BILIBOTECA VIVENTE BOLOGNA

Sei in: Home > Sesso, Amore e Disabilità

Sesso, Amore & Disabilità


Lungometraggio documentario sulla vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali
Progetto in corso, realizzato in collaborazione con l’Associazione CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna e con il patrocinio istituzionale della Regione Toscana, della Regione Veneto, della Provincia di Ferrara, della Provincia di Genova, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Macerata, del Comune di Bologna, del Comune di Napoli, del Comune di Sassari, del Comune di Udine e del Comune di Venezia.


PERCHE' ABBIAMO DECISO DI OCCUPARCI DI QUESTI TEMI


La vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità è un argomento messo sotto silenzio, su cui si addensano veti, imbarazzo, equivoci, ignoranza e pregiudizi.
Oggi, in Italia, in molti casi sono ancora negate le legittime aspirazioni alla felicità di quasi due milioni di cittadini e cittadine con disabilità, che non possono quindi vivere la propria esistenza in pienezza e responsabilità.
Noi crediamo che sia necessario un cambiamento.
Siamo convinti che sia fondamentale fare uscire dal buio queste tematiche.
Abbiamo quindi deciso di realizzare un documentario che, dando voce direttamente alle persone con disabilità fisica e sensoriale, tratti con franchezza di sessualità, relazioni affettive e disabilità.


IL VIDEO CHE DESIDERIAMO REALIZZARE


Sesso, Amore & Disabilità” sarà un lungometraggio documentario della durata di circa 75 minuti, in forma di DVD.
Conterrà un collage ragionato di interviste video-filmate.
Le persone intervistate saranno sia con disabilità che senza, da tutta Italia, sia maschi che femmine, sia eterosessuali che omosessuali, di ogni età, stato relazionale e disabilità fisiche e sensoriali.
Vogliamo con loro capire, ad esempio: come vivono la sessualità e l’amore, che problemi riscontrano e quali soluzioni adottano.
Il nostro progetto di dettaglio è descritto QUI: "Sesso, Amore & Disabilità" (356KB, PDF; versione aggiornata al 10 marzo 2012)


CIO' CHE ABBIAMO FATTO FINORA


Il progetto è stato avviato nel 2010.
30 sono le video-testimonianze già raccolte, coinvolgendo persone con esperienze molto diverse tra di loro, nelle province di Alessandria, Bologna, Catania, Catanzaro, Roma, Palermo, Perugia, Venezia.

Un’anteprima video del lavoro già realizzato è disponibile QUI:
vimeo.com/24829248


CI DAI UNA MANO?


Siamo dei volontari e possiamo occuparci di questo progetto solo nel tempo libero.
Entro la primavera del 2012 ci siamo comunque impegnati a terminarlo, per cominciare finalmente a diffonderlo ovunque.
Vorremmo innanzitutto fare ancora qualche intervista in giro per l’Italia (diverse persone ci stanno aspettando per raccontarci la loro storia); successivamente dobbiamo occuparci del montaggio e della duplicazione del video.
Ci serve il tuo aiuto, da soli non ce la facciamo.
Tre sono le possibili collaborazioni che ti proponiamo:

  • Farti video-intervistare, mostrando il tuo viso
  • Aiutarci a trovare ulteriori patrocini (anche non onerosi) da parte di enti pubblici e locali, associazioni, aziende
  • Sostenerci economicamente
Facciamo appello a tutte le persone interessate e sensibili: abbiamo bisogno delle vostre donazioni per poter concludere il progetto.
Abbiamo infatti una serie di spese vive (viaggi, acquisto di materiali, stampa dei DVD) che non riusciamo altrimenti a coprire.
In questi mesi abbiamo scritto a decine di enti locali, associazioni ed aziende. Qualcuno ci ha risposto positivamente e ci ha permesso di iniziare il nostro progetto. Le risorse raccolte, però, non bastano per concluderlo.


COME DONARE


Puoi scegliere:

1) Di farci un bonifico bancario (intestatario del conto: Biblioteca Vivente Bologna | banca: CARISBO Bologna | IBAN: IT55 Q0638 56768 45102 01592 705)

2) Di usare una carta di credito / prepagata oppure PayPal
spacer

Qualunque cifra è ben accetta.
Nella causale, per cortesia metti: “Donazione per video”.
Se ci invii una e-mail indicandoci il tuo nome e cognome ed un tuo indirizzo postale, con piacere:
- Se ci autorizzi, ti ringrazieremo durante i titoli di coda del video
- Quando sarà pronto, ti invieremo il DVD
Per serietà e trasparenza, se prima di fare una donazione vuoi meglio informarti sulla nostra associazione di promozione sociale, clicca QUI: www.bvbo.it/trasparenza.php


CONTATTI

  • Cellulare: 334.134.99.97 (risponde Adriano Silanus)
  • E-mail: sesso.amore.disabilita@gmail.com
  • Su Facebook: gruppo “Sesso, Amore & Disabilità documentario in lavorazione”
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.