A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT

Filename: libraries/Elasticms.php

Line Number: 23

Corso di formazione sulla Gestione delle quote di emissione EU ETS<br />(Direttiva 2003/87/CE)<br/>2° edizione - 19 aprile/5 luglio 2012 - CURSA ETS
spacer

 

 

Newsletter

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti sul corso EU ETS di CURSA inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:
 

 

 

spacer

 

 

Login

 

 

spacer

Corso di formazione sulla Gestione delle quote di emissione EU ETS
(Direttiva 2003/87/CE)
2° edizione - 19 aprile/5 luglio 2012

 

 

Sono aperte le iscrizioni alla 2°edizione del corso di formazione sulla Gestione delle quote di emissione EU ETS organizzato dal CURSA - Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente.

Il corso riguarda le procedure previste dalla Direttiva Europea 2003/87/CE che ha introdotto il cosiddetto “Sistema di scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra ETS - Emission Trading Scheme”.

I destinatari

Il corso si rivolge innanzitutto alle aziende soggette alle disposizioni di legge in materia e a quelle che intendono allinearsi in funzione di possibili estensioni degli obblighi in questione (es: burden sharing) nonché a professionisti, operatori del servizio pubblico, società di consulenza che vogliano acquisire le necessarie conoscenze di base nel settore dell’ETS e dei mercati dei crediti di carbonio all’orizzonte della III fase dell’Emission Trading Scheme Europeo.

Principali competenze acquisite

Il programma delle lezioni e il caso pratico svolto in azienda, daranno modo ai partecipanti di acquisire competenze sui processi di emissione di gas serra, sulle implicazioni economiche dell’ETS e sulla legislazione in materia, e quindi di:

  • avere dimestichezza con le tecniche e le modalità di stima e verifica delle emissioni
  • riconoscere e valutare l’efficacia dei sistemi di monitoraggio e la significatività dei dati
  • conoscere le opportunità finanziarie e di mercato
  • poter valutare i meccanismi flessibili come opportunità di riduzione
  • avere una approfondita conoscenza delle modifiche apportate dall’introduzione della terza fase dell’Emission Trading Scheme.

La struttura

Il corso avrà la durata di 40 ore tra il 19 aprile e il 5 luglio 2012 offerte in modalità mista: oltre alle lezioni in presenza (da svolgersi a Roma), l’uso di aule virtuali interattive e di materiali multimediali in autoapprendimento permette di ridurre i costi di trasferta, aumentare la flessibilità, personalizzare tempi e modalità di apprendimento.
Oltre a una giornata di simulazione in azienda presso la centrale termoelettrica della Tirreno Power di Civitavecchia, ampio spazio verrà dato alla trattazione di diversi casi studio.
Il programma presenta aspetti unici e innovativi nel panorama delle proposte formative esistenti sul mercato, tra cui la presenza di docenti ministeriali da anni impegnati a livello europeo sul tema, che offriranno un quadro completo e interdisciplinare della materia negli aspetti normativi, tecnico-scientifici ed economici.

Quota di iscrizione

Il costo di iscrizione ammonta a Euro 1.250,00 ad esclusione dell'IVA.
Per i soci FIRE la quota di iscrizione sarà di € 1.050,00 oltre IVA e questa tariffa sarà valida fino alla chiusura delle iscrizioni.
Modulo di iscrizione corso EU ETS - in formato PDF (184 KB)
Modulo di iscrizione corso EU ETS - in formato DOC (68 KB)

Vai al programma generale

INFO

Segreteria corso ETS
E-mail: corsoemissiontrading@cursa.it
Numero Verde: 800 39 77 97 - Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.00.

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.