• Chi siamo
  • Contatti
  • Convenzioni

documenti

  • Atti del sindacato
  • Atti dell'Amministrazione
  • Normativa
  • Modulistica
  • Concorsi
spacer
spacer
spacer

Chi è online

 2 visitatori online
Online dal 10 marzo 2011

Per consultare i "documenti fesifo" messi in rete prima di questa data collegati al sito cisalcfs.myblog.it

IN EVIDENZA

Elenco sedi oggetto dell'appello straordinario propedeutico all'assegnazione degli agenti del 60° corso.
Per dettagli vedi  la pagina Atti dell'Amministrazione

Comunicati Regionali: ultimi inserimenti

  • Comunicato 4/2012
    (Liguria)
  • Comunicato 3/2012
    (Liguria)
  • Comunicato 3/2012
    (Lombardia)
  • Comunicato 2/2012
    (Liguria)

Atti dell' Amministrazione: ultimi inserimenti

  • Rimborso rette asili nido anno solare 2011
  • Appello straordinario
  • Spostamenti temporanei del personale

Gallerie fotografiche

  • Incontro dei Sindacati all’Hotel Nazionale a piazza Montecitorio

Login



  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
Tu sei in: Home
IN PRIMO PIANO
spacer spacer spacer
Lunedì 14 Maggio 2012 12:41

Notizie brevi

  • RIUNIONE SUGLI STRAORDINARI…. E NON QUELLI DEL 2013!
  • CONSULTAZIONE SUL BANDO DI CONCORSO INTERNO PER VICE REVISORI, VACANZA 31 DICEMBRE 2002.

RIUNIONE SUGLI STRAORDINARI....E NON QUELLI DEL 2013!

Come rischiamo accada per il FESI, che non è stato più discusso, per gli straordinari dobbiamo parlare di PAZZESCO RITARDO: appare difficile parlare di “programmazione” e assegnazioni per gli straordinari dell’anno 2012 a maggio inoltrato dello stesso anno!!

Infatti le prestazioni di lavoro straordinario fino ad oggi sono già state espletate dal personale, e non è corretto non retribuirle, come non lo è sapere che alcuni non hanno potuto fare dello straordinario per PRESUNTE carenze di fondi!

Non resta che prendere atto e cercare comunque un equo criterio per la distribuzione dei fondi; il FESIFO ha appoggiato la proposta emersa tra le OO.SS. di stabilire un criterio che permetta in automatico l’assegnazione dei fondi per il lavoro straordinario già dal mese di GENNAIO (in modo da permettere ai Comandi Regionali di programmare sulla reale disponibilità economica e non solo sull’idea!), ed ha proposto che:

si distribuiscano in modo EQUO e TRASPARENTE le ore di straordinario attraverso circolari regionali in cui si chiariscano già dai primi mesi dell’anno, quante sono le ore di straordinario fruibili mensilmente da TUTTO IL PERSONALE, specificando quante di queste verrano pagate in conto prefettura;

creare un FONDO DI RISERVA per anticipare gli stanziamenti provenienti da Accordi di Programma o Convenzioni con Enti o Regioni: questo eviterebbe il notevole differimento tra quando viene svolta la prestazione di straordinario rispetto alla retribuzione al dipendente della spettanza( spesso i ritardi sono di anni…).

Martedì ci si augura che sia l’ultimo incontro prima dell’assegnazione.

CONSULTAZIONE SUL BANDO DI CONCORSO INTERNO PER VICE REVISORI, VACANZA 31 DICEMBRE 2002.

E’ stato avviato il bando per il concorso interno per 10 posti come Vice Revisori, in particolare:

n.2 posti per l’EMILIA ROMAGNA profilo forestale;

n.2 posti per l’ISPETTORATO GENERALE profilo amministrativo;

n.2 posti per la LOMBARDIA profilo forestale;

n.2 posti per il PIEMONTE profilo forestale;

n.2 posti per la TOSCANA profilo servizi e piccola manutenzione;

n.2 posti per il VENETO profilo forestale.

Seguiranno a breve i bandi per le vacanze successive, e all’indomani di questi concorsi interni attesi ormai da anni dal personale tecnico, l’Amministrazione si è impegnata ad avviare lo studio per la REVISIONE DEI PROFILI, a cui la Divisione competente sta già ponendo la propria opera.

Il FESIFO è pronto a mettere a disposizione l’esperienza maturata in 30 anni di rappresentanza dei ruoli tecnici del Corpo Forestale per addivenire ad un risultato il più possibile prossimo alla nuova realtà ed alle aspettative dei dipendenti tecnici ed in linea con le nuove “mission” del Corpo.

La Segreteria Nazionale Fe.Si.Fo.

notizie brevi in formato pdf

 

 
spacer spacer spacer
Lunedì 07 Maggio 2012 13:27

Notizie brevi

ULTIME NOTIZIE SULL’INCONTRO DI VENERDI TRA IL MINISTRO FORNERO ED I MINISTRI INTERESSATI ALL’ARMONIZZAZIONE DEL SISTEMA PENSIONISTICO DEL COMPARTO: SLITTANO I TERMINI DEL PROVVEDIMENTO!!!!

Primo segno positivo dopo le varie mobilitazioni operate dai maggiori Sindacati del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico: da fonti presenti ieri all’incontro tra i capi dei Ministeri interessati e la Fornero, si è appreso che sono stati procrastinati i termini per la presentazione del provvedimento di armonizzazione dei sistemi pensionistici, che ricordiamo era stato fissato per il 30 di giugno p.v..

Tale possibilità era stata reclamata dal FESIFO e dalle OO.SS. nei numerosi incontri intercorsi con i partiti politici di maggioranza come primo passo per giungere alla consultazione con le parti sociali per una revisione organica ed una armonizzazione del sistema pensionistico che tenesse in debita considerazione la specificità del Comparto ed all’interno di esso le differenze presenti per giungere ad un risultato quanto più equo possibile.

Si ritiene, pertanto, si possa parlare di un vero e proprio successo dell’azione sindacale che si è impegnata compatta e senza mai cedere il passo, e delle Amministrazioni che hanno appoggiato l’azione.

Attendiamo ulteriori sviluppi senza abbassare la guardia!!

La Segreteria Nazionale Fe.Si.Fo.

 
spacer spacer spacer
Lunedì 07 Maggio 2012 13:03

Comunicato 13bis/2012

  • IL MINISTRO CATANIA INCONTRA I SINDACATI: PENSIONI e PENSIERI SUL FUTURO E IL PRESENTE DEL CFS
  • COLONIE ESTIVE E RIMBORSO RETTE ASILI NIDO

IL MINISTRO CATANIA INCONTRA I SINDACATI: PENSIONI e PENSIERI SUL FUTURO E IL PRESENTE DEL CFS

Giovedì si è svolto l’incontro col Ministro Catania, in ritardo, per sua stessa ammissione rispetto a quanto ci era stato assicurato ma certamente importante e necessario visto il clima di mobilitazione che caratterizza questi ultimi mesi all’indomani del famigerato “decreto Salva Italia” .

Proprio l’armonizzazione del SISTEMA PENSIONISTICO è stato l’argomento centrale del colloquio ed abbiamo appreso che il nostro è stato il primo Ministro che la Fornero ha voluto incontrare per parlare della questione e le considerazioni che ci sono state riportate ci confortano da un lato: Catania ha affermato che presserà per limitare strettamente alla delega la proposta governativa (escludere quindi dalla revisione le pensioni privilegiate e la soppressione dei cinque anni riscattabili), affermando il valore del CFS e di tutto il Comparto polizia difesa e soccorso pubblico nel GARANTIRE LE CONDIZIONI GENERALI DI LEGALITA’, NECESSARI PER RICHIAMARE ANCHE GLI INVESTIMENTI ESTERI, ma dall’altro lato ci ha fortemente INTRISTITO…

Parlando, infatti, dell’innalzamento dei limiti d’età che vorrebbe operare il Governo, ha affermato che per i soli ruoli in divisa fosse in contrasto con la “specificità” del Comparto e non per i ruoli tecnici, che assimilava ad altri “dipendenti civili dello Stato”.

Ebbene il FESIFO si impegnerà a far cambiare idea a tal proposito al Ministro e chiede a gran voce che si riformi il nostro ruolo tecnico: ma siamo pecore nere del Comparto?! Perché questa differenza con i colleghi della Polizia di Stato?

Leggi tutto...
 
spacer spacer spacer
Lunedì 23 Aprile 2012 00:00

Comunicato 13/2012

  • INCONTRO COL SIG. CAPO DEL CORPO: LA FORESTALE CHE VERRÀ CON I DIPENDENTI CHE SIAMO!!
  • MENTRE SI GUARDA AL FUTURO IL PRESENTE CHIEDE ASCOLTO
  • UNA TANTUM: SLITTA A GIUGNO
  • INCONTRI CON I PARTITI POLITICI DELLA MAGGIORANZA CHE SOSTIENE IL GOVERNO MONTI: GIU’ LE MASCHERE!!

INCONTRO COL SIG. CAPO DEL CORPO: LA FORESTALE CHE VERRÀ CON I DIPENDENTI CHE SIAMO!!

Si è svolto lo scorso martedì l’incontro col nostro Capo del Corpo che ha voluto condividere con le OO.SS. la politica che l'Amministrazione sta intraprendendo in questo particolare e delicato momento storico cercando di interpretare al meglio i cambiamenti politici ed economici che, inevitabilmente, andranno a cambiare l'attuale strutturazione del comparto a cui apparteniamo, non sempre senza alcune remore e molti dubbi.

Primo guaio, forse accantonato, pare possa considerarsi la “PROPOSTA ROSATO”, che lungi dall’analizzare la possibilità di riformare nel senso di un’unificazione del comparto sicurezza, si limitava a dare un colpo di spugna al solo Corpo Forestale, senza dar conto dei compiti assolti dal nostro personale, cosa che il FESIFO aveva già rimarcato con nota all’indomani della proposta.

Se ci sarà da riparlare di possibili “fusioni” ci si augura che si utilizzi maggiore professionalità nella gestione della materia e del nostro Corpo in particolare.

Seconda chimera è quella della PRIMAZIA DEI VIGILI DEL FUOCO NEL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ LEGATE ALLA LOTTA ATTIVA ALL’ANTINCENDIO BOSCHIVO, materia che vede il Corpo Forestale operare con professionalità avendo maturato una storica esperienza: il FESIFO È CONTRARIO AD OGNI IPOTESI DI DISMISSIONE DEL COA e l’Amministrazione ci ha dichiarato il proprio intento di non cedere il passo, confortati anche dalle parole del Presidente del Consiglio che in materia di protezione civile e antincendio ha parlato in termini di “riforma strutturale” presupponendo, quindi, un iter legislativo ben ponderato.

Quanto alla situazione CONCORSI è stato preventivato per giugno l’espletamento della prova concorsuale per i Vice Sovrintendenti ed a ottobre la prova preliminare per quello esterno Vice Ispettori; in attesa di conoscere le determinazioni dell’Amministrazione anche sulla questione degli idonei non vincitori dell’ultimo concorso Vice Ispettori, il FESIFO ha chiesto di porre prioritariamente la questione dell’espletamento dei concorsi interni e di avere una situazione aggiornata dei fondi disponibili per prossimi concorsi.

Nell’ottica dei nuovi obiettivi che si sta ponendo il Corpo Forestale, come quello che è stato per le Sezioni di Polizia Giudiziaria presso le Procure e come prossime che verranno, è stata auspicato una riforma del decreto Ministeriale ”De Castro” per provvedere ad una riorganizzazione delle Dirigenze, si è parlato di possibile accorpamento di due Province più piccole per permettere la creazione di una Dirigenza nella Regione Sicilia ed in prospettiva anche in Sardegna e Friuli Venezia Giulia, di accorpare Divisioni che operano su materie collegate strettamente ed una generale razionalizzazione del sistema e delle risorse umane.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
  • Comunicato 12/2012
  • SICUREZZA - LE OO.SS. INCONTRANO ALFANO E CESA, DOMANI BERSANI
  • Comunicato 11/2012
  • COMPARTO SICUREZZA, DIFESA E SOCCORSO PUBBLICO: CHIEDIAMO UN INCONTRO AD ALFANO BERSANI E CASINI SULLA QUESTIONE PREVIDENZIALE
  • Sicurezza: i sindacati e le rappresentanze militari confermano lo stato di agitazione
  • Comunicato 10/2012
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 18
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.