spacer
spacer
spacer
spacer
Piazza del Duomo, 1 - 51100 Pistoia • Tel. 05733711 • Fax 0573371289 • Numero verde 800-012146 • C.F. e P.Iva 00108690470 spacer spacer spacer
Home page- Il comune- La città- Io sono- Cerco notizie su
Il comune Sindaco Giunta Consiglio Comunale Ordine del Giorno del Consiglio Comunale Circoscrizioni e decentramento Uffici e Servizi Trasparenza, valutazione e merito Statuto e regolamenti Atti amministrativi PIUSS Bandi di Gara e Concorsi Ricerca servizi, procedure e modulistica Albo Pretorio on line Archivio Pratiche Edilizie SUAP e Sportello Unico Edilizia Catalogo Biblioteca Elaborati Regolamento Urbanistico
Io sonoGiovane Anziano Imprenditore Immigrato Turista Disabile
Pronto Cantiere Per i piccoli problemi di manutenzione della città

Cos’è il PIUSS

spacer

Cos’è il PIUSS

Il PIUSS come strumento di attuazione della politica regionale europea
L’Unione Europea, nell’ambito delle propria politica regionale, favorisce la riduzione delle differenze strutturali esistenti tra le regioni dell'Unione, lo sviluppo equilibrato del territorio comunitario, nonché la promozione di un'effettiva parità di opportunità tra le persone destinando specifiche risorse del proprio bilancio alla competitività regionale ed occupazione (obiettivo 2 dei Fondi Strutturali europei 2007-2013).

Le risorse dei Fondi Strutturali europei sono assegnate alle Regioni che ne decidono le strategie e le modalità di utilizzo sulla base di specifici documenti di programmazione -cd. Programmi Operativi Regionali o POR.

Il POR CReO della Regione Toscana 2007-2013
La Regione Toscana ha definito il proprio Programma Operativo Regionale – Obiettivo "Competitività regionale e occupazione" o POR CReO 2007-2013 nel 2007:
www.regione.toscana.it/creo/programma_creo_toscana/index.html
(Rif: Delibera G.R. n° 698 del 08/10/2007: Presa d'atto della decisione della Commissione Europea n. C(2007) 3785 del 1.08.2007 di approvazione del Programma Operativo per l'intervento comunitario del FESR Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" 2007-2013)

Il POR CReO ha una dote di un miliardo e 126 milioni di euro. Il 30% sono risorse comunitarie, il 45% provengono dalle casse dello Stato ed il restante 25% dalle risorse regionali e del sistema degli enti locali.

L’Obiettivo generale del programma è la promozione di uno sviluppo qualificato e sostenibile, da realizzare attraverso il sostegno (contributi) a progetti di investimento delle imprese e degli enti pubblici: prestiti a tassi agevolati, prestiti da restituire che confluiscono in fondi di rotazione, contributi a fondo perduto, strumenti di ingegneria finanziaria che favoriscano l'accesso al credito da parte delle imprese.

Il Programma prevede 5 assi di intervento. Il quinto asse (con 275 milioni e 167.000 euro) interviene per sostenere i progetti che qualificano le aree urbane e diversificano le economie delle zone montane e dei comuni rurali.

L’asse V del POR CReO ed i Piuss
L’Asse V del POR CreO della Regione Toscana ‘valorizzazione delle risorse endogene’, prevede interventi a sostegno delle città per la promozione di uno sviluppo urbano sostenibile.

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 2326 del 26 maggio 2008, ha approvato un avviso, diretto ai Comuni eligibili - tra cui Pistoia – interessati a candidarsi ai finanziamenti previsti per le città specificando le condizioni ed i requisiti di partecipazione.

Per concorrere all’assegnazione delle risorse dei Fondi Strutturali, i Comuni, dovevano presentare alla Regione Toscana – alla scadenza di marzo 2009- un Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile - PIUSS - che, integrando e coordinando interventi pubblici e ‘privati’ afferenti diverse linee di attività - approccio integrato ed intersettoriale - avessero come obiettivo finale lo sviluppo socio-economico del territorio attraverso il miglioramento della qualità urbana ed ambientale ed una razionale utilizzazione dello spazio urbano.

Le infrastrutture finanziabili con i Piuss sono:

  • infrastrutture per lo sviluppo economico (linea 5.1.a);
  • Infrastrutture per il turismo e Centri Commerciali Naturali (linea 5.1.b);
  • Infrastrutture per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale (linea 5.1.c);
  • Strutture per asili nido e servizi integrativi (linea 5.1.d);
  • Infrastrutture culturali (linea 5.2)
Maggiori dettagli sul Piuss possono essere scaricati dal sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it/creo/piuss/index.html

Il PIUSS di Pistoia

Il PIUSS a Pistoia: "dall’antico centro storico al nuovo centro urbano"
Per concorrere all’assegnazione delle risorse dei Fondi Strutturali del POR CreO, il Comune di Pistoia, in qualità di soggetto coordinatore, ha presentato alla Regione Toscana – alla scadenza di marzo 2009- un Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile - PIUSS – che prevede i seguenti 20 interventi

Titolo progetto

Portante/Funzionale

Settore di intervento

Beneficiario

 

 

 

 

Area mercatale – Piazze e Strade del centro storico

P

Commercio e turismo

Comune di Pistoia

Area mercatale – Ristrutturazione Galleria Nazionale

P

Commercio e turismo

Comune di Pistoia

Pista cicloturistica di collegamento lungo le mura

P

Commercio e turismo

Comune di Pistoia

Recupero della ‘Cattedrale’ nell’area ex Breda per area mercatale

P

Commercio e turismo

Comune di Pistoia

Attività di contrasto al disagio al villino Desii

P

Sociale

Comune di Pistoia

Attività di sostegno - Casa in piazzetta

P

Sociale

Istituti Raggruppati

Betania Residenza Solidale per Anziani

P

Sociale

Anteas

Centro di Aggregazione Giovanile Il Tempio

P

Sociale

Associazione di volontariato S.Anna

Asilo nido nelle ex scuderie del Palazzo Vescovile

P

Asili nido

Istituti Raggruppati

Museo dell’Antico ospedale del Ceppo e valorizzazione della Gora di Scornio

P

Cultura

IRSA

Restauro dell’antico Ospedale del Ceppo

P

Cultura

Azienda USL n.6

Area mercatale –comprato commerciale della Sala

F

Commercio e turismo

Comune di Pistoia

Centro Commerciale Naturale – Riqualificazione Piazza Garibaldi

F

Commercio e turismo

Comune di Pistoia

CCN – Recupero percorsi storici

F

Commercio e turismo

Comune di Pistoia

Museo della memoria ‘Fonderia Michelucci’

F

Cultura

Provincia di Pistoia

Recupero di San Jacopo in Castellare

F

Cultura

Comune di Pistoia

Restauro S. Pier Maggiore

F

Cultura

Comune di Pistoia

Riqualificazione Saletta Gramsci

F

Cultura

Comune di Pistoia

Recupero e valorizzazione del Conservatorio di San Giovanni come nuovo spazio culturale

F

Cultura

Comune di Pistoia

Il Piuss di Pistoia è in grado di attivare investimenti sul territorio per circa 30 milioni di euro ed un finanziamento complessivo -a carico del POR CreO- di 14 milioni di euro.
Il Piuss di Pistoia è stato approvato dalla Regione Toscana con decreto n. 5026 del 13 ottobre 2009 risultando tra quelli di ‘prima fascia’ ed al 10° posto della graduatoria generale.

Queste le fasi preparatorie ed i documenti preliminari approvati per la candidatura:

  • Individuazione dell’area di intervento del PIUSS nel centro storico e nella zona del nuovo quartiere S. Giorgio (area ex-Breda): (formato PDF, 1.295 Kb)
  • Redazione di un documento di orientamento strategico preliminare che individua le linee fondamentali dello sviluppo socio-economico da realizzare attraverso il PIUSS e gli interventi candidabili.
  • Convocazione delle Conferenze di Concertazione con le parti economiche e sociali e con i principali attori del territorio per la condivisione delle linee strategiche del PIUSS: verbali delle conferenze di concertazione
  • Pubblicazione di un avviso a manifestare interesse - da parte di soggetti privati - finalizzato alla selezione di progetti localizzati nell’area di intervento del Piuss di Pistoia e che, in coerenza con il documento di orientamento strategico possano contribuire agli obiettivi di sviluppo socio-economico del territorio:
    • Avviso PIUSS (formato PDF, 192 Kb)
    • Allegato 2 (formato PDF, 1.363 Kb)
    • Allegato 3 (formato PDF, 25 Kb)
    • Allegato 4 (formato PDF, 705 Kb)
  • Richiesta alla Provincia di aggiornamento del PASL con l’inserimento del PIUSS di Pistoia, secondo quanto stabilito dalla Regione Toscana:
    (formato PDF, 3.124 Kb)
Approvazione della proposta di Piuss da candidare alla Regione Toscana e dell’Intesa di concertazione finale: Delibera di Giunta Comunale n. 62 del 2009 (scarica il documento in formato .doc) - Al momento la ricerca restituisce gli atti come allegato in formato Microsoft Word od Open Office; se non si dispone di un visualizzatore in grado di leggere i suddetti documenti è possibile scaricare gratuitamente il programma Open Office oppure anche il programma Abiword.


La città Dov'è Pistoia Alla scoperta della città Commercio e pubblici esercizi Percorsi Naturalistici Musei Biblioteche ed Archivi Attività Culturali Associazione Teatrale Pistoiese Piccolo Teatro Mauro Bolognini Mèlos - Lo spazio delle musiche Scuola comunale di musica e danza T. Mabellini Sedi ed orari Uffici Pubblici Enti Pubblici Scuole Associazionismo Rifugio del cane Statistica in web Turni farmacie Previsioni del tempo e qualità dell'aria
Cerco notizie su Assetto del Territorio Servizi Educativi Tasse e Tributi Servizi Sociali
Pistoia Mobilità Muoversi meglio in città
Inrete.com - C&G Servizi Web
spacer spacer spacer
Note Legali - Accessibilità - Caratteri Grandi - Stampa pagina - W3C
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.