Notizie in movimento...

26/04/2012 - Comune e Territorio
PORTOGRUARO CONVOCAZIONE COMUNALE CONVOCAZIONE DEL 3.5.2012


26/04/2012 - Primo piano
SAN STINO IL 25 APRILE... CERIMONIA RIUSCITA !


24/04/2012 - Comune e Territorio
STEFANO SANTANDREA LASCIA INCARICO CONSIGLIERE COMUNALE


24/04/2012 - Primo piano
25 APRILE...NON PER TUTTI ! NEGATO OMAGGIO AI CADUTI ...


23/04/2012 - Primo piano
ECCO UN LUNEDI' DI PASSIONE ! POLITICA POTERE AFFARI ...


20/03/2012 - Ambiente
2 IMPORTANTI INCONTRI PUBBLICI SU VITALI INFORMAZIONI CENTRALI
* inserito aggiornamento


26/02/2012 - Primo piano
RAI : LEGA-TI AL FLOOP !
* inserito aggiornamento


spacer

Articoli

spacer spacer spacer spacer

20/03/2012 - Ambiente

2 IMPORTANTI INCONTRI PUBBLICI SU VITALI INFORMAZIONI CENTRALI

Venerd 23 e 30 Marzo : Uno a Lugugnana e uno a Portogruaro

spacer

20 Marzo 2012  (21.3.2012 AGGIORNATO)

Continua a tener banco il grave problema delle molte Centrali nel nostro Territorio, certamente se siamo a questo punto, con oltre una dozzina di Impianti che altro non sono che Inceneritori cammuffati, vuol dire che qualcosa si è sbagliato, inutile girarci tanto attorno...

Adesso però bisogna vedere cosa si può fare per "mitigare"  i danni che già ci sono, e pure quelli che inevitabilmente sopraggiungeranno con l'accensione di queste "STUFE", come qualcuno, ignorante al massimo, ha voluto definire...  

Ecco allora che abbiamo 2 Incontri Pubblici, il primo organizzato dal Comune di Portogruaro, di cui sotto trovate l'annuncio, dove si parlerà in prevalenza della Sigeco di Lugugnana, ultima "ciliegina sulla torta" che la Regione Veneto (Lega) ha voluto regalare(?!) agli SPECULATORI...

Si terrà invece al Teatro Russolo il 30 Marzo 2012, il secondo Incontro Pubblico organizzato dalla Associazione PortogruaroVive, che ha commissionato al dott. Montanari, super esperto in questo settore, uno studio specifico di previsione e calcolo su quanti e quali danni provocherà l' inquinamento delle polveri sottili e nano particelle che tutte queste Centrali a regime produranno nel Portogruarese, dunque una cosa mai fatta prima, giusto per sapere di che morte dovremmo morire... G.B.

 

AGGIORNAMENTO DEL 21.3.2012

Interessanti le dichiarazione del Consigliere Provinciale del Pdl, Emiliano Teso, che ammette le manzanza della Politica in tema di Piano Energetico Regionale ( Video sotto)

Purtroppo continua "ottuso" il Consugliere Provinciale della Lega, Emanuele Prataviera, che dice: " Sarà mia cura sollecitare ulteriormente il governatore Zaia sulla questione biomasse. Corlianò, invece di rispondere ad accuse che nessuno gli ha rivolto, faccia altrettanto con l'assessore Giorgetti."  (Vedi Pdf)

 

INFUOCATO COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERE REGIONALE  PETTENO' (Pdf) 

CHE METTE IN EVIDENZA LE RIDICOLE IPOCRISIE DI LEGA E PDL SU CENTRALI

 

PS.

Da segnalare anche lo strano indecifrabile comportamento del verde o rosso-verde Ermes Drigo, che sulle Centrali ha cercato sempre di "glissare"  l'argomento, come ieri sera a Tpn, a  domanda diretta sulle Centrali, ha risposto parlando della TAV !

Drigo  definisce le Centrali problemi aziendali !! Cosa mai avrà voluto dire ?!  (Video)

Leggi anche la "contestazione" nata su "La città futura" a seguito di un suo giudizio, dato l'estate scorsa, non troppo gradito sui Comitati da parte di una lettrice... (Pdf)

 

 


 

INCONTRO PUBBLICO SULLA SITUAZIONE DELLE CENTRALI A BIOMASSE IL 23 MARZO A LUGUGNANA

 

Comunicato del 19.3.2012 

Per informare sulla situazioni delle Centrali a Biomasse (ad oggi sono state autorizzate dalla Regione Veneto nel Portogruarese tre centrali a biomasse a combustione e una decina a biogas), per spiegare nei dettagli la situazione, aggiornare e discutere insieme le iniziative future, l’Amministrazione comunale ha invitato tutti i cittadini residenti a Giussago e Lugugnana ad un incontro pubblico che si terrà venerdì 23 marzo prossimo alle ore 20.45 nell’Aula Magna delle scuola media di Lugugnana.

La Regione Veneto ha dato avvio ai lavori di costruzione della Centrale Sigeco di Lugugnana. La posizione, le motivazioni e le criticità evidenziate dal Comune di Portogruaro non sono state tenute in considerazione. Il Comune già nel 2010, durante la Conferenza di Servizi decisoria indetta dalla Regione Veneto che ha autorizzato la centrale, ha espresso – unico tra gli Enti presenti - il voto contrario al suo insediamento.

Quale Ente direttamente coinvolto e interessato alla tutela del Territorio ha ritenuto che ogni decisione su installazioni di impianti di questo tipo debba essere programmata per rispondere ai requisiti e agli obiettivi in materia energetica, ma anche tenere conto delle ricadute dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico. Le autorizzazioni concesse, invece, non ne tengono conto.

L’area della Pianura Padana è una tra le più inquinate dalle polveri sottili e ultrasottili.

La Regione Veneto è rimasta sorda alle richieste e alle obiezioni avanzate dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro e dai Comitati, sostenute anche da numerose firme di cittadini, in merito all’autorizzazione alla realizzazione della Centrale a Biomasse Sigeco.

Dopo aver presentato ricorso al TAR Veneto per annullare l’autorizzazione della Regione alla Sigeco, l’Amministrazione Comunale ora sta mettendo in campo tutte le azioni possibili contro il suo avvio. Si stanno valutando anche tutte le possibilità di mobilitazione per impedire la reale entrata in funzione di questo impianto, in collaborazione con Cittadini e con Comitati, visto che anche la presenza della Centrale Zignago Power è una forte penalizzazione per il nostro Territorio.

All’incontro partecipano gli Amministratori del Comune di Portogruaro.

(Fonte: Comune di Portogruaro)

Emiliano Teso del Pdl e Fabio Pupulin dei Comitati su Centrali Biomassa

Finalmente una ammissione di "colpevolezza" della politica nel gestire questa incredibile e pazzesca situazione delle Centrali nel Portogruarese, ma la Lega continua con lo scaricabarile e Fabio Pupulin (Comitati) resta pessimista e coerente con le convinzioni di dannosità, inutilità, speculazione fine a se stessa delle Centrali, e della responsabilità di alcuni Sindaci ... (Nel video anche intervento di Daniele Stival)

Emiliano Teso traccia anche un azzeccato profilo politico di LEGA e PDL ...


ERMES DRIGO DRIBBLA CENTRALI E RISPONDE SU TAV !

Da segnalare anche lo strano indecifrabile comportamento del verde o rosso-verde Ermes Drigo, che sulle Centrali ha cercato sempre di "glissare" l'argomento, come ieri sera a Tpn, a domanda diretta sulle Centrali, ha risposto parlando della TAV !

Drigo definisce le Centrali problemi aziendali !! Cosa mai avrà voluto dire ?!

Per quanto riguarda la TAV, Drigo si dice contrario e ripete quanto sentito

durante l'incontro pubblico  "A Lezione di Tav" ...



 
spacer

LUGUGNANA_COMUNE_ORGANIZZA_INCONTRO_PUBBLICO_SU_CENTRALI_.pdf (32 KB)

spacer

INVITO_INCONTRO_PUBBLICO_CON_DOTT._MONTANARI_30_3_2012_.pdf (171 KB)

spacer

TRIPLICE_BOTTA_E_RISPOSTA_PRATAVIERA_LEGA_E_CORLIANO_PDL_.pdf (277 KB)

spacer

ERMES_DRIGO_DA_VOTO_3_AI_COMITATI_LETTRICE_PROTESTA_.pdf (518 KB)

spacer

INFUOCATO_COMUNICATO_STAMPA_PETTENO_SU_CENTRALI_.pdf (46 KB)


spacer spacer

© 2012 Gianfranco Battiston
Portogruaro

spacer

Realizzato da equo.biz




gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.