• Home
    • RSS
  • chi siamo
  • news
  • saperi liberi
    • scuola
    • università
  • liberi tutt*
    • le battaglie
    • le proposte e i materiali
  • temi
    • Welfare e cittadinanza studentesca
    • Lavoro, precarietà, economia
    • Ambiente e beni comuni
    • Genere e LGBTQI
    • Antimafia, antifascismo, memoria storica
  • area stampa
  • contatti

Welfare e cittadinanza studentesca

In Italia 1.800.000 ragazze e ragazzi compiono gli studi universitari, 2.700.000 frequentano gli Istituti Secondari di Secondo Grado, circa 35 mila sono i dottorandi (di cui la metà senza borsa di studio). Per noi studiare dovrebbe essere un diritto, viceversa spesso risulta impossibile dal punto di vista economico e non solo. Per welfare studentesco intendiamo l’insieme degli interventi che direttamente o indirettamente contribuiscano a migliorare la condizione dei soggetti in formazione all’interno del territorio in cui vivono.

Oggi nelle città si gioca un’importantissima partita, uno scontro, spesso impari, tra i grandi interessi privati e speculativi e la volontà collettiva di partecipazione democratica dal basso, uno scontro che deciderà la via d’uscita da questa crisi. Come soggetti in formazione vogliamo giocarci fino in fondo questa partita, per costruire un welfare e una modalità di gestione dei beni comuni capace di favorire percorsi di vita rispettosi dell'autonomia del singolo nella propria progettazione umana, lavorativa e formativa.

In tutti i paesi dell'Unione Europea, tranne Italia e Grecia, esistono forme di reddito diretto per i soggetti in formazione. Il reddito permette la conquista di un'autonomia sostanziale dello studente dalla famiglia, e va quindi concepito come un sistema di servizi ed erogazioni monetarie su base universalistica, in grado di dare a tutti l'opportunità di costruire liberamente un proprio percorso di vita. Chiediamo quindi una legge quadro nazionale sul diritto allo studio, che preveda il reddito di formazione, tramite la costituzione di un fondo per il futuro, finanziabile tramite il taglio delle spese militari, la tassazione delle rendite finanziarie e delle transazioni internazionali, la lotta all'evasione fiscale, l'emersione del vasto campo dell'economia sommersa e una nuova imposta di scopo, fortemente progressiva.

Gli interventi necessari per costituire un reale reddito di formazione (diretto e indiretto) e quindi garantire la cittadinanza studentesca si possono riassumere nei seguenti cinque punti:

1 - Diritto alla partecipazione

2 - Diritto allo studio e libero accesso ai saperi

3 - Diritto all’abitare

4 - Diritto alla mobilità

5 - Diritto alla salute

Welfare e cittadinanza studentesca

[Veneto] Tagli all'ESU, aumenteranno i prezzi delle mense

Lunedì 06 Febbraio 2012 20:09 Delgiu
spacer spacer spacer
spacer

spacer In data 19/1/2010 il commissario straordinario dell'Esu Padova, Rocco Bordin, in un incontro con i rappresentanti degli studenti dell'Università degli Studi di Padova ha messo quest'ultimi a conoscenza della volontà dell'amministrazione regionale del Veneto di operare un taglio del circa 20% ai fondi destinati per l'anno 2012 al finanziamento del diritto allo studio regionale. Taglio che, sommato a quello del 10% dell'anno scorso, raggiunge quasi un terzo dei fondi di solito messi a disposizione dalla regione.

Due giorni fa abbiamo avuto la conferma del taglio di un milione di euro al bilancio dell'ESU Padovano.

Sembra superfluo dire quanto questi ultimi tagli previsti dalla regione mettano in ginocchio un sistema già pesantemente colpito negli ultimi anni. Add a comment

Leggi tutto...
 

[Napoli] Studenti per il MADRE

Martedì 24 Gennaio 2012 18:08 Delgiu
spacer spacer spacer
spacer


spacer Non ci resta che lottare! 

A pochi giorni dall’annunciata chiusura del MADRE (Museo D’Arte Contemporanea Donna Regina), noi studenti napoletani ci chiediamo come si possa permettere che uno dei più importanti musei dell’arte contemporanea d’Italia possa essere lasciato in balia delle onde neoliberiste, come già è accaduto il mese scorso a Palazzo Riso a Palermo. 
Add a comment

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Gennaio 2012 18:11 Leggi tutto...
 

Piemonte: parte la petizione contro i tagli all'Edisu

Domenica 22 Gennaio 2012 18:28 Delgiu
spacer spacer spacer
spacer

spacer Pubblichiamo una petizione dei borsisiti piemontesi indirizzata al sindaco di Torino Piero Fassino al presidente della regione Roberto Cota e al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo per chiedere il reintegro dei 18 milioni di euro per il diritto allo studio tagliati dalla Regione.

 

Al Presidente della Regione Piemonte Cota Roberto Al Sindaco del Comune di Torino Fassino Piero Al Ministro dell'Istruzione Pubblica Profumo Francesco Add a comment

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Gennaio 2012 12:45 Leggi tutto...
 

Parte il servizio di Carpooling da Salerno all'Università

Sabato 21 Gennaio 2012 19:32 Delgiu
spacer spacer spacer
spacer

spacer Ti serve un passaggio per l’università? Cerca chi può dartelo!

Apprendiamo con grande entusiasmo che Salerno Mobilità S.p.A. e il Comune di Salerno, insieme al supporto tecnico della Mercurio s.r.l., faranno partire un progetto di carpooling tra la città di Salerno e L’università.

La ricerca di soluzioni alternative al trasporto pubblico è una delle risorse che bisogna mettere in campo per fronteggiare gli oramai cronici problemi di questo settore. Add a comment

Leggi tutto...
 

Aumentano gli orari delle aule studio a Tor Vergata

Martedì 17 Gennaio 2012 14:48 Delgiu
spacer spacer spacer
spacer
spacer Aula lettura, aula 1 e 2 aperte fino alle 20 e 30 e Apertura nuova Aula studio per la Domenica


 

I diritti non sono un lusso”, recitava uno slogan legato al coordinamento studentesco Link risalente a qualche mese fa, e purtroppo si tratta di un motto che non ha ancora smesso di asserire una verità lampante per chi vive le scuole e gli atenei e poco evidente agli occhi di chi gestisce la formazione dei giovani. Add a comment

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Gennaio 2012 17:45 Leggi tutto...
 
Altri articoli...
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.