• Chi siamo
  • Obiettivi dell'azienda
  • Dove siamo
  • Bandi e gare
  • Il gruppo

Approfondimenti

Sulla divisione igiene ambientale

Veritas nel tuo Comune

Tag Cloud

Veritas tag per tag

  • igiene ambientale
  • fotovoltaico
  • qualita' dell'acqua

Venezia

La divisione igiene ambientale
  • Igiene ambientale >
  • Venezia

Veritas gestisce la raccolta dei rifiuti urbani per i comuni di Venezia, Cavallino-Treporti, Meolo, Marcon e Quarto d’Altino. La raccolta avviene secondo due modalità:

  • cassonetti/contenitori stradali differenziati (terraferma veneziana, Lido, Pellestrina e Comune di Meolo): la società mette a disposizione dei cittadini appositi contenitori per la raccolta di carta e cartone, vetro plastica e lattine (VPL), frazione organica (tranne che per Lido e Pellestrina), indumenti usati, farmaci scaduti e pile (presso i rivenditori), verde e ramaglie (solo nella terraferma veneziana) e rifiuto urbano residuo. È previsto, inoltre, il servizio di raccolta separata di cartucce esauste di stampanti e toner (presso produttori,  rivenditori, aziende, studi professionali e scuole) e il ritiro su prenotazione di oggetti voluminosi a domicilio (gratis fino a un metro cubo). In alcune aree di Terraferma del Comune di Venezia i cassonetti del rifiuto secco sono dotati di una calotta che si apre solo con una chiave/tessera elettronica, consegnata a ogni utenza. La presenza di quattro ecocentri (a Mestre, al Lido, a Marcon e a Meolo) consente a tutti i residenti di portare in queste aree i propri rifiuti domestici.
  • porta a porta (centro storico di Venezia, Murano, Burano, Comuni di Cavallino-Treporti, Marcon e Quarto D'Altino): i residenti possono dividere i rifiuti direttamente a casa, Veritas provvede a ritirarli in giorni e orari predefiniti. Il rifiuto urbano viene raccolto tutti i giorni (dal lunedì al sabato), mentre carta e cartone, vetro plastica e lattine (VPL) vengono ritirati due volte alla settimana. E’ possibile anche usufruire del servizio di asporto di oggetti voluminosi (su appuntamento).
  • Il centro d’eccellenza di Veritas per la gestione dei rifiuti è il polo integrato di Fusina. Realizzato in una zona industriale lontana dai centri abitati e facilmente accessibile via mare (da Venezia) e via terra (da Mestre), quest’impianto raccoglie i rifiuti, in primis quelli differenziati, per trasformarli per il riciclo e provvedere al loro recupero energetico. Il polo dispone di una stazione di travaso e trasferimento di rifiuti, di un termovalorizzatore (in grado di smaltire 170 tonnellate per circa 330 giorni all’anno di rifiuti solidi urbani, producendo energia elettrica ceduta in parte ad ENEL) e, soprattutto, di un impianto di produzione di CDR (Combustibile Derivato da Rifiuto) e compost. Ecoprogetto ha trasformato l’impianto di compostaggio in seconda linea di produzione CDR e biostabilizzato, entrata a regime da maggio del 2011. L'impianto di produzione di CDR, il vero fiore all’occhiello di Fusina: l’utilizzo della tecnologia a biocelle (brevettata) permette di trasformare la parte secca dei rifiuti urbani in un materiale igienizzato e inodore, recuperando quasi totalmente il rifiuto. Il CDR prodotto, composto essenzialmente da carta, legno e plastica, può essere utilizzato in impianti industriali al posto dei combustibili tradizionali. Un sistema innovativo, denominato LARA, brucia ogni sostanza nociva presente negli effluenti gassosi di processo e fa passare l’aria attraverso scambiatori di calore che recuperano energia termica. L’impianto non genera, quindi, alcun odore e non ha alcun impatto sull’ambiente e sulla popolazione.Leggi le Relazioni non tecniche 2011: il Piano di Monitoraggio e Controllo e il Piano di Sorveglianza e Controllo. Approfondimenti e altre informazioni sono disponibili in www.ecoprogettovenezia.it/.


Per quanto riguarda la raccolta differenziata, la situazione migliora di anno in anno (in alcuni comuni la percentuale supera il 65%, con punte del 74%). Venezia Centro storico è l’area dove la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta maggiormente rispetto a due anni fa (quasi il doppio) ma la particolare conformazione della città e la forte presenza turistica (che genera il 20% dei rifiuti) rendono più difficile gestire la raccolta differenziata. Nei comuni serviti da Veritas, la produzione di rifiuti è pari a 1,7 chilogrammi al giorno per abitante, contro una media nazionale di 1,5 chilogrammi.

Il servizio di spazzamento, manuale o meccanizzato a seconda del territorio, viene effettuato nei Comuni di Venezia, Cavallino Treporti, Quarto d’Altino, Marcon, Meolo, grazie all’utilizzo di oltre 400 automezzi e 160 natanti. Lo spazzamento manuale viene fatto ogni giorno a Venezia centro storico, Murano e Burano, mentre in terraferma, al Lido e a Pellestrina viene effettuato solo su marciapiedi, vie e centri pedonali (inaccessibili agli automezzi). Lo spazzamento meccanizzato interessa l’intera rete stradale e viene realizzato con macchine spazzatrici che raccolgono, aspirano e raccolgono i rifiuti, spruzzando anche acqua per evitare di far volare le polveri (in estate vengono fatti anche interventi periodici di lavaggio, con mezzi e apparecchiature per la nebulizzazione dell’acqua). In alcuni dei mezzi usati da Veritas nella terraferma veneziana sono installati dispositivi antinquinamento “3D TRUCK”, in grado di ridurre le spese di carburante, abbattere le emissioni inquinanti e aumentare le prestazioni del motore.

Indietro
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.