spacer spacer
SURplus
Sistema Universitario Ricerca
Benvenuto


Prima di iniziare si consiglia di leggere le linee guida per l'utilizzo della piattaforma SURplus

Nel caso in cui siate responsabili/direttori di struttura vi consigliamo inoltre le linee guida per l'utilizzo della piattaforma SURplus da parte dei Responsabili di Struttura

spacer spacer
WF - Il modulo Workflow (WF) gestione ricerca, propone servizi applicativi per la raccolta di schede strutturate relative a tutti i principali progetti di ricerca attivabili, dai Programmi di Ricerca nazionale a quelli comunitari e internazionali, dai programmi quadro della Commissione Europea a tutta la serie di contratti e convenzioni che l'Ateneo attiva con enti, aziende e istituzioni.
Le schede possono essere customizzate, a partire dalla proposta base, sulle esigenze del singolo ateneo o ente di ricerca.
La raccolta dati può essere realizzata in modalità centralizzata e/o distribuita a seconda del processo organizzativo interno del singolo ateneo.
Nel caso di approccio distribuito, viene proposta una raccolta incrementale e distribuita delle informazioni, in cui ciascun attore (singolo ricercatore, coordinatore responsabile, gruppi di valutazione, personale amministrativo, ….) inserisce nel sistema esclusivamente i dati di propria competenza e/o viene chiamato a fornire pareri di validazione/approvazione dei contenuti inseriti.
SURplus può quindi essere utilizzato come strumento di gestione di bandi di finanziamento all'interno dell'ateneo, fornendo supporto all'intero ciclo di gestione dell'iter di presentazione, valutazione, approvazione di un progetto e relativi fondi.
Lo specifico processo organizzativo dell'ateneo viene modellato mediante un apposito motore di workflow che, in funzione del ruolo di ciascun utente, regola le modalità di accesso e raccolta incrementale delle informazioni ai diversi utenti del sistema.

Accedi a WF
OA - Il modulo Open Archive (OA), propone un servizio basato su installazione, opportunamente customizzata, del sistema open-source DSpace (sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology e Hewlett Packard) per la gestione e condivisione dei prodotti digitalizzati della ricerca.
Il modulo supporta la gestione completa delle risorse digitalizzate, prodotto delle attività di ricerca come l'archiviazione in formato digitale di libri e loro capitoli (inclusi contributi ad atti di convegni), articoli su riviste, brevetti, progetti, composizioni, disegni e design, materiale multimediale ed altri documenti di interesse per l'ente, con l'opportunità di esporre il full text.
Il modulo OA è in grado di associare ai documenti depositati metadati (Dublin Core, XML, OAI-PMH,…) finalizzata anche alla predisposizione di indicatori bibliometrici (impact factor, citation analysis) ed altri dati previsti dai bandi di partecipazione alla valutazione.
OA organizza i documenti in aggregazioni logiche e organizzative (collezioni, communities) e associa identificatori persistenti (handles); inoltre favorisce un'ampia disseminazione e visibilità su motori di ricerca (Google, Google Scholar, …)

Accedi a myRCR - sezione privata
Accedi a RCR - sezione pubblica
BI - Il modulo di Business Intelligence (BI) raccoglie una serie di indicatori e elaborazioni statistiche, ispirati alle direttive della agenzia centrale di valutazione (attualmente CIVR, in prospettiva futura ANVUR) ma customizzabili sulle esigenze del singolo ateneo, relativi a vari aspetti delle attività di ricerca quali: la produttività, l'impatto economico, i finanziamenti e cofinanziamenti, la rilevanza (impact factor, citation analysis), il ranking e altri.
Gli indicatori sono realizzabili secondo diversi livelli di aggregazione del dato: a livello globale, per singole aree scientifico-disciplinari, per singolo progetto.
Statistiche e indicatori sono realizzati incrociando, secondo criteri di estrazione dinamicamente impostati dall'utente, dati provenienti dal modulo WF e dal modulo OA.
Il modulo BI si avvale anche di strumenti e piattaforme software mirate al settore della Business Intelligence (un esempio: Pentaho).
Il modulo BI si propone quindi come strumento informativo di supporto nella valutazione e governance delle attività e dei prodotti della ricerca nonché come strumento di benchmarking interno e strategico che potrà consentire agli atenei una migliore capacità di autovalutazione e pianificazione.
Tra le numerose applicazioni che il modulo BI è in grado di fornire, una particolare citazione merita la "Relazione Annuale" che gli atenei sono chiamati a produrre quale documento di sintesi e verifica delle attività svolte nelle strutture universitarie.
GA - La Gestione Anagrafica (GA) è un modulo che, per la sua specificità, risulta essere trasversale a tutto il sistema SURplus. Ogni componente di SURplus interagisce con GA, sia con azioni di ricerca di informazioni sul personale di ateneo (o di aziende/enti con cui l'università collabora), sia con azioni di inserimento/modifica di informazioni anagrafiche che risultassero mancanti o incomplete.
Il modulo GA è collegato ai sistemi anagrafici di ateneo tramite Web Service in modo da poter essere sempre allineato e consistente con le anagrafiche ufficiali dell'Università.
Il modulo GA raccoglie le schede informative anagrafiche proveniente dall'ateneo e le normalizza in base alle esigenze specifiche dei vari moduli SURplus. GA diventa pertanto "l'Anagrafica della Ricerca" per il singolo Ateneo e consente di gestire le Persone fisiche e giuridiche, il Personale interno all'Ateneo e quello esterno.

Accedi a GA
ER - Questo modulo di SURplus si occupa dell'innovativo settore di modelli di "Evaluation" and "Review" relativa alla Ricerca in Ateneo
RC - Nel panorama degli strumenti di indagine e valorizzazione della "Ricerca" in un ateneo, .o in un centro di ricerca, il "Repertorio delle competenze" diventa sempre più una necessità quasi indispensabile. Le domande base a cui vuole rispondere il "Repertorio delle Competenze" riguardano la classificazione delle competenze correlate alle risorse (personale, attrezzature, strutture) ed ai risultati delle attività di ricerca (progetti, prodotti, brevetti, …); inolte offre la possibilità di consultazione e aggregazione trasversale di tali competenze mediante opportune modalità di ricerca semplice e/o avanzata. Questo per conoscere quali competenze (expertise) sono state maturate in un ateneo, organizzando tale risposta secondo punti di vista molto diversificati che tengano conto sia dell'interlocutore che delle finalità a cui tale ricerca è destinata.
Il Repertorio delle Competenze si configura come un modo "personalizzato" per recuperare informazioni presenti in SURplus e aggregarle in strutture e percorsi che mettano in rilievo le competenze di un Docente/Ricercatore (curriculum vitae) piuttosto che un Dipartimento.
I dati per la vetrina delle competenze devono essere acquisiti nel modulo RC. Sia i moduli interni alla piattaforma SURplus che i sistemi legacy di Ateneo devono disporre di interfacce per l'esposizione dei dati utili al modulo. Ogni entità coinvolta nella creazione della "vetrina di Ateneo" (persone, strutture, progetti, prodotti, etc.) può essere classificata con diversi dizionari di Parole Chiave che identifichino le competenze (ATECO, codici ISI-CRUI, EU-CERCS o propri dell'ateneo)..
spacer -->

Copyright © 2009 Cilea | All Rights Reserved

Design by SASI | XHTML 1.0 | CSS 2.0

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.