spacer
Libri bambiniLetteratura per l'infanziaDidattica e Contatti
spacer

Didattica e letteratura per ragazzi:
L'espressione letteratura per ragazzi si riferisce a un vasto insieme di opere e generi letterari che, in qualche modo, si ritengono adatti per un pubblico di bambini o ragazzi. Il significato specifico associato a questa espressione può variare. Vi si possono includere: opere pensate esplicitamente per la lettura da parte di ragazzi opere giudicate adatte ai minori da parte di una autorità riconosciuta come competente (per esempio associazioni di genitori e insegnanti o giurie di premi internazionali del settore come lo Hans Christian Andersen Award o il Lewis Carroll Shelf Award) opere notoriamente apprezzate dai ragazzi.


Didattica, risorse didattiche per bambini.
L'importanza della lettura per il bambino.

Tutti d’accordo sul fatto che la lettura promuova l’effettivo sviluppo della personalità del bambino. La scelta di un buon libro incoraggia un approccio costruttivo e consapevole alle problematiche della vita, incoraggia lo sviluppo della vita di relazione e avvia a un processo di orientamento, il cui compito non può essere delegato in maniera esclusiva alla scuola. Importante perciò operare scelte in ogni ambito conoscitivo, dall’esplorazione scientifica alla poesia, dalla storia all’ambiente, dal racconto fantastico al romanzo d’autore, dai temi dello sviluppo a quelli della pace, dei diritti, dell’intercultura. Il ragazzo imparerà a orientare i propri gusti e le proprie scelte e gradualmente costruirà una biblioteca tematica che potrà integrare, con l’aiuto degli adulti, con video, cd rom e altri strumenti utili alla conoscenza. Il bambino verrà così aiutato nella costruzione di una biblioteca personale che potrà spingerlo verso la ricerca e lo studio di argomenti scelti o suggeriti, ma anche nella lettura libera e personale.

I ragazzi saranno aiutati a selezionare i libri in base al grado di sviluppo psichico e al contenuto, alle caratteristiche lessicali e stilistiche, che devono sempre essere adeguate alle capacità e alle esigenze dei giovani lettori. Per aiutare questi ultimi nella scelta si dovrà tenere presente che nella prima età scolare dovrà prevalere il genere fiabesco e leggendario, ancora brevi storie con sottintese finalità conoscitive e sociali; nella scelta per i più grandi avranno un posto significativo i libri di avventura, le storie di ragazzi, i capolavori della letteratura (commisurati alle effettive capacità dei ragazzi ), i libri di divulgazione scientifica, e quelli sui grandi temi di attualità, della interculturalità, dell’educazione allo sviluppo, dei diritti e della pace. Naturalmente si dovrà prestare attenzione affinché i ragazzi acquisiscano un metodo di lettura personale consapevole, critica, che li porti a operare scelte motivate anche quando dovranno, un domani, orientarsi da soli nell’infinita gamma di proposte letterarie.

Un buon metodo per aiutare il ragazzo alla costruzione di un metodo personale di lettura è la promozione di conversazioni e osservazioni, perché questa è la strada attraverso la quale il ragazzo impara a pensare a ciò che legge, ad affinare i suoi gusti, motivare i suoi giudizi, e inconsapevolmente a sviluppare capacità logico- critiche e d espressive. La lettura di un buon libro, così motivata, sicuramente avvierà il ragazzo alla costruzione di un habitus della lettura personale che si traduce in processo di auto-formazione del ragazzo continua e autonoma.

spacer

Infanzia e bambini:

Il mondo dell'infanzia. Libri e idee, scuola e biblioteca
di informazione sull'editoria per l'infanzia.

Spazio aperto per le scuole elementari e medie: progetti educativi, laboratori didattici.

Risorse per la didattica:

1 www.bdp.it
Biblioteca di documentazione pedagogica

2 www.comune.torino.it/ cultura/intercultura Un sito
ricco di dati, informazioni,
laboratori, progetti di
educazione interculturale.

3 www.istruzione.it Sito del Ministero della Pubblica Istruzione

4 www.cies.it CIES (Centro informazione e educazione allo sviluppo) Immigrazione, cooperazione allo sviluppo, intercultura, sensibilizzazione e cooperazione sono i temi che caratterizzano il sito della ONG Cies

Se avete da segnalarci indirizzi utili per la didattica come Archivio Interattivo per
l'Educazione Letteraria, siti o progetti
sperimentali a supporto
dello studio della letteratura
per le scuole medie superiori;
o progetti di collaborazione fra editori scolastici o bibliografia per l'educazione interculturale rivolta agli insegnanti es. circolari e normative relative all'inserimento scolastico di alunni stranieri, o altre risorse di interesse scolastico educativo e didattico potete segnalarle a info@libribambini.net.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.