spacer
 


spacer

spacer

spacer
spacer
spacer

 

spacer


La Scuola Italiana di Senologia, associazione senza fini di lucro, opera dal 1984 per favorire il rapido trasferimento dei risultati ottenuti nel campo della ricerca alla pratica clinica, formando medici, infermieri, tecnici di radiologia, psicologi, fisioterapisti, ostetriche e volontari, nonché sostenendo la ricerca, grazie alla quale si assiste, nonostante l’aumento della patologia, a un calo della mortalità.

La nostra attività poggia su un volontariato di eccellenza: quello degli oncologi di fama internazionale che lavorano gratuitamente e quello di migliaia di medici e infermieri, pronti a sacrificare tempo e risorse per aggiornarsi. Queste persone, di cui raramente si parla e tra le quali vi sono molti giovani, smentiscono quell’immagine di società totalmente anestetizzata ed egoistica, tanto adulata e propagandata dai poteri mediatici.

Ciò rende atipico il nostro lavoro, per il rigore che ci porta a puntare tutto su un contributo – e uno scambio – al vertice delle conoscenze scientifiche, in grado di raggiungere concretamente l’ammalata. Laddove il volontariato generoso, ma non specializzato, ci supporta in modo fondamentale, ma senza operare nel campo specifico, perché ogni passaggio, dalla teoria alla pratica, avvenga al massimo livello qualitativo.

A volte è più facile occuparsi di chi vive situazioni difficili in luoghi distanti, nello spazio o nel vissuto, da noi. Non dobbiamo abbandonare, per paura o per viltà, chi viene scaraventato in una dimensione di lotta e di fatica, solo perché non vogliamo ammettere che la malattia colpisce indiscriminatamente e che ogni donna, considerato che quello al seno è il tumore più diffuso, è una potenziale vittima che va difesa.

Occuparci del problema significa non voltare la faccia a tante persone che camminano al nostro fianco ogni giorno e che, per fortuna, hanno sempre più probabilità di continuare a farlo. Sicuramente arricchite da una gerarchia di valori e da una coscienza di ciò che davvero conta, che può aiutare tutti a vivere meglio.

 
spacer
Claudio Andreoli
Direttore
Umberto Veronesi
Presidente
Consiglio Scientifico
Lidia Bramani
Presidente
Consiglio Direttivo


i NOSTRI obiettivi


Formazione
Per favorire la crescita culturale e l’aggiornamento di tutte le figure professionali impegnate nella lotta contro il tumore al seno sono stati realizzati più di 1.500 gli eventi in oltre 100 città, grazie anche alla collaborazione di alcuni fra i più prestigiosi Istituti Scientifici e Universitari Italiani. Le migliaia di ex allievi della Scuola costituiscono oggi una rete capillare di professionisti di alto profilo.

Prevenzione, educazione e informazione
La Scuola conduce campagne volte a sviluppare la cultura della prevenzione. Perché ogni donna abbia il diritto di accedere alle cure migliori, bisogna prestare particolare attenzione alle zone più decentrate del Paese e alle fasce sociali più disagiate, che pagano al cancro un elevato e inaccettabile tributo in termini di mortalità.

L’impegno consiste quindi non solo in azioni di ampio respiro condotte con l’apporto dei principali media nazionali, ma anche in numerosissime iniziative realizzate nelle scuole, nelle aziende, nelle comunità di donne immigrate, nelle periferie e nelle carceri.

Ricerca, gruppi di lavoro e linee guida
Ricerca e informazione hanno come scopo di indirizzare e controllare le logiche di mercato, che, per non diventare pericolose, devono essere sottomesse a criteri dettati da indagini libere e indipendenti.

Bisogna contrastare due nemici altrettanto insidiosi: l’eccesso e il difetto di intervento e attenzione. Vanno quindi evitati inutili trattamenti demolitivi e aggressivi o, come spesso accade nel caso delle donne anziane, discutibili e rischiosi sottotrattamenti.

La Scuola pianifica e gestisce studi e ricerche cliniche, ha fondato il Gruppo italiano per lo Screening Mammografico e cura l’attività della Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario. Organismi questi che nei rispettivi ambiti producono le linee guida nazionali permettono di diffondere, migliorare e uniformare la qualità degli interventi per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione dei tumori della mammella.

 
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.