Home

Cari soci,
siamo onorati di aver ricevuto l’incarico di organizzare il 97° Congresso SIOT e lieti di accogliervi a Roma dal 10 al 14 novembre 2012. I temi congressuali sono: “le lesioni capsulo-legamentose acute” trattate in un Congresso Nazionale più di 50 anni fa qui a Roma con la presidenza del Prof. Marino Zuco e “le protesi dolorose”, argomento mai svolto in ambito SIOT.

Per quanto riguarda il primo tema la letteratura dimostra che in alcune articolazioni la riparazione chirurgica in acuto della capsula e dei legamenti permette di ottenere un controllo maggiore della lassità e/o dell’evoluzione artrosica rispetto al trattamento conservativo, mentre in altre è vero il contrario. Con il tempo le esperienze sono maturate, la ricerca è migliorata soprattutto nelle patologie dell’età di accrescimento, le tecniche chirurgiche si sono evolute così come la metodologia nella valutazione dei risultati.

Oggi dobbiamo confrontarci e discutere, per esempio, su quale sia il migliore approccio terapeutico, chirurgico o incruento, dopo un primo episodio di lussazione di spalla o di una distorsione grave di caviglia e cercare di definire le indicazioni e l’algoritmo terapeutico nei vari distretti. Quali le novità nel trattamento delle lesioni del gomito o del polso? Questi sono alcuni dei quesiti che saranno al centro di tavole rotonde in cui avremo l’opportunità di ascoltare illustri colleghi italiani e stranieri.

Anche il secondo tema è di particolare attualità. Con l’avanzare della tecnologia e con l’informazione dei media proposta spesso in modo trionfalistico è sempre più difficile spiegare ai pazienti un cattivo risultato per la presenza di dolore dopo artroprotesi. Il paziente si lamenta, la radiografia è talvolta perfetta e non riusciamo a comprendere il motivo del dolore e, di conseguenza, dare spiegazioni plausibili.

Dobbiamo quindi migliorare le nostre conoscenze in materia attraverso approfondimenti e dibattiti fino a cercare di definire linee guida sia diagnostiche che terapeutiche.

Il Congresso si articolerà come al solito in cinque giornate, ma con alcune innovazioni che ci auguriamo possano raccogliere il vostro consenso. Durante lo svolgimento delle “main sessions” non verranno programmate sessioni in contemporanea in modo che ai temi congressuali venga riservata la massima attenzione. Le sedute superspecialistiche saranno riunite tutte il mercoledì che diviene il giorno delle Specialità. I corsi di istruzione verranno strutturati tenendo in particolare considerazione le necessità culturali e pratiche dei più giovani.

Il nostro impegno per essere all’altezza della fiducia accordata sarà massimo.

Vi aspettiamo a Roma numerosi, così come i vostri accompagnatori che avranno modo di visitare
monumenti e musei che contribuiscono alla fama della “città eterna”.

 

I Presidenti

Carlo Fabbriciani        Angelo Impagliazzo
Vice Presidenti

Vincenzo Guzzanti        Vincenzo Sessa
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.