spacer

La Storia

C'era una volta a 3 CHILOMETRI DALLE ANTICHE E RINOMATE TERME DI SATURNIA, nel territorio di Manciano, nella provincia di Grosseto, nel cuore pi antico e pi prezioso della Maremma Toscana, la Fattoria Pianetti, innovativa azienda agrituristica per l'accoglienza di alta qualit.

Dopo una lunga e appassionata opera di ristrutturazione, condotta nell'assoluto rispetto dell'ambiente e della memoria storica dei luoghi, sorta una struttura ricettiva che ha pochi eguali per estensione e variet dell' offerta turistica. La Fattoria Pianetti infatti mette a disposizione degli ospiti due antichi casali per il soggiorno vacanze in agriturismo biologico e, nel prossimo futuro, un campo da golf che, per conformazione ed ambientazione paesaggistica, si candida a diventare tra i pi belli e tecnici d'Italia. La Fattoria Pianetti si estende per una superficie complessiva di circa 430 ettari fra i dolci saliscendi collinari di uno degli angoli pi suggestivi della Maremma, a ridosso dell'area termale di Saturnia e a pochi passi dall' intatto centro storico medioevale di Montemerano.

Di propriet, fino al 1971, dei marchesi Ciacci, per tutto il 1998 ha mantenuto la sua funzione di azienda agricola che ne ha miracolosamente preservato le caratteristiche ambientali. La trasformazione in azienda per il turismo, avviata proprio nel 1998, non ha aggiunto alcuna cubatura, ma si fondata sul recupero degli antichi edifici e delle antiche funzioni del territorio, che fu appunto riserva di caccia dei Ciacci. Lo stesso campo da golf, la cui realizzazione dovrebbe partire entro il 2004, stato progettato da Fulvio Bani seguendo il disegno naturale delle colline e dei campi, senza inserirvi ulteriori volumetrie n strutture artificiali di alcun tipo.

La Fattoria Pianetti, inoltre, conserva la sua vocazione agricola indirizzandola sull'alta qualit, con produzioni biologiche e l' impianto di vitigni per il Rosso di Sovana ed il Morellino di Scansano. Nel periodo di Pasqua del 2003 stato inaugurato il primo casale quello de "Le Fabbre", mentre l' altra struttura, "Fonte Cannella" , stata inaugurata nell'autunno 2004.

FATTORIA PIANETTI - CASALE LE FABBRE - I 58014 MANCIANO (GR) TEL. / FAX 0564 625116
P.IVA 01237880537 - lefabbre@tiscali.it
Site Map
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.