Home > Agriturismo Perugia

Agriturismo Perugia

spacer

Agriturismi e b&b consigliati in Provincia

Agriturismo in Umbria: scegli tra l'elenco completo delle aziende agricole e agriturismo a Perugia. Visiona le offerte last minute di Agriturismi in Umbria, in località di Perugia, Gubbio e Assisi.

spacer

Soggiorna all'agriturismo La Cittadella per un sicuro relax, svago, e possibilità di escursioni a Perugia e Assisi.

spacer

Al bio-agriturismo Campara passerete vacanze indimenticabili, in un ambiente di totale relax, alla scoperta della natura e di chi la popola.

spacer

All'agriturismo Villa Mozart di Gubbio passerete indimenticabili vacanze, in totale relax cococlati dai servizi offerti dalla struttura.

spacer

Country Residence Forte Sorgnano, nei pressi di Assisi in aperta campagna su una splendida collina.

spacer

Per una vacanza a contatto con il Verde e la lilbertà tipica della nostra terra e passare giorni indimenticabili in nostra compagnia.

spacer

Agriturismo situato nella campagna umbra; posto perfetto per chi voglia trascorrere una vacanza genuina e rilassante.

spacer

Un soggiorno alla riscoperta di antichi borghi medioevali umbri e natura incontaminata.

Perugia

Perugia, la grande "Arce Guelfa" sorge al centro della regione, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche: enormi bastioni formati da ciclopici massi, squadrati e messi in opera 22 secoli fa ed ancora visibili per lunghi tratti.
Quando la città di Roma era poco più di un accampamento di capanne, nella Perugia etrusca si entrava da ben 7 porte, tra cui particolarmente imponente, la Porta Pulchra o d'Augusto.

Entrando da Porta San Pietro, rifatta all'esterno da Agostino di Duccio nel 1475, s'incontra a destra la basilica di San Domenico; nei chiostri e nel convento attiguo è stato ordinato l'importantissimo Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria.

Si raggiunge poi, la Piazza del Sopramuro, dove si allineano il palazzo quattrocentesco dell'Università Vecchia, unito al Palazzo del Capitano del Popolo; proseguendo, dopo una breve salita, si apre una delle importanti piazze d'Italia: la Piazza Grande di Perugia (Piazza IV Novembre) un superbo complesso monumentale che comprende il Palazzo dei Priori, la Cattedrale e al centro la Fontana Maggiore del '200.
All'estremo opposto di Corso Vannucci si trova un famoso giardino-belvedere che è stato creato sopra il basamento della Rocca Paolina, ossia la fortezza fatta erigere da Papa Paolo III nel 1540.
Questo basamento racchiude, come sotto un'enorme campana, un intero quartiere della città vecchia, una città morta, una specie di Pompei Medievale che è stata rimessa in luce e di cui la visita è oltremodo affascinante.
Le salite e le gradinate sono di norma ripide, sia quelle che risalgono alle età più remote sia quelle tracciate in epoche più recenti.
Ad esempio la rampa di Via delle Prome, partendo dall'Arco d'Augusto, conduce al punto più alto della città, dove sorgeva la fortezza di Porta Sole eretta nel secolo XIV dal Gattapone e in seguito distrutta a furore di popolo.

Anche la più fugace visita a questo centro d'arte di storia e di cultura non deve trascurare il complesso di San Francesco, e l'Oratorio di San Bernardino: capolavoro d'Agostino di Duccio, che, ricoprendone la facciata di bassorilievi di incantevole grazia e finezza di modellato, ne fece un piccolo poema della scultura rinascimentale.
Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città meritano senza dubbio note particolari il festival musicale di Umbria Jazz e la manifestazione gastronomica di Eurochocolate.

 

Archivio eventi Perugia
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.