Camera di Commercio di Genova | Home Page


[torna su]

Primo Piano

28 maggio: Losservatorio turistico regionale alla Camera di Genova

Lunedì 28 maggio alle 10, nel Salone del Consiglio di Palazzo Tobia Pallavicino, l'Assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri e il Presidente camerale Paolo Odone presentano i risultati 2011 e l'attività 2012 dell'Osservatorio Turistico Regionale. Intervengono Elena Di Raco dell'Isnart e Mauro Palumbo dell'Università di Genova. La presentazione chiude un ciclo di quattro incontri sul turismo voluti da Regione e Unioncamere Liguria.
Invito
Programma
Comunicato stampa
Rapporto annuale 2011 provincia di Genova



UNA FINESTRA SULL'ECONOMIA
spacer

focuStudi
spacer

QUALITA' GENOVESE GARANTITA
spacer

GENOVA GOURMET MOBILE
spacer

REGISTRO IMPRESE STORICHE
spacer

IL BLOG DELLA CAMERA
spacer

News

30 aprile: nuovo sito per i certificati per le P.A.

Dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non devono accettare nè richiedere, a privati e imprese, certificati di altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui ovviamente le Camere di Commercio.
Per agevolare le amministrazioni nella verifica dei dati del Registro Imprese, dal 30 aprile è attivo il sito verifichepa.infocamere.it dedicato ai servizi per la decertificazione. Il sito nazionale permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive prodotte da imprese e cittadini relativamente ai dati contenuti nel Registro Imprese.
Il sito consente, agli utenti abilitati, di ottenere, previa registrazione, due tipologie di informazioni:
- elenchi di PEC
- documento di Verifica Autocertificazione.
Per informazioni tel. 06 64892900

Al momento dal portale verifichePA non è ancora possibile ottenere i certificati camerali con nullaosta antimafia. Per richiedere questa tipologia di documenti occorre rivolgersi all'indirizzo accertamenti.amministrazionipubbliche@ge.camcom.it

Pagamento contributi Sistri: il termine slitta dal 30 aprile al 30 novembre

Il pagamento dei contributi per il Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, slitta al 30 novembre. Lo comunica il ministero dell'Ambiente. Il ministero "sta procedendo a una revisione del sistema Sistri in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure", si legge nella nota. "Nell'ambito di questo lavoro, d'accordo con la società che ha fornito il sistema, la Selex Elsag del gruppo Finmeccanica, è stato concordato un differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento dei contributi per l'anno in corso, che scadeva il 30 aprile prossimo".
Il ministro Corrado Clini, prosegue il comunicato, "ha proposto al nuovo presidente di Confindustria e ai presidenti delle associazioni delle categorie interessate di valutare insieme le modalità per rendere finalmente operativo il sistema, senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali ed in particolare quelli in materia di rifiuti".

Dal 12 maggio - In vigore le nuove norme per agenti di commercio, mediatori marittimi e spedizionieri

Dal 12 maggio 2012 entrano in vigore le nuove norme per agenti di commercio, mediatori marittimi e spedizionieri. Previsto un periodo transitorio fino al 13 maggio 2013.

La tempistica prevista è la seguente:

Gestione ordinaria: da lunedì 14 maggio sarà possibile presentare le domande in via telematica con le modalità e secondo la modulistica informatica prevista dai relativi decreti, che integra la consueta modulistica del registro imprese

Periodo transitorio: il termine perentorio previsto per gli adempimenti volontari a carico delle imprese attive (e delle persone fisiche) iscritte nei rispettivi Ruoli ed Elenco e non più attive è fissato al 13 maggio 2013.

Gli uffici della Camera di Commercio suggeriscono agli operatori e i ai loro intermediari professionali di tenere conto dell'ampiezza del termine e di evitare la presentazione delle pratiche riferite alla fase transitoria nel periodo immediatamente successivo al 12 maggio 2012.

Approfondimenti

FocusStudi il sito dei dati statistici sull'economia genovese

E' attivo focusStudi, il nuovo sito internet curato dal Servizio statistica e prezzi della Camera di Commercio di Genova, che permette l'accesso e la visualizzazione immediata dei dati statistici sull'economia genovese e degli studi elaborati dalla Camera.
FocusStudi è accessibile all'indirizzo www.focustudi.ge.camcom.gov.it, dalla home page del sito istituzionale della Camera www.ge.camcom.gov.it e anche via twitter e facebook - ed è a disposizione di chiunque desideri approfondire informazioni di carattere economico e statistico legate al territorio della provincia di Genova.

21 maggio: Gianluigi Granero in Giunta e Consiglio

Gianluigi Granero, dal marzo scorso presidente di Lega Coop Liguria, è il nuovo rappresentante del settore cooperazione nella Giunta e nel Consiglio della Camera di Commercio di Genova, al posto del dimissionario Claudio Pontiggia.
Comunicato stampa

28 maggio: 5 scuole genovesi in gara per "Latuaideadimpresa"

Si terrà lunedì 28 maggio alle 14.30, presso la sede di Confindustria Genova, la premiazione provinciale del progetto "Latuaideadimpresa", coordinato da SFC - Sistemi Formatvi Confindustria, che coinvolge giovani, insegnanti e imprenditori in una gara di idee sul tema della cultura d'impresa, della formazione scolastica, delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro.
In gara cinque progetti promossi da scuole genovesi:
- Newolder, Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica "Nautico San Giorgio"
- Save your Energy, IIS "Eugenio Montale"
- Easy Ecology, IIS "Majorana - Giorgi"
- Trash Eater Ecg, Istituto "Einaudi - Casaregis - Galilei"
- Sempre Giovani - Foerever Young, IIS Commerciale "Vittorio Emanuele II - Ruffini"
I progetti degli istituti genovesi raccontati in video dai ragazzi che li hanno elaborati saranno visibili sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it a partire dal 14 maggio.
La scuola prima classificata a livello provinciale parteciperà alla selezione nazionale e la premiazione finale delle tre idee vincitrici si terrà a Venezia il 6 giugno.
Per informazioni: Confindustria Genova tel. 010 8338338-426 e-mail: tvigano@confindustria.ge.it
Programma
Comunicato

Prorogata al 30 maggio l'indagine on line sui colli di bottiglia nel corridoio 24

E' stata prorogata al 30 maggio la scadenza per la presentazione del questionario on line sui "colli di bottiglia" esistenti lungo il Corridoio Genova-Rotterdam.
Ritardi nelle consegne, difficoltà di approvvigionamento, aumento vertiginoso dei costi: il corridoio Genova-Rotterdam è una sfida importante per molti operatori logistici e le loro imprese. E' su queste tematiche che il progetto INTERREG CODE24 sta avviando un'indagine rivolta alle imprese di trasporto e logistica presenti nei 7 Paesi attraversati dal Corridoio Genova-Rotterdam (Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Italia e Svizzera).
Le imprese di trasporto e logistica della provincia di Genova sono invitate a contribuire allo studio compilando il questionario sui "colli di bottiglia" esistenti lungo il Corridoio. I risultati saranno utilizzati come base per la redazione di linee guida sullo sviluppo delle infrastrutture.
A giugno 2012 è prevista una prima elaborazione dei risultati.
Scarica il questionario

12 giugno: seminario "La vendita internazionale: redazione e negoziazione di contratti e di condizioni generali"

Il 12 giugno prossimo si terrà al Palazzo della Borsa il seminario dedicato a "La vendita internazionale: redazione e negoziazione di contratti e di condizioni generali", in collaborazione con la Camera di Commercio Internazionale (ICC).
Il seminario porrà l'attenzione sulla normativa applicabile e prenderà in considerazione le principali questioni critiche che devono essere tenute presenti nella redazione di un contratto di vendita internazionale.
Importanti e particolarmente qualificati i relatori, membri di commissione tecnica della ICC.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Ufficio E-Commerce e Commercio estero - Delegazione ligure ICC
Mail: icc@ge.camcom.it - commercio.estero@ge.camcom.it
Programma

Dal 14 al 16 giugno a Genova i Medici in Africa: via al registro della solidariet

Dal 14 al 16 giugno prossimo, in concomitanza con il Suq, si terrà a Genova, sotto l'egida dell'ufficio di Cooperazione del Ministero degli Esteri e dell'Università di Genova, il Congresso SPeRA (Solidarietà Progetti e Risorse per l'Africa), organizzato da Medici In Africa (Associazione volontaristica nata nel 2007 dalla collaborazione tra l'Università di Genova e l'Ordine dei Medici genovesi). Per l'occasione verrà presentato il "Registro della solidarietà italiana in Africa" che raccoglie i progetti di solidarietà e le loro caratteristiche e darà spazio anche alle imprese, genovesi e italiane, che partecipano ad iniziative di collaborazione con la popolazione africana.
Le aziende interessate possono intervenire al convegno, nelle varie sessioni in programma, con quesiti o esperienze personali.
Per maggiori informazioni sul congresso e sul "Registro della solidarietà" contattare la segreteria organizzativa di Medici in Africa (Roberta Gambardella) tel. 010 3537621 fax 3537621 e-mail: mediciinafrica@unige.it
Programma
Scheda di adesione

Alluvione del 4 novembre: proroga al 30 giugno per le imprese con danno inferiore a 30.000 euro

La Regione ha prorogato al 30 giugno 2012 il termine per la presentazione alla Camera di Commercio delle domande di contributo a fondo perduto per investimenti per le imprese colpite dall'alluvione del 4 novembre 2011 con un danno inferiore a 30.000 euro. Si ricorda che il bando della Regione Liguria mette 5 milioni di euro a disposizione delle imprese con danni inferiori a 30.000 euro, consentendo loro di ottenere un contributo a fondo perduto del 40%, a fronte di spese già sostenute o che saranno sostenute per consentire la continuità dell'attività.
Per le imprese che hanno subito danni superiori ai 30.000 euro è previsto un bando specifico aperto dal 15 marzo al 30 giugno.
L'ufficio alluvione della Camera di Commercio è operativo in via Garibaldi 4 con orario continuato dalle 8.30 alle 16.30 (Tel. 010 2704.280).
La Regione Liguria ha inoltre costituito un fondo di garanzia a favore delle imprese alluvionate, i cui finanziamenti saranno erogati con durata e tassi definiti nelle relative convenzioni. La Camera di Commercio di Genova ha stanziato un milione di euro per abbattere i tassi di interesse a carico delle imprese pari al 3% per il primo anno di preammortamento.
Per questo strumento, info presso Settore Sviluppo Economico: tel. 010 2704. 259/223.

Tutte le news

Men principale

  • Abilitazioni albi e licenze
  • Ambiente
  • Bandi e concorsi
  • Carte digitali e strumenti telematici
  • Commercio estero
  • Contributi e finanziamenti
  • Diritto annuale
  • Formazione
  • Fornitori
  • Logistica
  • Promozione dell'economia
  • Registro imprese
  • Regolazione del mercato e tutela del consumatore
  • Statistica, studi, prezzi e tariffe
  • Tutela dei prodotti tipici

Nuova impresa


Temi più ricercati

Alluvione
Brevetti e marchi
Certificati per la P.A.
Innovazione tecnologica
Notizie dal commercio estero
Posta Elettronica Certificata - PEC
Prezzi Istat
Sportello energia per le imprese

Domande e risposte

  • Fai la tua domanda
  • Vedi tutte le risposte

Newsletter

Link utili


[torna su]

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.