jump to contents

.

spacer
spacer spacer
spacer   spacer   spacer   spacer   spacer  


MIUR (Ministero dell'Istruzione, dellUniversit e della Ricerca)

spacer "Studiare in Italia" un utile strumento di informazione per gli studenti che desiderano frequentare in Italia corsi universitari di primo, secondo e terzo ciclo.
Il sito "Studiare in Italia" un progetto del MIUR, realizzato congiuntamente dal CIMEA della Fondazione Rui e dal CINECA.

Perch l'Italia?

LItalia ha assunto un ruolo importante nellambito dellistruzione superiore europea, essendo stata tra i quattro paesi che per primi hanno promosso la creazione del cosiddetto "Spazio Europeo dellIstruzione Superiore" (Dichiarazione della Sorbona, maggio 1998), iniziando un imponente processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore noto con il nome di "Processo di Bologna" (Dichiarazione di Bologna, giugno 1999).

Anche in passato lItalia stata centro attivissimo di studi universitari, oltre che culla di antiche civilt. Sono noti in tutto il mondo i suoi tesori artistici nei settori dellarchitettura, pittura, scultura, mosaico, arte lignea, le opere e le scoperte di suoi artisti, musicisti, poeti, navigatori e scienziati quali Raffaello Sanzio, Michelangelo da Carvaggio, Giuseppe Verdi, Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Antonio Meucci, Guglielo Marconi, Carlo Rubbia.

Oggi lItalia figura fra gli otto paesi pi industrializzati del mondo. Oltre ad alcune grandi aziende, sia pubbliche che private, ha sviluppato una solida rete di piccole e medie imprese, ha promosso la creazione di parchi scientifici e incentivato sia la ricerca di base che la ricerca applicata in una grande variet di settori disciplinari (biologia, fisica, medicina, tecnologie informatiche, ecc)

Informazioni sul sito

  • Novit

  • Scadenze 2011/2012
  • Studenti Cinesi Progetto Marco Polo (2011/2012)
  • Studenti Cinesi Progetto Turandot (2011/2012)
  • Corsi tenuti in Inglese (2007)

Questo sito nazionale fornisce informazioni sulle opportunit di studio e le condizioni di vita che il sistema universitario italiano offre agli studenti stranieri di qualsiasi nazionalit cos che essi possano far fruttare al meglio il proprio soggiorno in Italia.

Sono attivati anche collegamenti ad altre pagine web che forniscono informazioni su temi specifici di particolare interesse.
La funzione "cerca il corso" premette di trovare informazioni dettagliate su tutti i corsi di primo e secondo ciclo/livello attivati dalle universit italiane.

Coloro che desiderano conoscere in modo pi approfondito la struttura e lorganizzazione del sistema di Istruzione Superiore italiano, possono entrare nella sezione del sito dedicata a questo argomento.

Coloro che desiderano conoscere in modo pi approfondito la struttura e lorganizzazione del sistema di Istruzione Superiore italiano, possono entrare nella sezione del sito dedicata a questo argomento.

Dove si trova lItalia?

LItalia si trova al confine sud ovest dellEuropa, al centro del Mar Mediterraneo; la penisola, insieme alle sue isole, si estende quasi fino alle coste dellAfrica, mentre ad est fronteggia i Paesi slavi e balcanici.


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.