spacer
spacer spacer spacer spacer
spacer
spacer
43 anni fa nasce Roberto Gammino - 49 anni fa nasce Karin Giegerich
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Men alfabetico delle voci
spacer
Video e trailer
spacer
Interviste
spacer
Men spettacoli
spacer
Testi delle sigle

[ Si consiglia di aggiungere i nuovi film ora assenti ]

spacer
spacer


BOX OFFICE
1.Dark Shadows
2.American pie - Ancora insieme
3.The Avengers (3D)
4.Hunger Games
5.Chronicle
6.To Rome with Love
7.Special Forces - Liberate l'ostaggio
8.100 metri dal paradiso
9.SeaFood - Un pesce fuor d'acqua
10.Tutti i nostri desideri


Dati Cinetel

PROSSIMAMENTE
Molto forte, incredibilmente vicino
La fredda luce del giorno
Quella casa nel bosco
Margin Call
Il pescatore di sogni
Cosmopolis
Another Earth
Men in Black III
Killer Elite
Operazione vacanze
Una pietra miliare del doppiaggio
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - gio, 16 aprile 2009 02:02
spacer

spacer Definizioneutilizzata daGlauco Onorato parlando di se stesso. Modesto, probabilmente no ma di certo anche autoironico e meritevole di stima essendo uno dei protagonisti principali del doppiaggio passato. Onesto,sicuramente s. Soprattutto nel dire quello che pensa senza farsi problemi. Ho temuto fin dall'inizio che mi cacciasse fuori casa, stanco delle solite domande che sicuramente da molti aveva gi sentito. Fortunatamente riusc a sopportarmi per tutta l'intervista. Simpatico, socievole e gentile pi di quanto mi sarei aspettato dopo le voci che giravano su di lui. Mi diede conferma sul suo carattere pi tenero rispetto al previsto quando parlando del film preferito con Bud Spencer da lui doppiato fece riferimento a "Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre".
Il signorOnorato, con i film di Bud Spencer e Terence Hill, rappresenta la cartina tornasole riguardo il problema tirato fuori dai detrattori del doppiaggio.
Chi avrebbe il coraggio, in questi casi, di lamentarsi nel voler sentire la voce originale dei due attori? Chi preferisce sentire l'audio in inglese quando esisteva il doppiaggio di Bud Spencer anche in quel caso? Chi dice che i film avrebbero avuto successo anche se gli attori avessero usato le loro voci personali in italiano?
Questo naturalmente non significa che ogni film sia migliore doppiato in italiano. Cos come non vero il contrario che ripudia sempre le voci italianesu attoristranieri.
Bud Spencer, Terence Hill, Glauco Onorato e Pino Locchi,lasceranno sempre la dimostrazione di come corpo e voce possano rivelarsi fondamentali per il successo di un film.
spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 9
spacer



Auguri a Teo Bellia
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - sab, 17 gennaio 2009 00:49
spacer

Oggi ricorrono due scadenze particolari. Una il primo anno da quando stato aperto questo sito ma cosa pi importante oggi Teo Bellia festeggia il suo compleanno. Il primo doppiatore che ho sentito al telefono, il primo che ha partecipato alla manifestazione in riviera a Cattolica e la persona pi gentile che ho conosciuto capace di mantenere fede in ogni promessa da buon amico.
In suo onore, pubblico una parte della sua partecipazione al raduno del 2005 tra gli appassionati di Ritorno al futuro. Cordiale durante l'intervista e molto gentile la sera per scattare foto insieme a tutti i fan della DeLorean. Mi ha appassionato al doppiaggio infondendomi la curiosit di conoscere anche i suoi colleghi.
Casualmente il compleanno ricorre quest'anno di sabato e spero si goda al massimo la serata.
Tanti auguri Teo.

spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 3
spacer



Domanda sui doppiatori a Chi vuol essere milionario
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - ven, 2 gennaio 2009 23:28
spacer

spacer Ieri a Chi vuol essere milionario edizione straordinaria la domanda da 30 mila euro chiedeva:
Chi ha dato la voce a Rocky nel primo film?
A Ferruccio Amendola
B Gigi Proietti
C Luca Ward
D Tonino Accolla
Alzi la mano chi non conosce la risposta. Credo che se siete qui a leggere questo messaggio vi sembra fin troppo semplice come domanda. Eppure la concorrente ha sbagliato rispondendo Ferruccio Amendola e dichiarando di escludere Gigi Proietti.
Finalmente ogni tanto si parla un po' di doppiaggio in TV ma ovviamente dispiace ammettere che sia per il livello di difficolt a cui posizionata la domanda e sia per l'errore della concorrente, questo tema sembra restare un po' di nicchia per il pubblico.
spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 2
spacer



Frugando in soffitta
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - sab, 13 dicembre 2008 08:44
spacer

spacer Nel2005, per il primo raduno tra i fan di Ritorno al futuro, iniziarono le prime interviste video ai doppiatori per poi ripetersi nel 2006.
Per l'occasionevenivano proiettate solo nei teatri ma ora sto cercando di recuperarne qualcuna da mettere in archivio. Al momento si possono trovare online le interviste ad Alessandro Rossi (Biff Tannen), Emanuela Rossi (Jennifer Parker, la ragazza di Marty) e a Roberto Chevalier (Dave Mcfly, fratello di Marty).
Ancora andrebbero riesumate anche quelle a Oreste Baldini (che ha promesso di linciarmi se lo metto online), Dario Penne (un po' corta come intervista), Mario Milita, Anna Rita Pasanisi e Manlio De Angelis (primissima intervista).
Alcune risultano un po'inadatte e come tante, viste col senno di poi,peccano per gli argomenti sui quali non si discusso.
Col tempo, o sistemando quelle vecchie o realizzandone di nuove, saranno sicuramente tutte presenti nelle schede.
Buona visione.
spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 0
spacer



Che cavolo stai facendo TV?
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - ven, 12 dicembre 2008 09:27
spacer

Alle 21:10 del gioved va in onda su Italia 1 la replica del programma "Matricole & Meteore", condotto da Enrico Papi e diretto da Tiziana Martinengo. Per i nostalgici della vecchia TV pu sembrare un appuntamento interessante ma purtroppo molti spettatori restano delusi dai filmati gi utilizzati in passato nelle scorse edizioni molto pi apprezzate ai tempi in cui conduceva Gene Gnocchi. Il presentatore e lo staff dei comici sembrano un po' troppo presenzialisti e poco esperti delle vecchie mode, mettendo in secondo piano gli ospiti che dovrebbero risultare protagonisti dello show. Almeno questo quello che pensano gli spettatori affezionati pi alle stagioni passate.
Io personalmente resto deluso dalla solita mancanza di attenzione nei confronti dei doppiatori che ritengo adattissimi come ospiti in un simile programma.
Nella puntata di ieri Fabrizio Manfredi sembrava il cacio sui maccheroni. Primo per la presenza di Nicholas Bradford (Adam Rich) ma soprattutto per il momento in cui avviene l'incontra con Arnold (Gary Coleman). Il servizio in America, realizzato da Sabrina Salerno, risultava abbastanza deprimente. Per pi della met delle scene iniziali appariva la Salerno in bikini durante l'appassionante ricerca di Arnold. Al momento dell'intervista si arriv ai vertici della demenzialit. Il tormentone legato al suo programma era naturalmente la frase italiana "Che cavolo stai dicendo Willis?" (in inglese "Whatchu talkin bout?"), tanto che continuamente si alternavano scene del telefilm dove si sentiva questa battuta pronunciata da Fabrizio Manfredi. In chiusura, venne chiesto a Gary Coleman di ripetere la frase. Naturalmente si trattava della versione italiana a cui lui non era abituato. Per concludere, il tutto finisce sentendo farfugliare da un americano questa frase come se fosse l'originale del telefilm.
Forse era giusto cos ma ancora adesso mi domando perch non invitare anche Fabrizio Manfredi per ripetere il vero tormentone a cui siamo realmente abituati noi nostalgici del passato.

spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 0
spacer



Interviste di novembre
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - sab, 6 dicembre 2008 01:11
spacer
Finito il montaggio delle ultime interviste realizzate a Roma.
Potrete conoscere meglio:
Francesco Pannofino (Denzel Washington, George Clooney, Wesley Snipes)
Michele Gammino (Harrison Ford, Bill Murray, Jack Nicholson)
Massimo De Ambrosis (Edward Norton, Matthew Perry, Steve Carell)
Simone Mori (David Schwimmer, Ice Cube, Mekhi Phifer)
Eleonora De Angelis (Jennifer Aniston, Cameron Diaz, Angelina Jolie)
Fabrizio Manfredi (Kirk Cameron, Gary Coleman, Edward Furlong)
Carlo Valli (Robin Williams, Kurt Russell, Colm Meaney)
Godetevi lo spettacolo.
spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 0
spacer



Filotto di Ward
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - dom, 23 novembre 2008 20:32
spacer

spacer Dopo Monica nel 2006 e Andrea ad ottobre ho concluso la trilogia Ward riuscendo ad incontrare Luca in una delle sue giornate piene d'impegni tra radio, doppiaggio e teatro. Esperienza particolare perch rimasta in forse per tutta la permanenza a Roma. Non sapevo dove, quando e per quanto tempo ci saremmo incontrati per l'intervista e per una strana serie di casualit si risolto tutto nel migliore dei modi. Una persona gentile che di certo non sminuisce la disponibilit di tanti altri doppiatori che ho conosciuto, riuscendo per a dimostrarmi definitivamente come non sia vero che la gentilezze risulti inversamente proporzionale alla popolarit. Ogni persona ha un suo carattere, una personale opinione di se stesso e di chi gli si avvicina per chiedere un'intervista. Che sia giusto o sbagliato il comportamento difficile dirlo e indubbiamente ognuno libero di comportarsi come ritiene pi corretto.
Chi conosciamo solo per la voce risulter sempre imprevedibilmente diverso da come ce l'aspettiamo. In passato mi era capitato di restare deluso da un atteggiamento un po' presuntuoso di chi apprezzavo molto da semplice spettatore eppure questo non mi imped di continuare ad apprezzarlo anche in seguito nei suoi spettacoli.
Questa credo sia la conferma definitiva della bravura recitativa. Poter entrare nel personaggio che viene interpretato riuscendo a piacere anche a chi non ha una buona opinione sulla personalit dell'attore. Quasi come riuscire a sdoppiarsi completamente.
Le vacanze romane sono sempre affascinanti e mi riempiono di esperienze uniche e indimenticabili tanto che, ogni volta che parto, mi domando sempre quando avr la possibilit di tornare.
A breve anche gli altri 7 doppiatori intervistati verranno caricati online, di certo non meno importanti di Luca Ward a mio avviso e capaci allo stesso modo di stupirmi rivelando piacevoli caratteristiche del loro carattere.
spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 1
spacer



WALLE
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - mer, 5 novembre 2008 01:45
spacer

spacer Correva l'anno 1995 quando usc nei cinema Toy Story, il primo lungometraggio in computer grafica realizzato dalla Pixar. Si dice che a quel tempo la potenza dei computer aveva realizzato una grafica che oggi ci possiamo permettere di vedere in semplici videogame. Di anno in anno sono riusciti a produrre film d'animazione digitale sempre pi apprezzati sia per gli effetti che per la storia in s.
Ancora oggi gli appassionati dei normali cartoni animati esistono ma ormai la Pixar ha rivoluzionato il settore creando tanti spettacoli digitali, aumentando sempre di pi la velocit di realizzazione e la qualit. Ognispettacolo cheproducono fa impallidire quello precedente creando sempre di pi l'attesa per quello successivo.
Inevitabile quindi il grande successo di WALL-E sia per grandi che per bambini. Allegro, commovente e con grafica spettacolare. I piccoli apprezzano molto la semplice ironia e la dolce storia d'amore di due robot tra i quali scocca la scintilla, mentre per gli adulti sono presenti tante citazioni a vecchi spettacoli come Corto circuito e 2001: Odissea nello spazio. Per non parlare del simpatico effetto sonoro che si sente quando WALL-E si sveglia, uguale all'avvio di un Macintosh. Adattissima la voce di Alessandro Rossi al posto di MacInTalk (qualcuno ha ancora un dubbio sul legame economico tra Mac e Pixar?). Con la voce robotica mi aspettavo da un momento all'altro che il signor Rossi dicesse: Hasta la vista, baby!.
Secondo molti sarebbe stata una mossa apprezzabile la realizzazione dell'intero spettacolo senza voci umane ma forse era un rischio troppo grande per i produttori. Lasciando questa caratteristica solo nei piccoli corti all'inizio dei film Pixar.
spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 0
spacer



The Mist - la nebbia delle scelte
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - lun, 13 ottobre 2008 23:27
spacer

spacer Frank Darabont ormai ha l'abitudine di ispirarsi a racconti di Stephen King e creare successi cinematografici. Basta citare Le Ali della libert (film attualmente al primo posto tra i pi apprezzati sul sito www.imdb.com) per far capire il potere di questa accoppiata, famosa anche per Il Miglio verde.
Diciamo subito che "The Mist" (approdato nelle sale italiane a distanza di un anno dall'uscita in America) molto diverso dai due titoli sopracitati ambientati nel carcere, passando dal genere drammatico all'horror vero e proprio.
Partendo dai difetti, bisogna dire che con le tecnologie moderne, spesso la computer grafica rischia di far apparire una scena pi finta, sminuendo la paura che si vuole generare nello spettatore. Conscio di questo rischio, Darabont pens inizialmente di girare il film in bianco e nero, proposta subito negata dalla produzione. Inoltre, molti avvenimenti del film sono fin troppo prevedibili. Come le scene d'azione precedute da momenti di quiete o la morte del personaggio pi anonimo all'interno di una piccola squadra, sullo stile della serie TV Star Trek, dove di 4 persone che si teletrasportavano sul pianeta misterioso, il meno conosciuto rischiava sempre una brutta fine.
Il soggetto di un gruppo di persone bloccate all'interno di un supermercato, minacciate da creature misteriose e nascoste da uno strano banco di nebbia, pu sembrare scontato e facilmente paragonabile a tanti film sugli zombi. In realt il cuore del film va ben oltre il problema in s, dedicandosi di pi alla reazione delle vittime o pi in generale al comportamento dell'uomo di fronte ad eventi senza spiegazione.
meglio decidere con la propria testa, dando a tutto una spiegazione concreta e volendo trovare a tutti i costi una soluzione o lasciarsi andare alla suggestione, arrivando persino a credere nel destino, in una forza superiore che ci aiuter avendo tutto sotto controllo? meglio eccedere nella religione o nel confidare solo e soltanto in noi stessi e nella nostra logica? Esisteil comportamento correttoper ottenere risultati o il caso premia anche chi non se lo merita? Ma soprattutto, giusto che un film cos bello venga doppiato da Riccardo Rossi?
Almeno quest'ultima domanda merita una risposta affermativa. Per il resto ognuno decider se la trama vuole lasciare il dubbio o dare una risposta.
Imperdibile la visione con pi persone in una sala cinematografica per sentire il consenso plebiscitario del pubblico quando, in un momento particolare del film, scoppia spessol'applauso.
spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 0
spacer



Burn After Reading - A prova di spia
spacer
spacer di Nicola F. Marcaccini - mer, 8 ottobre 2008 23:17
spacer

spacer In queste ultime settimane, la voce di Sandro Acerbo sta riscuotendo grande successo ai botteghini con Hancock e Burn After Reading. Tra i duefilm il pi consigliato sicuramente quello dei fratelli Coen, capaci di far scoppiare dal ridere la sala anche quando muore qualcuno.
Una donnadecisa adinventarsi un ricatto politico pur di potersi permettere la liposuzione per trovare finalmente l'uomo della sua vita. Un marito che tradisce la moglie e spera di avere successo brevettando un nuovo vibratore. Un maschio adulto col cervello di un bambino,sempre allegroascoltando mp3. Un lavoratore licenziato che non sa pi come occupare il tempo. Un branco di pazzi che interagiscono tra di loro rovinandosi la vita a vicenda. Se pensate poi che queste persone folli hanno paradossalmente il volto di George Clooney, Brad Pitt e John Malkovich, il tutto stimola ancora di pi la risata.
Piccolo neo del film sono alcuni momenti silenziosi fin troppo lunghi. Probabilmente voluti ma in pratica annoiano un po' lo spettatore.
La vera forza dello spettacolo si scopre verso la fine, nel momento in cui si smette di ridere, si ripensa a quel folle mondo rappresentato sullo schermo e ci si accorge con rammarico che in tanti punti non si discosta molto dalla realt.
spacer
spacer [Lascia commento]Commenti: 0
spacer



spacer

ASCOLTI TV
Venerd 14 Maggio


1. Ciao Darwin 6 La6.901
21:19
Canale 5
2. Striscia La Notizia6.541
20:43
Canale 5
3. Soliti Ignoti6.374
20:41
Rai Uno
4. L'Eredit5.535
19:47
Rai Uno
5. Ciak Si Canta La Sfida4.327
21:16
Rai Uno
6. Beautiful4.037
13:40
Canale 5
7. L'Eredit La Sfida3.821
18:50
Rai Uno
8. Cento Vetrine3.646
14:11
Canale 5
9. Csi:crime Scene2.436
21:11
Italia 1
10. Csi:ny2.414
22:10
Italia 1
11. Tg2-Costume E Societ2.337
13:31
Rai Due
12. Un Posto Al Sole2.263
20:39
Rai Tre
13. I Griffin2.235
14:21
Italia 1
14. Mi Manda Raitre2.203
21:13
Rai Tre
15. I Simpson2.046
14:44
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.