• Contenuti


    Come diventare medico legale
    Tipologie
  • Sponsorizzazioni

  • Siti Correlati


    Pancreatite
    www.pancreatite.it

    Aneurisma Aorta
    www.aneurismaaorta.it

    Linfoma
    www.linfoma.it

    Cheratite
    www.cheratite.it

    Test Di Gravidanza
    www.testdigravidanza.it

Tipologie

La medicina legale pu essere suddivisa in diverse tipologie:

Medicina legale generale: lo studio dei principi sul piano teorico e pratico, indica il metodo ed individua la causalit di quanto avvenuto ed il danno procurato alla persona.

Medicina legale penalistica: studia i rapporti che ci sono tra il diritto penale e la medicina legale, cercando di individuare e definire il reato avvenuto attraverso perizie giudiziarie.

Medicina legale civilistica: si occupa dei rapporti tra le leggi del codice civile e lindividuo esaminando la possibilit di eventuali danni e responsabilit; il caso dellinterdizione, lincapacit naturale e linabilitazione e di tutte le questioni riguardanti il campo psichiatrico od i casi di competenza sessuologica in relazione al matrimonio, ai principi di genetica e irnmunoematologia inerenti i problemi di procreazione.

Medicina legale canonistica: studia la relazione tra le leggi di Diritto Canonico e le questioni medico legali relative al matrimonio religioso ed i figli.

Ostetricia forense: si occupa dei rapporti che intercorrono tra la riproduzione, il diritto pubblico e privato; la fecondazione, la gestazione, il parto, lo stato del neonato e gli interventi di interruzione della gravidanza.

Sessuologia forense: si occupa di tutte le manifestazioni della sessualit regolamentate dalla legge; reati sessuali, impotenza sessuale, intersessualit.

Psicopatologia forense: applica lo cognizioni della psichiatria al diritto civile e penale e studia i difetti e i limiti della personalit psichica nei confronti della legge; responsabilit, interdizione, inabilitazione.

Traumatologia forense: studia gli effetti dannosi e le alterazioni fisiche e funzionali causate allorganismo da azioni traumatiche e violente; viene stabilita la natura del trauma (effetti primari), il mezzo utilizzato per causarlo, si individua la situazione in cui avvenuto (suicidio, omicidio, accidentale) e le conseguenze delle lesioni (effetti secondari).

Le lesioni possono essere di vari tipi:

lesioni da corpi contundenti: escoriazioni, ecchimosi, ferite lacero contuse, rotture degli organi interni e fratture ossee;
lesioni da particolari strumenti o armi da taglio, da punta e taglio, da fuoco;
grandi traumatismi: precipitazione, investimento, esplosione, lesione del guidatore e del passeggero dei veicoli, lesioni provocate da macchinari o eventi.

Tossicologia forense: si occupa dello studio delle sostanze che causano azione tossica sullorganismo, come lavvelenamento, luso di sostanze stupefacenti, cause ambientali (ecotossicologia) o lavorative, doping sportivo.

Ematologia forense: durante le procedure investigative vengono applicati i principi dello studio ematologico e della chimica.

Etica Medica e Deontologia: si dedicano allo studio delle leggi etiche, professionali e legali che regolamentano l'esercizio della medicina e si occupano dei diritti e dei doveri, degli obblighi e dei divieti del medico, in quanto professionista, nei confronti degli enti pubblici e dei privati.

Asfissiologia: studia le sintomatologie asfittiche causate da eventi violenti.

Tanatologia: la medicina legale che si occupa della morte e delle successive trasformazioni del corpo (fenomeni cadaverici), infatti il modo con cui viene accertata leffettiva morte dellindividuo e che stabilisce il momento in cui avvenuta, attraverso le autopsie (tanatocronologia). Ci utile durante le indagini di alcuni casi, per riscostruire la dinamica dellevento.

Medicina legale delle assicurazioni: studia la relazione tra il danno e la sfera assicurativa; (infortunio, responsabilit civile, infortuni sul lavoro e da trauma stradale.

Medicina legale del S.S.N: si occupa dei collegamenti tra medicina legale con le responsabilit e i compiti garantiti nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Medicina sociale: fa parte della medicina pubblica e si occupa dei rapporti la medicina legale e la societ di cui l'individuo fa parte.

Medicina legale militare: si occupa dei rapporti tra medicina legale e mondo militare.

  • Cerca Nel Sito

  • Sponsorizzazioni

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.