spacer

Marzo 14, 2012, 09:36:02 pm
spacer spacer spacer
Notizia:
spacer
spacer   NutrizioneUmana.it
spacer spacer   Nutrizione e benessere
spacer spacer spacer   Alimentazione e salute
spacer spacer spacer spacer   ho appena partorito e vorrei perdere peso....
« precedente successivo »
Pagine: [1] spacer
spacer Autore Discussione: ho appena partorito e vorrei perdere peso....  (Letto 114 volte)
serenellaz
Newbie
spacer
Messaggi: 2


spacer
spacer
ho appena partorito e vorrei perdere peso....
« inserita:: Febbraio 24, 2012, 11:50:38 pm »

Salve a tutti, mi chiamo Serena ed ho 29 anni. A settembre nata la mia prima figlia e ovviamente adesso sto cercando di rimettermi in forma. Premetto che sono sempre stata abbastanza in linea, mangiavo tanto e ingrassavo quasi niente...l'unico problema che ho sempre avuto il ventre gonfio. In gravidanza ho preso 13kg, ma la maggior parte erano dovuti alla ritenzione idrica, infatti quasi subito ne ho persi 9.
Adesso sono in difficolt perch vorrei perdere gli altri kg in eccesso ma ho una situazione complessa.... Allatto mia figlia al seno, non esclusivamente (mi gi tornato il ciclo), ma evito alcuni alimenti che alterano il gusto del latte, come moltissime verdure crude e cotte, frutta mangio solo mela, pasta solo in bianco, evito arrosti, maiale, crostacei/molluschi/frutti di mare, tutti i salumi tranne il cotto e il crudo. Questa dieta cos ristretta dovuta anche al fatto che non mangio molti alimenti a causa del gonfiore che mi provocano e altri perch troppo calorici ai fini della mia dieta.... In tutto questo dovrei perdere chili con estrema facilit, invece perdo solo qualche etto ma soprattutto sono GONFIA!!
Proprio stasera, stanca di questo fai da te, mi ero decisa a trovare un dietologa/nutrizionista nella mia citt, ma mi sono imbattuta nell'articolo sulla differenza tra queste due figure e la risposta di Teresa mi ha un p scoraggiata...
Avete qualche consiglio per me?
Grazie anticipatamente!
spacer Registrato
TeresaCasacchia
Global Moderator
Full Member
spacer spacer spacer spacer spacer
Messaggi: 211

spacer

spacer
spacer
Re: ho appena partorito e vorrei perdere peso....
« Risposta #1 inserita:: Marzo 01, 2012, 09:50:08 am »

Ciao Serena e benvenuta,

auguroni per la maternit!
premetto che sono contraria alle diete fai da te, specialmente in periodi cos delicati come quelli della gravidanza e allattamento.
Spesso, una cattiva alimentazione causa pi danni che benefici, per questo necessario rivolgersi a professionisti qualificati del settore.
E aggiungo, seri.


Citazione di: serenellaz - Febbraio 24, 2012, 11:50:38 pm
Premetto che sono sempre stata abbastanza in linea, mangiavo tanto e ingrassavo quasi niente...l'unico problema che ho sempre avuto il ventre gonfio. In gravidanza ho preso 13kg, ma la maggior parte erano dovuti alla ritenzione idrica, infatti quasi subito ne ho persi 9.
Adesso sono in difficolt perch vorrei perdere gli altri kg in eccesso ma ho una situazione complessa....

Intanto ci tengo a dirti che sei stata bravissima a prendere solo 13 kg, che un peso perfettamente nella norma visto che partivi gi da una condizione di normopeso.
Detto questo, premetto che difficile darti dei consigli nutrizionali senza conoscerti e solo con gli elementi che fornisci. Ma di seguito prover ad indirizzarti verso alcuni comportamenti alimentari che potrebbero tornarti utili...

Citazione di: serenellaz - Febbraio 24, 2012, 11:50:38 pm
Allatto mia figlia al seno, non esclusivamente (mi gi tornato il ciclo),

Gi l'allattamento sufficiente, se supportato da una corretta alimentazione, ad aiutarti a perdere peso.
Saprai che, l'organismo per produrre latte, consuma da 350- 500 kcal in pi. Quindi, insisti con l'allattamento e datti tempo, il peso ritorner nella norma!
E' sconsigliato seguire diete restrittive e tantomeno fai da te durante il periodo di allattamento, cerca invece di farti consigliare verso una sana e corretta alimentazione.
E poi, vorrei chiederti di spiegarmi come mai fai l'aggiunta del latte artificiale e da quando.


Citazione di: serenellaz - Febbraio 24, 2012, 11:50:38 pm
ma evito alcuni alimenti che alterano il gusto del latte, come moltissime verdure crude e cotte, frutta mangio solo mela, pasta solo in bianco, evito arrosti, maiale, crostacei/molluschi/frutti di mare, tutti i salumi tranne il cotto e il crudo.

Questa dieta cos ristretta dovuta anche al fatto che non mangio molti alimenti a causa del gonfiore che mi provocano e altri perch troppo calorici ai fini della mia dieta.... In tutto questo dovrei perdere chili con estrema facilit, invece perdo solo qualche etto ma soprattutto sono GONFIA!!


1. il discorso alimenti e gusto latte lungo, complesso e molto discusso. Tuttavia, certo che, se hai consumato i cibi di cui parli durante la gravidanza, la tua bimba sar sicuramente 'abituata' a quei sapori, eliminarli, quindi, non avrebbe senso.
Discorso diverso quello dei crostacei, visto che secondo autori il loro consumo legato all'insorgenza di allergie. Ma anche qu, direi che il discorso complicato.

2. gonfiore.. mbe, se non ci sono patologie (e me ne accerterei), il disturbo pu essere legato anche ad una cattiva abitudine alimentare (mangiare in fretta per esempio, masticare poco) o a stati emotivi particolari (ansia, preoccupazione...).

Ti consiglio, intanto, di assumere alcuni atteggiamenti corretti durante i pasti:
- mangiare piano
- masticare molto
- concentrarsi sul pasto (so che difficile con un bimbo piccolo)
- evitare di guardare la tv
- evitare di fare discussioni

e poi prendi l'albitudine di annotare su un quaderno cosa ha mangiato (riso + verdure + pollo arrosto + insalata verde + frutta fresca) e aspettare la reazione. Successivamente, ripetere con altri alimenti.

Quache consiglio:
- consuma pasta integrale
- consuma i formaggi magri e non fermentati con pane integrale preferibilmente a cena
- prediligi il pesce
- consuma la frutta fresca lontano dai pasti, scegli prugne secche (2-3) o frutta costa subito dopo il pranzo e la cena
e vedi come va spacer


Citazione di: serenellaz - Febbraio 24, 2012, 11:50:38 pm
mi sono imbattuta nell'articolo sulla differenza tra queste due figure e la risposta di Teresa mi ha un p scoraggiata...

 spacer spacer spacer spacer

a quale articolo ti riferisci?
spacer Registrato

...perch nutrire meglio che curare!
contatto Skype: NutrizioneUmana

Preferisco essere odiato per ci che sono, piuttosto che essere amato per ci che non sono.
Kurt Cobain
serenellaz
Newbie
spacer
Messaggi: 2


spacer
spacer
Re: ho appena partorito e vorrei perdere peso....
« Risposta #2 inserita:: Marzo 02, 2012, 03:38:01 pm »

Ciao Teresa, innanzitutto grazie per la tua risposta cos articolata!
Mi rendo conto che, come hai anche scritto tu, non facile dare dei consigli con cos poche informazioni, qundi prover a rispondere con precisione a ci che mi chiedi.
Aggiungo il latte artificiale da quando Viola ha due mesi e questo coinciso con il capoparto. In effetti non so come mai il ciclo sia ricomparso cos presto dato che ho sempre prodotto latte in abbondanza (e preciso che in quel periodo non limitavo la mia alimentazione), ma da quando tornato capita che lei sia insoddisfatta, irritata durante la suzione, a volte respinge il seno, in modo particolare e costante durante il ciclo. Parlandone col suo dottore, ha supposto che durante quei giorni il latte assumesse un sapore diverso, e che, pi in generale, probabilmente ne stavo producendo meno. Per averne conferma mi ha consigliato di proporre alla bimba un'aggiunta dopo i pasti per capire se fosse sazia o meno. Ed in effetti, a parte la mattina, lei gradisce quasi sempre il latte in pi.
Per quanto riguarda invece i cibi che ho eliminato perch alterano il gusto del latte, ci sono stati dei giorni in cui ho mangiato in modo pi assiduo brodi di verdura e viola era pi irrequieta del solito, non ne voleva sapere del mio latte, tanto che non ti nascondo di aver pensato di essere arrivata al capolinea con l'allattamento. Poi per caso mi sono trovata tra le mani un foglio che il pediatra mi diede alla prima visita della bimba, in cui erano annotati alcuni consigli alimentari per la nutrice. Rileggendolo attentamente ho constatato che si sconsigliavano proprio le verdure che in quei giorni stavo mangiando pi spesso rispetto al solito. Ho provato ad eliminarle e viola ritornata quella di sempre. Cos ho deciso di seguire quelle indicazioni alimentari.
Per quanto riguarda il gonfiore pi volte sono andata dal medico di base ma non mi ha mai consigliato esami particolari, solo qualche pillola che non ha risolto molto. Ammetto di essere abbastanza emotiva e so di dover mangiare lentamente, senza parlare, masticando bene i bocconi, ma ho sempre sottovalutato l'efficacia di questi rimedi. Forse dovr rivedere la mia posizione in tal senso...
p.s. l'articolo di cui parlo quello in cui un certo Fabio Pane chiedeva la differenza tra dietologo e nutrizionista. scusa, ma sono poco pratica e non so come trasportarlo in questa conversazione per fartelo rileggere.....
spacer Registrato
Pagine: [1] spacer  
« precedente successivo »
Vai a:  

spacer spacer Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC spacer spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.