interni, salute, fondi strutturali......

Più precisamente, il Parlamento diviene colegislatore con il Consiglio in nuovi settori, alcuni dei quali erano di competenza esclusiva del Consiglio: agricoltura e pesca, immigrazione legale, cooperazione giudiziaria, politica d'asilo, politica monetaria relativa all'utilizzazione dell'euro, fondi strutturali.

Mentre in altri nuovi settori, introdotti dal Trattato di Lisbona, quali ad esempio: energia, servizi di interesse economico generale, immigrazione, turismo, ricerca europea, sanità, sport, controlli alle frontiere, vige la co-decisione Parlamento-Consiglio.

Il Parlamento ottiene dal Trattato di Lisbona anche un ruolo maggiore nella definizione del bilancio comunitario. Cade la ripartizione tra "spese obbligatorie" e "spese non obbligatorie" e, insieme al Consiglio, decide sull'insieme del bilancio Ue.

Il Parlamento esercita un controllo democratico sull'intera attività comunitaria.

La Commissione europea, il Presidente del Consiglio europeo e l'alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue sono sottoposti all'approvazione del Parlamento europeo.

Il Parlamento approva gli accordi internazionali, anche commerciali, siglati dalla Ue e ha il potere di proporre modifiche ai trattati.

Organizzazione:

venerdì 27 gennaio 2012 Le commissioni parlamentari
Le commissioni parlamentari permanenti del Parlamento, e le eventuali sottocommissioni e commissioni temporanee, che coprono tutti i settori di attività dell'Unione europea, dall'agricoltura alla politica estera e di sicurezza comune, dagli affari giuridici e diritti dei cittadini, allo sviluppo e cooperazione, preparano i lavori da presentare in Aula. Il Parlamento può creare inoltre commissioni di inchiesta su questioni specifiche di grande impatto sull'opinione pubblica, ad esempio, sulla mucca pazza, sulla sicurezza marittima, sui voli CIA.
mercoledì 18 gennaio 2012 Il Presidente del Parlamento europeo
spacer
Il Presidente del Parlamento europeo è il rappresentante dell'Istituzione: apre, sospende e chiude le sedute dell'Assemblea plenaria. Inoltre, rappresenta il Parlamento europeo nelle relazioni internazionali, cerimonie, atti amministrativi, giudiziari e finanziari.

L'attuale Presidente, Martin Schulz, resterà in carica fino al giugno 2014, data delle prossime elezioni europee.
mercoledì 18 gennaio 2012 Vicepresidenti del Parlamento europeo
I 14 Vicepresidenti, nominati anch'essi per due anni e mezzo, possono sostituire il Presidente in caso di assenza o di impedimento di quest'ultimo, possono essere delegati a rappresentare il Parlamento durante cerimonie o atti particolari, fanno parte dell'Ufficio di Presidenza, organo di direzione regolamentare del Parlamento cui spetta adottare le decisioni di carattere finanziario, organizzativo e amministrativo riguardanti i deputati, l'organizzazione interna dell'Istituzione, del suo segretariato e dei suoi organi.
venerdì 8 luglio 2011 Il Collegio dei Questori
Il Collegio dei Questori è composto di cinque Questori, incaricati di compiti amministrativi e finanziari concernenti direttamente i deputati in base alle direttive fissate dall'Ufficio di Presidenza, di cui sono membri con funzioni consultive. Il mandato dei Questori dura per l'intera legislatura.
martedì 2 febbraio 2010 Le delegazioni parlamentari
Le delegazioni parlamentari e le delegazioni  parlamentari miste si occupano delle relazioni con i Parlamenti dei paesi candidati, con un gran numero di paesi terzi e con talune Organizzazioni internazionali.
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.