Username:

Password:

Fargot Password? / Help
spacer
spacer spacer
Asso Bio Plastiche \ Normative del Settore
Language:spacer spacer

Normative del Settore

In questa pagina si trovano le principali normative italiane ed europee che riguardano il settore delle bioplastiche, nonché alcune sentenze e delibere rilevanti dal punto di vista giuridico.

Le normative e la loro corretta applicazione rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore, perché definiscono i parametri tecnici di uso dei prodotti, e ne influenzano la commercializzazione.

La crescente attenzione prestata, soprattutto a livello Comunitario, per le politiche ambientali che privilegiano la riduzione di emissioni clima-alteranti e la mitigazione della produzione di rifiuti sta portando a una continua evoluzione della normativa che l’Associazione intende monitorare costantemente.

Anche alla luce della confusione che si è venuta a creare nel settore degli imballaggi plastici sui termini di biodegradabilità e compostaggio l’Associazione ritiene indispensabile dedicare una sezione del sito a documenti e atti che riguardano i prodotti in plastica tradizionale con additivi.

Ordinanza 1714 2011
Pubblicità ingannevole e comparativa biodegradabili (gennaio 2011)
La posizione di Assobioplastiche sulla legge italiana sugli shoppers biodegradabili
Variazione del Contributo Ambientale per imballaggi in alluminio, carta e plastica

DECRETO-LEGGE 25 gennaio 2012, n. 2 Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale..

“E' entrato in vigore il 25/01/2012 il Dlgs 2 che definisce la biodegradabilità dei sacchetti per l'asporto delle merce.”
Scarica il pdf


Direttiva 94/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 1994, sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio

“E’ il testo di legge comunitario all’origine delle successive normative in materia di imballaggi compostabili”
Clicca qui per leggere la legge completa

Imballaggi - Requisiti essenziali definiti dalla Direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio

“Il testo illustra i requisiti tecnici per il recupero degli imballaggi sotto varie forme, sia per il riciclaggio, per il recupero energetico e per il recupero come compost e biodegradazione.”
Clicca qui per leggere la legge completa

L. 205/2010 - Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti.

“Il testo di legge che modifica e integra il Testo Unico Ambientale (D.Lgs 152/06) in materia di rifiuti e che introduce l’obbligo di raccolta differenziata della frazione organica attraverso l’uso di sacchetti compostabili e certificati“
Clicca qui per leggere la legge completa

Legge 27 dicembre 2006, n. 296 - "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)

“Il testo della Legge Finanziaria 2007 introduce il concetto del messo a bando dei sacchi non biodegradabili per l’asporto delle merce; confermato il divieto a partire dal 1.1.2011”
Clicca qui per leggere la legge completa

Informazione dall’Associazione Europea Bioplastiche, luglio 2011, sullo standard BS 8472.

“Metodologie per la valutazione della oxo biodegradazione di plastiche e della fitotossicità dei residui in condizioni controllate di laboratorio”
Originale in inglese
Versione in italiano


Nuovi criteri per gli acquisti pubbici verdi nella ristorazione collettiva, GU del 21/9/2011.

“Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP)”
documento in pdf


Ruolo degli standard nel settore dei materiali plastici biodegradabili.

“Il rilevante lavoro di standardizzazione messo in campo negli ultimi 15 anni nel settore delle bioplastiche e degli imballaggi biodegradabili e compostabili è un esempio del ruolo della standardizzazione nella società e a supporto all‟innovazione.”
documento in pdf