spacer
spacer
Affacciato sul Web dal 1995

spacer Sono consigliere comunale di Torino del Movimento 5 Stelle. Scopri chi sono io e visita il sito della lista.

Mar 13 - 3:46
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vb's net blog [en]
vb's net blog [en]
fotoblog
fotoblog
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
spacer
spacer
A 22 anni ho rappresentato gli studenti all'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico, alla presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi.

Sono nato a Torino il 12 settembre 1974 e sono uno dei maggiori esperti italiani di Internet nei suoi aspetti tecnici, economici, sociali e politici, in qualità di imprenditore, scrittore, attivista e ingegnere; sono uno dei pochi italiani a possedere notorietà internazionale in questo settore.

Mi sono laureato con 110/110 e lode in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, dove ho anche fondato l'associazione La Sveglia, che ha combattuto per il miglioramento dei servizi agli studenti, e dove ho messo in piedi il servizio di accesso a Internet e siti Web per gli studenti denominato Politecnico a casa e l'archivio di sigle dei cartoni animati Progetto Prometeo.

Dopo la laurea ho lavorato come ingegnere a Ivrea presso l'allora Omnitel. Nel 1999, insieme ad altri giovani torinesi, ho dato vita a Vitaminic, il caso più noto della new economy italiana, società di distribuzione di musica online in formato MP3 che arrivò in breve a quotarsi in Borsa e ad aprire sedi in dieci nazioni.

Dopo aver lasciato Vitaminic, ho co-fondato altre quattro piccole imprese ad alta innovazione: European Domain Registry, E3C (presso il Bioindustry Park del Canavese), Dynamic Fun (presso l'incubatore di imprese innovative del Politecnico) e Glomera, una piattaforma di televisione via Internet. Attualmente sono partner associato di The Innovation Group e sto lavorando sulla nascita di una nuova azienda.

spacer
Al meeting ICANN di Los Angeles, ottobre 2007; la foto è di Joi Ito, uno dei più noti guru di Internet del pianeta, ed è pubblicata nel suo libro FREESOULS, che contiene un mio intervento.

Nel frattempo sono diventato noto a livello internazionale, visitando oltre trenta nazioni come relatore, e venendo invitato a parlare in luoghi come il Palazzo di Vetro dell'ONU a New York, il Consiglio d'Europa a Strasburgo, l'Università di Yale, svariati forum mondiali delle Nazioni Unite e il meeting internazionale dei Creative Commons a Sapporo in Giappone.

Ho ricoperto numerosi ruoli nell'amministrazione di Internet a livello globale, tra cui spicca la nomina da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan come uno dei membri del gruppo di lavoro WGIG, che ha definito la strategia per Internet dell'ONU.

spacer
All'Internet Governance Forum ONU di Rio de Janeiro, in una conferenza insieme all'inventore di Internet, Vint Cerf.

Sono stato inoltre membro del Board di ICANN, l'organizzazione americana che gestisce le risorse fondamentali della rete; presidente per tre mandati dell'At-Large Advisory Committee, il parlamentino mondiale degli utenti della rete; e membro di numerosi altri organismi internazionali e nazionali. Attualmente sono vicepresidente del coordinamento europeo della Internet Society, l'ente no profit che gestisce lo sviluppo tecnico di Internet.

Sono stato consulente per l'Italia di Freedom House (l'organizzazione americana che pubblica il rapporto mondiale sulla libertà di stampa) per quanto riguarda la libertà della rete, e sono uno dei promotori, insieme a Stefano Rodotà, della campagna per la Carta dei Diritti della Rete.

spacer
Io, Davide Bono e Beppe Grillo alla presentazione della lista del Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali del Piemonte, davanti a ventimila persone in piazza Castello a Torino.

Non ho mai fatto politica fino al gennaio 2009, quando insieme ad altri torinesi stufi ho fondato la Lista Civica Torino a 5 Stelle, per la quale sono stato candidato a Presidente della Provincia di Torino alle elezioni del giugno 2009. Nel dicembre 2009 sono stato tra i promotori del No Berlusconi Day Torino. Alle elezioni regionali del 2010, nel Movimento 5 Stelle, ho ottenuto 1375 preferenze (il secondo candidato più votato a Torino e cintura). Sono poi stato scelto come candidato sindaco di Torino del Movimento 5 Stelle per le elezioni 2011.

spacer
Non sono ancora stato eletto e ho già cominciato a mangiare... il panettone, durante uno dei festeggiamenti granata allo stadio in curva Primavera, per quanto ultimamente ci sia poco da festeggiare.

Tengo da molti anni un blog sui temi più vari, facendo informazione libera su ciò che accade a Torino e in Italia; alcuni miei video (le riprese della contestazione a Berlusconi a Porta Nuova, o il mio tentativo di "fiato sul collo" in consiglio comunale) sono stati pubblicati anche sul blog di Beppe Grillo. Parlo inglese correntemente e capisco francese e spagnolo, ma sono anche autore di uno dei pochi siti che promuovono l'uso su Internet del piemontese.

Nonostante un nonno calciatore della Juve, sono un acceso tifoso granata, attivo nei Geneticamente Granata in mezzo alla Curva Primavera; frequento spesso alcuni forum del Toro, dove sono diventato famoso per le mie "cronache dalla piazza" nella calda estate del 2005.

« Torna alla pagina principale | Curriculum vitae completo (in inglese) »

spacer
Questo sito è (C) 1995-2012 di Vittorio Bertola
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
spacer spacer spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.