spacer

Dr.ssa Patrizia Fiori

Share
spacer Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta
Analista Transazionale Certificata

(n. iscr. Ordine degli Psicologi del Lazio 8955/2000)

Formazione e esperienze.

Mi sono laureata in Psicologia (indirizzo Educazione e Sviluppo) nel 1998 all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2005 mi sono specializzata in Psicoterapia alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica Ifrep, diretta dal prof. Pio Scilligo.

Parallelamente all’attività clinica di consulenza e psicoterapia, ho collaborato per anni con cooperative e agenzie del terzo settore per realizzare progetti di prevenzione per i minori.

In particolare, come socia della cooperativa Diversamente di Roma, ho condotto, dal 2001 al 2009, percorsi di educazione psicoaffettiva e di educazione alla sessualità nelle scuole medie, percorsi di educazione socioaffettiva alle scuole elementari, ho svolto attività di formazione per docenti e educatori e, soprattutto, attività di sportello di ascolto nelle scuole. Tutti progetti che hanno avuto l’obiettivo di promuovere, nel contesto scolastico, spazi di riflessione in cui i bambini e i ragazzi riescano ad esprimersi e  condividere tematiche legate alla loro età, alla loro crescita, al loro percorso di individuazione.

I mie interessi professionali principali.

In sintesi, i miei due principali interessi professionali sono : l’attività clinica di consulenza e psicoterapia, che svolgo presso lo studio privato nel quartiere Appio-Tuscolano di Roma, l’attività educativa, di prevenzione e di formazione nelle scuole rivolta a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti.

Questi due settori si intersecano e si arricchiscono a vicenda nella mia vita professionale.

Credo che i tanti anni di lavoro nelle scuole mi  abbiano dato la grande opportunità di avvicinarmi, conoscere e riconoscere  il  mondo dei bambini e di quell’età di mezzo di cui tutti noi siamo stati parte, ma di cui, da adulti spesso ci dimentichiamo. L’esperienza dello sportello di ascolto, grazie alla quale ho incontrato e ascoltato centinaia di ragazzi, mi ha concesso il privilegio di  avvicinarmi a un linguaggio, di capire le dinamiche, i giochi, le relazioni importanti e le priorità di un’età sfuggente. E ciò, paradossalmente, mi ha dato una chiave ulteriore per comprendere anche i pazienti adulti che, spesso,  trovano proprio nella loro infanzia l’ombra che non li aiuta ad emergere.

La mia mission professionale.

Infine, vi dico qual è la mia mission e per spiegarla prendo spunto dalla  metafora di Eric Bern (il padre dell’Analisi Transazionale) che dice: “ciascun individuo nasce principe o principessa ed esperienze negative precoci convincono alcune persone ad essere ranocchi, da ciò deriva lo sviluppo della patologia”.

Ecco…quello a cui punto, nella mia professione da psicologa è che la persona che ho davanti possa riscoprire, svelare e attivare le sue risorse personali e possa, quindi, riprendere contatto con il principe o la principessa che è destinato ad essere…

sito personale: www.lamiapsicologa.com
email: info@lamiapsicologa.com
 
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.