NEWSLETTER - ICONE social Network
spacer spacer spacer
 
spacer

Chi siamo

Che cosa sono le Banche di Credito Cooperativo

spacer Le Banche di Credito Cooperativo (BCC) sono società cooperative senza finalità di lucro. In esse si vive la rara esperienza della democrazia economica in una logica di imprenditorialità.

Il loro obiettivo è quello di favorire la partecipazione di ogni uomo alla vita economica e sociale, metterlo nelle condizioni di essere, almeno in parte, autore del proprio sviluppo come persona.

Le BCC vedono la luce come Casse Rurali, ad opera di cooperatori ispirati dal Magistero sociale della Chiesa, come un rimedio e un aiuto per le fasce umili delle popolazioni rurali ad affrancarsi dalla miseria e dal fenomeno diffuso dell'usura.

Mutualità, localismo, solidarietà, appartenenza ad un "sistema"

Sono i caratteri che distinguono le banche di Credito Cooperativo nell'ambito del panorama bancario italiano.

Le Banche di Credito Cooperativo sono banche:

  • mutualistiche, in quanto società cooperative che erogano il credito principalmente ai soci e non perseguono scopi di profitto bensì obiettivi di utilità sociale
  • locali, poichè giocano un ruolo indispensabile nella loro funzione di sostegno alle necessità finanziarie delle famiglie e delle imprese in un ambito territoriale ristretto
  • solidali, in quanto società di persone e non di capitali che promuovono l'aiuto reciproco dei soci e facilitano l'accesso al credito delle fasce più deboli.

Banche delle COMUNITA' LOCALI, delle FAMIGLIE, delle PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

Le Banche di Credito Cooperativo giocano un ruolo prezioso per lo sviluppo di migliaia di comunità locali e possono essere considerate a pieno titolo Banche delle comunità locali.
Nel Friuli Venezia Giulia le Banche di Credito Cooperativo sono capillarmente diffuse, essenzialmente per motivi di ordine storico.

La loro rete è estremamente articolata: sono oltre 125 i comuni nel cui territorio le Banche di Credito Cooperativo sono presenti con i propri sportelli (il 57% del totale dei comuni della regione) e hanno operatività sul 96% dei comuni del Friuli Venezia Giulia.

Bcc: Banche "di frontiera"
Il ruolo di banche "di frontiera" delle Banche di Credito Cooperativo è pienamente riconosciuto in virtù dei seguenti fattori:

  • l'essere rimaste le uniche banche locali;
  • la capacità di trattenere, anche nei Comuni più piccoli, il risparmio che lì si origina ;
  • per aver dimostrato di saper portare il servizio bancario in molti centri le cui ridotte dimensioni o l'insufficiente presenza di unità produttive non giustificherebbero, per le altre banche, il costo di uno sportello.

Bcc: Banche "vicine"
Per loro stessa natura, le Banche di Credito Cooperativo sono "banche vicine", "banche che ascoltano", pronte ad accogliere, a rispondere, a risolvere problemi in maniera non burocratica e all'insegna della qualità.

Spazio soci
spacer


spacer
 
Footer
spacer Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia
Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia Società Cooperativa - P.IVA 00367910304 - Privacy
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.