Appartamenti per Vacanze in Sicilia

18 aprile 2011

in Case Vacanze in Italia, Sicilia

Tweet

La Sicilia è da sempre sinonimo di turismo: chi non ha mai sognato di visitare e scoprire questa terra ricca di storia e cultura? Se siete alla ricerca di appartamenti per vacanze in Sicilia, fare un piccolo excursus conoscitivo sull’isola maggiore del Mediterraneo, passando in rassegna alcuni fra i punti d’interesse principali, è sicuramente una buona partenza.

spacer

Il paesino di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, ad esempio, è una delle destinazioni più interessanti del versante Ovest dell’isola. Una buona opportunità per godere appieno della magia di questa terra potrebbe essere proprio trovare, fra i vari appartamenti per vacanze in Sicilia, una sistemazione nei pressi di questo delizioso paesino.
Punto di fusione fra passato e presente, la città vanta uno fra i più antichi porti d’Italia, un tempo riparo di flotte romane, fenicie, arabe e normanne e oggi base di barche a vela, motoscafi e flotta peschereccia. Le incantevoli spiagge di sabbia fine e dorata sono poi un richiamo a cui non si può resistere, il luogo ideale per godere al massimo delle bellezze naturali di quest’isola magica in totale relax. Le possibilità di alloggio in questa zona sono numerose e variano da hotel, a bed&breakfast fino a confortevoli appartamenti in affitto. Il centro del paese ospita, inoltre, l’antichissimo Santuario di San Vito e una serie di monumenti interessanti da visitare, senza trascurare le numerose possibilità di escursioni culturali nei dintorni. A pochi km da San Vito lo Capo, infatti, si estende una delle più famose riserve naturali d’Italia, la Riserva dello Zingaro, meta unica per chi cerca il contatto con una natura letteralmente incontaminata: sette km di costa intatta, acqua cristallina, grotte sottomarine, specie uniche di pesci ed uccelli nella quiete di una flora inalterata dal tempo e dall’uomo.

Visitare la Sicilia non significa semplicemente lasciarsi incantare da paesaggi mozzafiato o rilassarsi su spiagge dorate e paradisiache, ma anche avventurarsi alla scoperta di tradizioni storiche e culturali radicate nei secoli.
Una meta d’obbligo è il capoluogo di regione: Palermo. La città vanta un patrimonio artistico e architettonico così ampio da attirare ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Un gran numero di architetture religiose e civili impreziosiscono il centro storico della città mentre le grandi piazze, le porte e i monumenti testimoniano con la loro presenza le antiche dominazioni arabe, spagnole ed angioine. Per chi ama fare lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura, molte le aree verdi e le riserve naturali nelle immediate vicinanze, come il Foro Italico, il famoso Orto Botanico e la riserva di Capo Gallo. Le vacanze a Palermo hanno il gusto inconfondibile della tradizione mediterranea, che è possibile riassaporare grazie all’atmosfera dei piccoli mercatini storici della città o grazie alla cucina casereccia delle tipiche trattorie del centro storico. I dintorni di Palermo sono un ottima zona per chi cerca appartamenti per vacanze in Sicilia: numerose infatti le possibilità per affittare appartamenti per vacanze gestiti da privati e piccole agenzie locali.

Ci siamo soffermati su San Vito Lo Capo e Palermo, ma sono innumerevoli le mete che meriterebbero una segnalazione in una regione che offre tantissimo al turista, in tutte le provincie ed in tutte le isolette minori. Se quindi volete tutto a portata di mano, è forse conveniente concentrare la vostra ricerca di appartamenti per vacanze in Sicilia proprio nella zona del capoluogo di regione. Se desiderate esplorare con calma una zona specifica, è invece preferibile affittare un appartamento per vacanze da quelle parti.

In ogni caso, dovunque sceglierete di alloggiare, la Sicilia vi offrirà un patrimonio infinito tutto da scoprire, sotto un cielo limpido costantemente illuminato dal caldo sole siciliano.

Ti potrebbe anche interessare:

Appartamenti in Masseria a Ostuni
Case vacanze in Salento: intervistiamo Fabio Ingrosso di "The Puglia"
Consigli di viaggio in Sardegna

{ 0 comments… add one now }

Cancel reply

Leave a Comment

Previous post: Appartamenti a Cefalonia

Next post: Appartamenti Privati in Croazia all’isola di Vis

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.