• Home
  • L’evento
  • Aziende partecipanti
    • Cantine edizione 2010
    • Cantine edizione 2012
  • Media
  • Press
  • Contatti

Evento di

spacer

Con il patrocinio di

spacer

Partner

spacer spacer spacer spacer

Sponsor

spacer spacer spacer spacer

spacer

L’evento


Dopo l’esordio fiorentino del 2010 torna LIFE OF WINE, manifestazione biennale unica nel suo genere che LUNEDI’ 13 FEBBRAIO 2012 vedrà la sua seconda edizione svolgersi a Roma.

Oltre quaranta fra le cantine più importanti e prestigiose d’Italia in rappresentanza delle principali denominazioni della Penisola si daranno appuntamento nella suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi (Via XXIV Maggio 43) per un evento che, quest’anno più che mai, si rinnova quale momento di cultura e conoscenza vinicola.

Ciascuna azienda, in postazioni presiedute dai produttori, porterà in assaggio della sua etichetta più rappresentativa l’ultima annata in commercio e due vecchie annate: un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, come si affina e si completa con il passare degli anni. Il tutto arricchito dalla possibilità di conoscere e confrontarsi con i vignerons, scoprendo nei loro racconti le storie e i territori sempre unici che ne accompagnano lavoro e passione (dalle 15 alle 19 – ingresso: 25 euro / scontistica ristoratori, enotecari, soci AIS, FISAR e ONAV: 20 euro).

A seguire tutti i vini in degustazione diventeranno protagonisti di una cena organizzata da Convivium Firenze (www.conviviumfirenze.it), società specializzata nell’alta ristorazione e da sempre attiva nella promozione delle eccellenze agroalimentari toscane: un momento reso ancor più speciale dall’iniziativa “A TAVOLA CON IL MIO PRODUTTORE”, che permetterà al momento della prenotazione e fino ad esaurimento disponibilità di scegliere a quale vigneron essere affiancato a tavola (ore 20.30 – costo: 90 euro a persona, incluso ingresso alla degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 055.6587304 / 329.9293459). VEDI MENU.

I campioni in degustazione verranno anche quest’anno assaggiati da una giuria formata da otto esperti di livello nazionale, collaboratori delle più importanti guide di settore, che decreteranno i vini che più li hanno colpiti ed emozionati: ai produttori verrà consegnato un attestato di merito nel corso di una breve cerimonia che anticiperà l’inizio della cena.

Una novità importante riguarderà la MUSICA grazie alla collaborazione tra Studio Umami e IED – Istituto Europeo di Design – di Roma. Gli studenti del corso di Sound Design, coordinati da Filippo Manni, cureranno la sonorizzazione dell’evento, creando paesaggi sonori sinestetici che accompagneranno gli ospiti nel loro percorso gustativo: suoni e ritmi studiati su misura per un evento che intende omaggiare tanto il vino quanto la storia e la cultura del Bel Paese.

Gli studenti del corso di Event Management di IED Roma supporteranno, invece, l’organizzazione e la comunicazione dell’evento sui social network.

LIFE OF WINE è un evento  rivolto agli addetti al settore (ristoratori, enotecari, buyers, giornalisti), ma più in generale a tutti gli enoappassionati, che porta nel bicchiere prodotti ormai introvabili sul mercato: un appuntamento pensato affinché anche in Italia, come già accade in altri Paesi, l’invecchiamento diventi cultura e la capacità di saperlo valutare ed apprezzare si ponga quale strada corretta per avvicinarsi a vini dal lungo percorso.


ORARI

Degustazione: dalle 15 alle 19
Premiazione: ore 19.30
Ore 20.30 aperitivo con performance musicali realizzate da IED Roma,
cena a seguire a cura di Convivium Firenze con vecchie e nuove annate

INGRESSO
Degustazione: 25 euro (20 euro per operatori e sommelier)
Cena: 90 euro (ingresso degustazione incluso),
prenotazione obbligatoria al 329.9293459

 

IL MENU

Crostoncino di stinco toscano con purea di finocchiona
Crostino di pane nero con burro al tartufo di S. Miniato e filetti di acciughe
Crostoncino di pane toscano con salsa di fegatini toscani
e capperi mignon dell’Isola d’Elba
Sushi di verza del Chianti
Tronchetto di salame toscano con goccia di confettura di fichi di Carmignano

Angolo con selezione di prodotti tipici toscani a cura del
salumificio Gerini di Pontassieve (FI)

___ °° ___

Ravioli mugellani al ragù di carni bianche
Pappa al pomodoro in porcellana con extravergine toscano al basilico

___ °° ___

Le carni toscane
Bistecca alla fiorentina e Cinta Senese

Timballino di lenticchie della Garfagnana
Fagioli cannellini all’extravergine toscano e pepe bianco

___ °° ___

Zuppa Inglese con Alchermes della
Antica Officina Farmaceutica di S. Maria Novella (FI)

Friandises
Biscotti di Prato “Mattei” – Brutti ma Buoni artigianali
Praline al cioccolato “Slitti” –  Cialde di Montecatini
Dadetti di Schiacciata alla fiorentina – Cenci

Selezione grappe Istituto di Tutela Grappa Trentina

Un evento organizzato da Studio Umami
Entries (RSS) and Comments (RSS)
Sito web progettato da webn.it

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.