• News
  • Il Parlamento Europeo
  • I vostri eurodeputati
  • Questo mese al PE
  • Il Trattato di Lisbona
  • I simboli dell'Unione
  • Premi del PE
  • Cittadinanza europea
  • Il nostro ufficio
  • Le nostre attività
  • Lavorare in Europa
  • Per i piccoli europei
 
spacer

I vostri eurodeputati

Nel 2009, per la settima volta dal 1979, i cittadini europei (che oggi sono quasi 500 milioni) sono andati alle urne per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Tra questi, 33 milioni di cittadine e cittadini del nostro paese hanno votato per eleggere i 73 deputati italiani al Parlamento europeo.

I 736 deputati eletti nella settima legislatura (giugno 2009-luglio 2014), sono diventati 754 deputati, secondo quanto previsto con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009.

I 18 seggi supplementari sono andati alla Spagna (4 seggi), alla Francia (2 seggi), all'Austria (2 seggi), alla Svezia (2 seggi) mentre Bulgaria, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia e Regno Unito hanno avuto diritto ad un seggio supplementare.

L'Italia è passata da 72 a 73 deputati.

GLI EURODEPUTATI ITALIANI

Tra i 73 eurodeputati italiani, 2 sono stati eletti Vicepresidenti del Parlamento europeo:  

spacer  
HD

Gianni PITTELLA (S&D)

Vai alla pagina personale
 
spacer  
HD

Roberta ANGELILLI (PPE)

Vai alla pagina personale
 

Il Vicepresidente può sostituire il Presidente in caso di assenza o di impedimento di quest'ultimo, può essere delegato a rappresentare il Parlamento durante cerimonie o atti particolari, fa parte dell'Ufficio di Presidenza, organo di direzione regolamentare del Parlamento cui spetta adottare le decisioni di carattere finanziario, organizzativo e amministrativo riguardanti i deputati, l'organizzazione interna dell'Istituzione il suo segretariato e i suoi organi.

 

Attualmente sono 4 gli eurodeputati italiani eletti Presidenti delle commissioni parlamentari:

 
spacer  
HD

Paolo DE CASTRO (S&D) - Commissione per l'agricultura

Vai alla pagina personale
 
spacer  
HD

Carlo CASINI (PPE) - Commissione per gli affari costituzionali

Vai alla pagina personale
 
spacer  
HD

Erminia MAZZONI (PPE) - Commissione per le petizioni

Vai alla pagina personale
 
spacer  
HD I vostri eurodeputati

Amalia SARTORI (PPE) - Commissione industria, ricerca ed energia

Vai alla pagina personale
 

Le commissioni parlamentari permanenti del Parlamento, e le eventuali sottocommissioni e commissioni temporanee, che coprono tutti i settori di attività dell'Unione europea, dall'agricoltura alla politica estera e di sicurezza comune, dagli affari giuridici e diritti dei cittadini, allo sviluppo e cooperazione, preparano i lavori da presentare in Aula. Il Parlamento può creare inoltre commissioni di inchiesta su questioni specifiche di grande impatto sull'opinione pubblica, ad esempio, sulla mucca pazza, sulla sicurezza marittima, sui voli CIA.

Nel corso di questa legislatura è stata istituita la "commissione speciale per la crisi finanziaria, economica e sociale, che ha il compito di analizzare e valutare la crisi finanziaria, economica e sociale, il suo impatto sull'Unione, sugli Stati membri e a livello mondiale, nonché la situazione attuale dell'applicazione della legislazione comunitaria in tutti i settori interessati e proporre misure appropriate per avere mercati finanziari sani e stabili e favorire la crescita sostenibile, la coesione sociale e l'occupazione.

I 73 eurodeputati italiani
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.