spacer
Fiabe | Le Fiabe classiche | Le Favole nel mondo | Autori | Scrivi o disegna la tua fiaba, il tuo racconto | Amici | Contatti

Per bambini
il portale per l'infanzia: qui trovi fiabe e filastrocche, disegni per bambini, didattica e racconti per i più piccoli, per i bimbi.

Per l'infanzia e per i bambini, naviga nei link sottostanti e scarica gratuitamente il materiale didattico, le fiabe e i disegni per bambini. I bimbi, i piccoli hanno trovato il loro spazio giochi e divertimento.

Questa sezione del sito è dedicata ai piccoli da 0 a 12 anni, ma anche agli adolescenti e ai ragazzi più grandi. Non c'è limite di età per raccontare le fiabe e le favole, per i disegnare e colorare simpatici disegni o per leggere racconti e filastrocche.

spacer
per bambini
disegni da colorare
giochi per bambini
fumetti per bambini
cartoni animati
biglietti compleanno
frasi auguri
filastrocche e colori
favole per bambini
ninna nanna bimbi
scuola per l'infanzia

Materiale didattico ed educativo per i genitori e per gli insegnanti di scuola (scuola elementare o asilo) che possono prelevare e scaricare disegni o leggere filastrocche ai propri figli, ai propri bambini o alunni di scuola. Stampa per i bambini i disegni da colorare (disegni per bambini in bianco e nero sui personaggi delle fiabe per l'infanzia) o le favole da leggere.

Il sito per condividere con amici e parenti informazioni e materiale didattico per l'infanzia, scarica on-line gratis tutto il materiale per bambini. Di seguito i link a fiabe, cartoni animati per bambini, disegni per bambini e disegni per l'infanzia oltre a tanti altri strumenti didattici per i bimbi. Il divertimento per i bambini passa dal gioco al disegno, libera la fantasia per animare i personaggi delle storie e racconti per bambini, i cartoni animati, giochi interattivi, favole, fiabe, ninna nanna bimbi.

E' il compleanno del tuo bambino? Serve un biglietto per invitare alla festa gli amici e gli altri bimbi, bene stampa e colora alcune proposte e biglietti invito compleanno qui di seguito riportati.

spacer
spacer

Dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai genitori:

La favola è un componimento scritto con intendimenti morali e didattici per l'infanzia ed ha come protagonisti quasi sempre personaggi animali, intesi come simboli dei vizi e delle virtù degli uomini, l'aspetto didattico della favola è evidente ed è dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai genitori. Ai genitori raccomandiamo di raccontare fiabe e favole ai bambini, ai figli. Ai ragazzi consigliamo di leggere filastrocche e racconti per scoprire i valori e le virtù spesso dimenticate nel nostro mondo.

spacer Disegni per bambini: il colorare e disegnare per bambini.
Da Andaersen ai fratelli Grimm, le fiabe e favole classiche per bambini, le avventure da raccontare, le fiabe classiche catalogate per autore.


PER BAMBINI:

Disegni da colorare.
Se cerchi Disegni da colorare, immagini di cartoni dei tuoi personaggi preferiti o disegni per biglietti d'invito al compleanno o disegni di natale, Disegnidacolorare.com è il sito giusto qui trovi disegni da colorare disegni per bambini vari immagini animali e fiori da stampare e colorare.

 

Harry Potter
Informazioni sul piccolo protagonista creato dalla penna della Rowling e la scuola di magia da lui frequentata, con disegni foto e recensioni.

 

Vacanze per bambini a Rimini. Hotel e offerte per le vacanze sulla spiaggia e sulla riviera romagnola in provincia di rimini insieme ai più piccoli.

 

Abbigliamento per bambini. Capi e vestiti per bambini. Proposte di vestiario (scarpe, pantaloni, tutine) per i bimbi 0 - 12 anni.


Vuoi colorare disegni già pronti in bianco e nero o disegnare e creare con la tua matita un disegno unico e originale? Bene in questa sezione dedicata ai disegni per bambini, puoi trovare immagini per bambini, sfondi per bambini da scaricare sul proprio computer e stampare. Accendi la stampante, prepara la carta e stampa per bambini i disegni da animare con i colori e i pennarelli.

Se vuoi approfondire le tecniche di disegno per diventare giovani pittori già da piccoli, pittori in erba... già da bambini si possono approfondire le differenze tra i vari strumenti e il loro utilizzo: penne, pennarelli, colori, pastelli, acquarelli, gessetti, matite colorate.

Di seguito nel dettaglio per bambini:

* Disegni disney

  • Personaggi walt disney i disegni disney da colorare per i bambini, pippo, topolino paperino e gli amici dei fumetti per bimbi più famosi del mondo.
  • I classici dei fumetti per bambini e per adulti, le storie di paperopoli dedicate a grandi e a piccini. I colori del divertimento e del mondo fantastico delle immagini walt disney.
  • Sfondi per bambini su temi per il desktop incentrati sui disegni della casa disney, crea disegni animati e divertenti animazioni con i tuoi disegni.
  • Disney disegni e cartoni: molte sono state le animazioni, le favole animate da Walt Disney, qui puoi trovare i disegni da colorare disney.
  • Alcuni personaggi disney e disegni per bambini.
  • Topolino e topolina, pippo e pluto...
  • Paperino e paperina, qui, quo, qua...
  • Zio Paperone e gastone...

* Disegni di cartoni animati da colorare

  • Il mondo dell'animazione, recensioni e commenti ai film di animazione per bambini.
  • Movie, gif animate cartoni animati, gia animati, personaggi e fiabe animate, immagini cartoni animati fumetti, colora e disegna i tuoi cartoni preferiti. Tutto sull'animazione per i bambini.
  • Disegni di cartoni animati da colorare, inviaci un tuo disegno una volta colorato, lo inseriremo nella sezione dedicata al cartone animato e alle animazioni varie.
  • Spedisci cartoline animate a tutti i tuoi amici e ai tuoi genitori. Se sei in vacanza spedisci una simpatica cartolina virtuale animata alla tua famiglia.
  • Crea e disegna gli sfondi animati dei personaggi dei cartoni animati che guardi in tv. Uno sfondo cartone animato vari.

* Immagini bambini (disegni stampabili per bambini)

  • Disegni da colorare online per bimbi: semplici e divertenti alcuni link a pagine bianche per i più piccoli dove potete colorare e disegnare online. Puoi salvare e pubblicare direttamente online i disegni dei bambini. Un regalo alla propria fantasia, contro la quotidianità moderna.
  • Cliccare un colore per creare favole sempre nuove: scarica immagini e disegni stampabili vari da colorare a casa. Inventa i contenuti, la trama e crea il tuo album di immagini, la tua raccolta di disegni stampati e colorati.
  • Colorare online, fiabe, giochi, passatempi, prime nozioni scolastiche per i più piccini: disegni di animali, disegni di fiori, immagini varie per bambini e ragazzi. Puoi trovare famose storie e avventure come Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto rosso, La principessa sul pisello, che sono riportate on line su questo sito per poter essere lette e raccontate, stampate e colorate. Se hai colorato o inventato altri racconti inviaci i tuoi disegni li pubblicheremo in questa sezione per bambini, dedicata ai più piccoli.
  • Edizioni e raccolte disegni per l'infanzia, disegni da colorare, disegni per i piccoli, disegni animali, immagini di fiori, natura, da stampare e colorare per bambini. Prepara sul tuo tavolo la carta e i pennarelli...
  • Il verde il rosso il giallo e il blu, colora come vuoi tu: perche' ogni bambino è unico e ogni disegno un opera d'arte di naturalezza, spontaneità e innocenza, da stampare e incorniciare come ricordo dell'infanzia.
spacer NOVITA' - Segnalazioni e pubblicazioni disegni o fiabe classiche, tradizionali

Se hai passione per la narrativa, condividi l'amore per le fiabe allora da oggi puoi:

  • Per bambini: Disegni illustrati e disegni da colorare.
    Disegna e colora poi spedisci il tuo materiale all'indirizzo e-mail: info@lefiabe.com verranno inseriti all'interno della sezione per bimbi.
     
  • Per bambini - se hai bisogno di aiuto per i tuoi disegni chiedi consiglio alla tua maestra o alla tua mamma o papà. Sapranno consigliarti i colori giusti.
spacer
spacer Favole per bambini: fiabe per l'infanzia e filastrocche per bimbi
Filastrocche, racconti, fiabe e favole per bambini. Inoltre anche link alle ninna nanna per i più piccolini.


Racconti e paesi del mondo

Gianni Rodari
Filastrocca dei mestieri:

C'è chi semina la terra,
c'è chi impara a far la guerra,
chi ripara le auto guaste e chi sforna gnocchi e paste.

C'è chi guida il treno diretto,
e chi a csa rifa il letto,
chi nel circo fa capriole
e chi insegna nelle scuole.
Così varia è questa vita che la storia è mai finita...

Filastrocca di G. Rodari

 

Italia: tradizioni popolari, autori come Rodari e Calvino, rispecchiano lo spirito dell'Italia nelle "fiabe italiane".

In questa seconda parte del della sezione dedicata all'infanzia trovi il mondo delle fiabe per i bambini ma anche per gli adulti (con l'augurio che il bimbo dentro loro non cresca mai). Filastrocche e ninna nanna tramandate da generazioni, dal nonno al nipote...

Tante nuove filastrocche recitate e musicate, indovinelli, scioglilingua, raccontini
e ninne nanne per i bambini. Inoltre: canzoni e poesie da recitare, barzellette e proverbi, per i più piccolini.

Ecco le fiabe per bambini attualmente presenti in questa seconda sezione del sito per l'infanzia:

* Per bambini: fiabe e favole

  • Fiabe italiane per bambini: i racconti e le avventure scritte da autori italiani, Calvino, Rodari, con particolare attenzione ai giovani e piccoli lettori ai quali si rivolgono.
  • Il gioco e la fiaba diventa un modo per riflettere: disegnando e raccontando le fiabe il pensiero va da solo, non è sorvegliato, e approda a soluzioni inimmaginabili. Nascono nuovi mondi fantastici, le favole acquistano vita.
  • Lo scrittore di favole è unico ed eccezionale proprio perchè capace di creare la felicità per i bambini. Leggi le fiabe e lascia andare il sorriso e la felicità.

* Per bambini: filastrocche

  • Nell'uso della fantasia che parte dal concreto, l'impiego diverso di un oggetto normale, un proverbio ribaltato, l'approdo surreale di una parola ripetuta all'infinito. Inventiva mai fine a se stessa, mai solo sogno o fantasy, le filastrocche contengono insegnamenti per adulti e per bambini.
  • Filastrocche e Poesie per bimbi. Alcune filastrocche di Gianni Rodari tratte da "Il Libro degli errori" e altre di autori più o meno conosciuti. Anche tu puoi diventare autore di simpatiche e originali filastrocche. Inoltre poesie e scioglilingua dai suoi amici di penna...
* Per i bambini: ninna nanna
  • Dormi dormi bambino, fai la ninna fai la nanna, così comincia la regina delle ninna nanne, qui ne trovi anche tante altre.
  • Ninne nanne Ninna Nanna varie, raccontate per la buona notte dai nonni o dai genitori ai propri bambini. Ninna nanna da recitare.

spacer NOVITA' - Segnalaci la tua ninna nanna o la filastrocca che preferisci e che ti racconta la mamma.

spacer Giochi per bambini: didattica, scuola e attività per l'infanzia
I giochi, la funzione educativa dei giochi per i bambini. La scuola e la didattica attraverso attività e giochi per l'infanzia. Attività che si possono articolare e sviluppare con i bimbi.


Attività didattiche e giochi educativi.

Giocatolli per bambini: le biglie.

Si gioca in due bambini. Il primo giocatore lancia una biglia, il secondo giocatore ne lancia un'altra cercando di colpire quella dell'avversario. Se ci riesce, segna un punto, e tocca ancora a lui lanciare. Se non ci riesce, il primo giocatore tira dal punto in cui si trova la sua biglia e tenta di colpire la biglia dell'avversario. La partita si gioca in 11 punti. Il primo bambino che realizza il punteggio vince e conquista la biglia dell'avversario.

 

Il Natale a scuola

 

La Befana

In questa sezione si intende proporre per i bambini la concreta possibilità di cominciare a servirsi, in forma di gioco, e con la massima spontaneità, del linguaggio grafico, uno dei modi per esprimersi e di comunicare con chiarezza, rapidità, sempicità. Ci saranno bambini che, manipolando parole e gruppi di parole, impareranno a riconoscerne alcune o molte, giocando e divertendosi cominceranno a prendere contatto con la didattica ed esperienze educative e di crescita.

Giocare con i colori e con le parole orientando il bambino a chiedersi il perchè un colore viene preferito ad un altro (perche piace di più o perche più rispondente al colore reale). I giochi per l'infanzia proposti ai bambini in queste pagine, hanno carattere indicativo, possono essere integrati con la normale didattica scolastica, mantenendo una didattica effettivamente operativa e non dispersiva.

Ecco alcune informazioni e attività ludiche per i bimbi:

* Giochi per bambini

  • Gioca a ritagliare e ricalcare le parole scritte sul foglio, incollarle sotto il disegno giocando a tracciare linee di corrispondenza tra parole e disegni.
  • Giochi e attività di rappresentare, attraverso il disegno spontaneo, su un tema indicato le proprie esperienze. Ponendo domande al bambino su un argomento-problema e aiutando il bimbo a costruire le soluzioni attraverso il linguaggio o le immagini.
  • Non apprendimento precoce del leggere o dello scrivere, bensì attività programmate di gioco con parole e gruppi di parole per rendere familiare ai bimbi, ai bambini, l'uso degli strumenti e dei simboli grafici.
  • Costruire il proprio giocattolo con la fantasia e con la carta.
  • Gioco: uso del linguaggio verbale e uso del linguaggio grafico per costruire storie, recite, scenette.

* Scuola

  • Conversazioni di tipo costruttivo e di tipo creativo su "cosa i bimbi vedono rappresentato". Conversazioni rivolte non solo ad arricchire il patrimonio lessicale del bimbo, ma anche e sopratutto a sollecitarsi a porsi domande e problemi.
  • Far procedere il proprio bambino con secondo quelli che sono i suoi tempi e i suoi modi di apprendimento e di formazione, anche nelle attività scolastiche.
  • Proporre argomenti-problema e incentivare nell'infanzia i processi attivi di formazione del pensiero logico-costruttivo e logico-creativo dei bambini. Stimolare i bimbi attraverso l'uso del linguaggio (sia a scuola che a casa) nelle sue forme più significative quali: iconico (o delle immagini), verbale, grafico (con funzione pedagogica).

* Feste per bambini

  • Creare in modo originale biglietti di auguri e biglietti di invito per il compleanno o per organizzare ed invitare ai giochi di gruppo gli altri bambini per trascorrere insieme e giocare insieme durante le varie feste dell'anno.
  • Gioca ad addobbare l'albero di natale per la festa di natale. Scrivi la lettera a babbo natale per ricevere il regalo e il tuo gioco preferito. Ma anche feste della mamma, feste del papà, festa di carnevale, le feste per i bambini.

* Festività e biglietti invito

  • Biglietti invito per bambini per la festa di carnevale
  • Pasqua, biglietti per la festa di pasqua da regalare ai genitori e alla famiglia.
  • Compleanno biglietto di auguri di compleanno per i tuoi bambini e biglietti invito alla festa di compleanno per gli amichetti.

spacer NOVITA' - Descrivici o disegnaci il giocattolo che preferisci!

Puoi inviarci le immagini o disegni o altro materiale in tema ai giochi che preferisci o al giocattolo dal quale non ti separi mai.

  • Giocattoli e giochi dei bambini.
    info@lefiabe.com invia i tuoi disegni o racconti li inseriremo nei vari testi e sezioni specifiche.

Disegni e immagini da colorare per bambini

Privacy - Pubblicità - Contattaci

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.