spacer INGRESSO LIBERO

Ecco il cartellone dei concerti della V edizione 2012. Tra gli artisti di spicco troverete: Zen Circus, Fast animals and slow Kids, Enrico Capuano, Camillorè, Jolebalalla, The Sunny Boys, Osteria popolare berica e tanti altri!!!

—————————————————————————————-

DO 1 LUG

ENRICO CAPUANO E LA TAMMURIATA ROCK

spacer Enrico Capuano è stato ospite più volte del concertone romano del 1 Maggio è un cantautore accompagnato da una grande band, conosciuta e stimata in tutta Italia. Fu tra i primi a fondere il rock con il folk e l’idea della contaminazione attuata in Tammurriatarock è quella di poter legare il rock in quanto fatto di cultura popolare alla musica popolare propriamente detta, e di farlo in maniera forte, non ovattata, non smussata bensì spigolosa e provocatoria degli elementi di rock in quanto rock e di folk in quanto folk. Nel 2008 esce “Fuori dalla stanza” dopo tanti primi maggi fatti a piazza San Giovanni e un centinaio di date l’anno in tutta Italia , un cd prodotto da Fermenti vivi di Franz Di Cioccio e la Blond Records un cd che contiene 4 inediti tra cui fuori dalla stanza scritto insieme a Piotta e Fabiano Lelli e Trip brano dove il rock è ancor più presente… da menzionare il tour di Enrico Capuano fatto insieme a Luca detto O zulu dei 99 posse: collaborazione stabile e duratura nei live e forse in un futuro disco. In programma già l’anno scorso il concerto fu annullato per maltempo e rinviato alla V edizione. Tirando le somme è un grande e imperdibile concerto ad ingresso libero con uno dei cantautori indipendenti più gettonati, da non perdere.

—————————————————————————————-

SA 30 GIU

THE ZEN CIRCUSspacer

+ F.A.S.K.

+ Special event/ DANCITY FESTIVAL PREVIEW

 

THE ZEN CIRCUS 

spacer Periodo importante per la carriera ormai decennale degli Zen Circus. L’ultimo lavoro Nati Per Subire è stato il primo della loro carriera a restare per due settimane nella classifica Fimi ed Il tour elettrico a seguito dell’album ha registrato numerosi Sold Out nei migliori rock-club Italiani. Il Circo Zen, da Pisa. Sette album all’attivo ad oggi, oltre dieci anni di onorata carriera, quasi mille concerti fra Italia, Europa ed Australia. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato Italiano con l’album Andate Tutti Affanculo (2009), un successo di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno collaborato con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in Villa Inferno (2008), condiviso il palco con Nick Cave in Tasmania. Hanno costruito una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare. Oggi più che mai si confermano come una certezza del rock indipendente Italiano e portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype ma tanto tanto sudore. Questa attitudine è stata premiata nel tempo da un pubblico affezionato, sempre più transgenerazionale ed in esponenziale crescita. Nati per Subire è il secondo atteso lavoro tutto in Italiano, uscito l’11 Ottobre 2011 perLa Tempesta Dischi vede la partecipazione in massa di tre quarti dell’indie Italiano. Un grande concerto che nel cartellone Antifestival non poteva assolutamente mancare per una serata davvero imperdibile e sempre ad ingresso libero!

Opening band: F.A.S.K. – Fast Animals and Slow Kids

spacer

Il progetto è nato nel 2008 e si può dire che da quel giorno i FASK se ne sono sbattuti alla grande; tanto che continuano a mandare in giro registrazioni casuali che nascondono il loro reale gusto musicale. Mah. Ciò non ha alcun senso. Come di fondo anche questa biografia. Tranne il bassista che ha i peli sulla faccia (barba) gli altri dei fast animals sono ancora giovani. Nel 2010 sono vincitori prima del concorso nazionale Italia Wave dopo aver vinto il contest Umbro. Nel 2011 esce il loro disco “Cavalli”. Nella scorsa stagione invernale sono stati opener degli Zen Circus. Una band made in Umbria d’eccellenza per il palco Antifestival.

spacer SPECIAL EVENT/ MAIN STAGE/ AFTERLIVE

DANCITY FESTIVAL 2012 PREVIEW

Dancity DJ TEAM

DF12: “Labour of love”. L’intento di realizzare un progetto per pura passione. Questo è il tema del Dancity Festival 2012, il festival di musica elettronica e arti digitali giunto alla settima edizione, che si svolgerà a Foligno (PG) il 6 e il 7 luglio prossimi. Due giorni di concerti, live & DJ set, performance, installazioni, danza, mostre, con artisti internazionali che si esibiranno all’interno di location suggestive e innovative.

infoline: +39 366 41 63 764 - info@dancityfestival.com - www.dancityfestival.com

—————————————————————————————-

VE 29 GIU

Double folk shot!

OSTERIA POPOLARE BERICA

Combat folk

spacer Urticante nei testi, eterogenea e coinvolgente nella musica, la formazione vicentina mostra ancora una volta il suo valore e la strada lungo la quale si muove.  “Sorprendenti, picareschi, burrascosi, gli otto componenti dell´Opb suonano il folk come un Guccini strafatto di Red Bull”. Una descrizione, tratta dal sito ufficiale della band, terribilmente calzante, soprattutto alla luce di questa loro terza fatica da studio. Un mix di folk, rock e ska su cui scorrono testi ricchi di desiderio di libertà e indipendenza: un concerto che sposa davvero a pieno lo spirito dell’Antifestival.

LA TRESCA

Irish Folk

spacer La band nasce con l’idea di riproporre ballate popolari e musica Folk Irlandese; nel 2001 inizia la collaborazione con Massimo Giuntini (all’epoca componente dei Modena City Ramblers),tuttora produttore artistico della band. Negli anni hanno portato il loro spettacolo in gran parte d’Italia ed oltre.(Germania, Svizzera, Macedonia, Ungheria) condividendo il palco con tantissimi artisti tra cui i migliori della scena Folk-Rock italiana come Modena City Ramblers, Bandabardò, Cisco, Casa del Vento. Dopo i primi tre album “Me Sa’mmiano da Veda” – “Compagni di Strada” (con Erriquez/Bandabardò e Casa del Vento) e “Cinquemila Anni” (con Cisco, Modena City Ramblers e Orchestra Ambrogio Sparagna) è uscito nel 2009 “Lasciare libero il passo” doppio cd live registrato dal vivo al teatro Boni prodotto da Ai Music con distribuzione Egea.

—————————————————————————————-

GI 28 GIU

spacer

JOLEBALALLA

spacer Ancora un gruppo umbro a spingere le danze a ritmo Raggae! Provenienti dalla zona dell’Alto Tevere e già ospiti della scorsa edizione a grande richiesta torneranno sul palco dell’Antifestival per scatenare il pubblico su ritmi in levare carichi di suoni e pungenti testi in Italiano. La band, con tre album all’attivo (Jolebalalla, 2003;  Senza Lilleri, 2006 Manette ai fiori, 2009) è stata più volte ospite del Rototom sunsplash di Osoppo  è caratterizzata da un sound prettamente Reggae, proveniente dalle calde e positive atmosfere della Jamaica, spaziando dal RockSteady, allo Ska, fino ad arrivare a Ritmi Caraibici carichi di percussioni… da non perdere!!!

Opening band: Raster

spacer Attivi dal 2002, pubblicano “Lampeggianti Blu”, “Arrivi e partenze” (2005) ed infine “In Viaggio” (2007) distribuito dalla etichetta One Love. Attivissimi anche sul fronte live, i RasteR vantano partecipazioni ad Arezzo Wave, Rototom Sunsplash, Bombay Summer Sound ed Ephebia Festival. Il Dubvolution tour porta la band a suonare anche in importanti club Europei (Cross Club a Praga, Madness a Wroclaw, Sen Pszczoły a Varsavia. Il loro ultimo singolo “Verità per Aldo” è stato molto apprezzato.

—————————————————————————————-

ME 27 GIU

I SEI OTTAVI

Tributo a Rino Gaetano

spacer

Ancora nostri ospiti dopo ben tre edizioni: perché l’emozione che si respira ai loro concerti all’Antifestival ha un sapore unico a cui difficilmente si riesce a rinunciare e difficile da imitare. La gioia del concerto unito alla musica indipendente di Rino Gaetano e alla location perfetta nel luogo e nello spirito regala alla serata il giusto mix: naturalmente sempre coi fratelli Capobianco in prima linea nel portare avanti la battaglia artistica del grande Rino.

—————————————————————————————-

MA 26 GIU

SECONDAMANO ROCK’N'ROLL BAND

Rolling Stones Cover

spacer Una band con la passione del rock composta da storici musicisti del folignate. Porteranno sul palco il loro energico tributo ai Rolling stones.

—————————————————————————————-

LU 25 GIU

NATE AND THE DAGOS

Gypsy Rock

spacer

Nell estate del 2010, un songwriter cresciuto nel Montana abbandona il ricco panorama musicale di Seattle, spostandosi in Italia dove trova immediatamente un gruppo di rustici rock n’ rollers italiani già noti come i Dagos: Con radici nell’ hard rock, blues, country, roma music e manouche; I Nate and The Dagos suonano aggressivamente i loro strumenti acustici, sfociando in un sound che loro amano chiamare “Heavy Wood”, strizzando l’occhio ad artisti che vanno da ACDC, a Django Reinhardt, ai Gogol Bordello. In un anno la band ha suonato in tanti eventi in Italia, compresi molti summer festivals partendo dalla Puglia fino alle Dolomiti. Questo febbraio è uscito il loro album di debutto, intitolato ovviamente “Heavy Wood.” La band è formata da quattro elementi. Ognuno di loro aggiunge una sana dose di buon vecchio stampo, rimescolato in un innovativo caos giovanile. Dovunque abbiano suonato; per strada, sul palco, o nel tuo salotto, si sono velocemente guadagnati una reputazione per le loro canzoni indimenticabili e la vivace atmosfera live.

—————————————————————————————-

DO 24 GIU

CAMILLORE’

Il regno di Sghisghigno

spacer Il mondo fantastico e un po’ folle dei Camillorè è simile a uno spettacolo pirotecnico colorato e meraviglioso, da ascoltare a orecchi, occhi e cuore aperti. La loro favola è Graffi e perle, secondo  e riuscitissimo capitolo del loro viaggio musicale che si inserisce nella migliore tradizione italiana di teatro-canzone. La formazione barese non ha paura di volare con la fantasia, di andare oltre, di immaginare un regno proprio, quello di Sghisghigno governato da Re Camillo, dove tutto si realizza e dove l’unica regola è sognare, scrivere, brindare!”. Da formidabili giullari, che hanno ricevuto in dono talento e carisma,i Camillorè dipingono questo grigio mondo con i colori vivi e accesi della loro musica allegra, contagiosa, grottesca ma anche struggente e poetica. Ospiti nel 2011 del concertine romano del 1° Maggio sono un gruppo davvero da non perdere!!!

—————————————————————————————-

SA 23 GIU

Welcome Summer Party

THE SUNNY BOYS

Beach Music

spacer Nascono nel 2003 come Tribute Band Italiana dei Beach Boys, affiancando sei anni dopo la produzione di loro pezzi originali. La band torinese, costantemente in tour ogni anno tra Italia, Austria, Francia, Spagna e Svizzera, e quasi 300 concerti alle spalle, fa rivivere le meravigliose armonie vocali dei Beach Boys, anche nei loro brani originali in puro stile Surf and Rock! Nel 2007 hanno pubblicato “Back To The Beach” un live con 20 cover dei Beach Boys. Nel 2008 esce il primo album di inediti: “Beach Sounds”. Nel 2010 sono stati in tutte le radio con il loro nuovo singolo Aria di Vacanza. Ospiti anche del Summer Jamboree oltre alle consuete date nazionali, nel 2011 sono in tour in Finlandia e in Spagna. Un concerto all’insegna della spensieratezza per salutare l’arrivo dell’estate con la migliore allegria!!!

Opening band: THE IKAROCK

spacer Si sono formati nel 2010 da un’idea di Gabriele Guidi (voce) e Cristiano Toni (chitarra) che da anni tentano di formare un gruppo musicale le cui radici affondino negli anni d’oro della musica rock cioè, gli anni 50 e 60. Finalmente ci sono riusciti insieme ai gemelli Corrado (batteria)  e Giuseppe (basso) Corradi al pianista Filippo Taddei e alla cantante “convertita” dalla lirica Catia Martini. Puro Rock and roll ed atmosfere sixties!!

—————————————————————————————-

VE 22 GIU

UMBRAROCK

Selezione Rock Band locali

Anche quest’anno la serata d’apertura è dedicata alla musica giovane emergente e locale con un venerdì tutto dedicato alle band umbre. Due formazioni musicali sono state scelte tramite un contest su Facebook dove è stata data possibilità d’iscrizione anche a band umbre giovanissime, magari anche senza una demo e con pochissimi concerti alle spalle proprio per dare un’opportunità a giovani talenti che mal troverebbero un palco come quello Antifestival nelle vicinanze su cui riversare la propria passione per la musica. Gli altri gruppi sono stati pescati dalla direzione artistica con l’orecchio rivolto alla ricerca dell’eccellenza locale.

21:30 SLUGGISH TRAMPS: Giovanissimi e determinati. Apripista dell’evento con il loro rock. Da Foligno.

22:15 FUORISKEMA LIVE: Medaglia d’argento nel contest con 975 preferenze.  Giovani, con la passione per la musica si ritrovano per suonare in un garage divenuto oramai sala prove, fondendo le loro esperienze musicali in uno stile tutto personale. Da Perugia.

23:00 CdM ALWAYS: Vincitori del contest con 1041 preferenze! La band è originaria di Colle del Marchese ridente e dinamica frazione di Castel Ritaldi (PG)

23:45 PROGETTO PANICO: Ripescati dall’Umbrarock dello scorso anno che fu rovinata dalla pioggia. Saliranno sul palco con il loro Punk davvero originale! Da Spoleto.

00:30 TRUE LIE: Suoni duri sul finale. In rappresentanza del metal suoneranno i True Lie, da Foligno.

 

 

 


—————————————————————————————-

 

 

 

 

 

spacer

spacer