spacer
spacer
  
14 mar 2012
spacer
spacer username    password  login spacer
non sei registrato? registrati   dimenticato la password?
Cerca nel sito: ok
spacer
HOME PAGE   >   TEMPO LIBERO   >   Eventi speciali   >   L'asta delle opere dei bimbi della scuola d'infanzia di Noverasco
spacer

spacer
spacer

L'asta delle opere dei bimbi della scuola d'infanzia di Noverasco

spacer
spacer
spacer
spacer
01 apr 2012
 

Gentile Gianpiero,
Le scrivo per segnalare un'iniziativa che i genitori della scuola dell'infanzia di Noverasco stanno organizzando per raccogliere fondi da destinare alla scuola, come contributo per lo svolgimento delle numerose attività e all'acquisto di materiale didattico. Un'integrazione ai fondi che vengono regolarmente elargiti dalle istituzioni ma che si sono via via ridotti al minimo a causa dei noti tagli.
Si tratta di un'asta aperta a tutti (non solo ai genitori degli alunni) durante la quale saranno battute opere artistiche realizzate in questi mesi dai bambini di tutte le fasce di età e che si ispirano a grandi artisti come: Cézanne, Mirò, Morandi, Kandinski, Modigliani, etc.

Come le dicevo, in questa iniziativa, sono stati coinvolti i bambini di ogni fascia (3, 4 e 5 anni) i quali, a seconda delle loro capacità, si sono cimentati nella realizzazione di ritratti (autoritratti o ritratti realizzati da compagni), borse decorate o piccoli oggetti. I bambini si sentono molto coinvolti in questa iniziativa e motivati perché sentono che stanno realizzando qualcosa di importante per la loro scuola. Sarebbe bello se questo evento avesse il successo che merita e se ci aiutaste a portarlo a conoscenza di tante persone per aumentare, per quanto possibile, l'adesione di pubblico. L'asta è stata pensata dai genitori degli alunni per portare un piccolo aiuto a questa struttura e a queste maestre che svolgono ogni anno un lavoro eccellente con enorme passione, cosa non così scontata.

L'asta si svolgerà : Domenica 1 aprile dalle h.10 alle h.18 presso il Centro Civico in Via Fermi 2 a Noverasco di Opera.

Giovanna Michon Pecori (un genitore)


Nella sua discrezione gentile questa testimonianza riesce comunque a trasmettere una grande passione: quella dei bambini, quella dei genitori e anche quella delle maestre. Di questa iniziativa piace la voglia delle famiglie di mettersi in gioco in prima persona, senza deleghe. Magari a qualcuno può sembrare una piccola cosa ma invece non lo è perchè schiude nei bambini il seme della partecipazione, del fare qualcosa insieme per ottenere un risultato che poi servirà a tutti. Oggi che tutte le decisioni passano chilometri sopra le nostre teste queste idee sono una buona medicina. Se poi si aggiunge la scelta di realizzare opere ispirandosi a grandi artisti... come possiamo non apprezzare proprio qui che da oltre 500 giorni alle opere che immortalano i bambini abbiamo dedicato i banner... “pubblicitari”?
Sarebbe importante se ci fosse una buona partecipazione l'1 aprile.

La Scuola d’infanzia Fratelli Cervi di Noverasco di Opera (Mi) ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per le iniziative didattiche e ha un forte radicamento sul territorio che si concretizza in collaborazioni con le strutture: in particolare a Noverasco con l’Itas e a Opera con la biblioteca e il cinema Eduardo. Le insegnanti spiegano la predilezione per la metodologia laboratoriale, descrivendola come un ottimo strumento per stimolare il bambino ad agire, pensare e progettare. Un altro aspetto su cui insistono è l'apertura alle famiglie, non solo nel classico inserimento dei bambini ma anche in altre occasioni. Tra queste spiccano i momenti di lettura nella biblioteca scolastica e l'accoglienza nei confronti di famiglie straniere.

Giampiero Remondini - Bimbi.it

 spacer  Se vuoi puoi dire la tua su facebook.
 Se non hai il profilo scrivi a
info@bimbi.it
e
 penseremo noi ad aggiungere la tua opinione.
 Grazie!
 
spacer Bimbi.it, selezionare per crescere

spacer
Cerca per categoria
Cerca per provincia
Cerca per data

 

cerca >
spacer
spacer
spacer
spacer RSS Articoli
  PRIVACY  |  MAPPA DEL SITO  |  CREDITS
© bimbi.it 2005
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.