Link esterni


spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer

Navigazione principale

spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer

Le attività del Ministro archivio

spacer

EMERGENZA TERREMOTO E BENI CULTURALI
(Aggiornamento 3 luglio 2012)

CARLA DI FRANCESCO: A RISCHIO INGENTE PATRIMONIO CULTURALE. GIA' COMPIUTI 38 INTERVENTI
''Insieme ai vigili del fuoco abbiamo concluso 38 interventi: 16 progetti li abbiamo fatti noi, per aiutare i sindaci in queste giornate straripanti di impegni. Capisco la voglia di tornare a casa e affermazioni del tipo 'buttiamo giu' tutto e fine'. Ma, a mente lucida, sappiamo che il patrimonio culturale che andrebbe perduto sarebbe enorme e, con esso, smarriremmo anche la nostra identita' e le nostre radici''.
Carla Di Francesco, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna, guarda avanti, nel dopo-terremoto. E lo fa a Ferrara, ad un incontro promosso dalla Fondazione Ermitage Italia per fare un bilancio dei danni causati dal terremoto sul territorio e spiegare quali sono le prospettive per il recupero dei beni artistici. Michai Piotrovsky, presidente del comitato scientifico della fondazione, spiega che ''ci sara' molto da lavorare per ridare alla gente la propria eredita' artistica. Ma dobbiamo dimostrare che l'uomo e' piu' forte della natura''.     continua a leggere >>

spacer CONFERENZA STAMPA
Presentazione del progetto “IN VITRO”

Roma, Chiesa sconsacrata di Santa Marta - il 18 luglio 2012
Mercoledì 18 luglio 2012, ore 12 Roma, Chiesa sconsacrata di Santa Marta, Piazza del Collegio Romano 5 In vitro è un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di allargare la base dei lettori e rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta a partire ... ...  continua a leggere »

spacer 6 LUGLIO 2012 - MUSEO NAZIONALE DELLA CINA, PECHINO
Con “Rinascimento a Firenze. Capolavori e Protagonisti” inaugura “SPAZIO ITALIA”

Il primo significativo modello italiano di musealizzazione fuori dai confini nazionali. Una vetrina permanente del made in Italy per promuovere la nostra cultura all’interno di uno dei più importanti musei al mondo. Questo è “SPAZIO ITALIA”, il luogo espositivo ......  continua a leggere »

spacer VILLA D’ESTE DI NOTTE - Aperture straordinarie notturne della villa e del giardino

Tivoli, VILLA D’ESTE - dal 06 luglio 2012 al 15 settembre 2012
Divenute ormai un appuntamento tradizionale della programmazione estiva della Villa, anche quest’anno, a partire dal 6 luglio fino al 15 settembre, tutti i venerdì e sabato Villa d’Este apre i battenti anche la sera, dalle ore 20,30 alle 24,00 (ultimo ingresso alle ore 23,00). ... ...  continua a leggere »

spacer NOTTI D’ESTATE A CASTEL SANT’ANGELO
Dal 6 luglio al 9 settembre 2012 aperture straordinarie, visite guidate e concerti

Dal 6 luglio al 9 settembre, Castel Sant’Angelo apre le sue porte, nelle calde serate estive, per consentire a romani e turisti la visita di questo straordinario monumento tanto ricco di suggestioni. Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo 2012 è la manifestazione promossa ......  continua a leggere »

Ultimi Comunicati

Beni Culturali: le novità nel decreto spending review

Nell'ambito del decreto legge “disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica a servizi invariati (spending review)", approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, sono state introdotte le seguenti disposizioni di interesse del Ministero per i Beni e le Attività ......  continua a leggere »

Il Ministro Ornaghi incontra il collega kosovaro Memli Krasniqi

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi, ha ricevuto oggi il Ministro della Cultura, della Gioventù e dello Sport del Kosovo, Memli Krasniqi. Nel corso del cordiale colloquio entrambi i Ministri hanno sottolineato l’importanza e il ruolo strategico che la cultura ......  continua a leggere »

... lista completa


Le Ultime News

GUARDIA DI FINANZA. ROMA. RIPORTATO IN ITALIA IL CELEBRE “SARCOFAGO DELLE QUADRIGHE” DI AQUINO.

OPERAZIONE “GIOVENALE” I militari del Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza hanno recentemente concluso un’importante operazione che ha consentito di riportare in Italia un sarcofago romano di età imperiale, trafugato illecitamente oltre venti anni fa. Le ......  continua a leggere »

Allestimenti multimediali nella Necropoli della Banditaccia di Cerveteri

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale, Regione Lazio 19 luglio, ore 18, 2012 - nuove esposizioni Giovedì 19 luglio, alle ore 18, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia verrà presentato dal Presidente della ......  continua a leggere »

CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA Presentato il progetto In vitro

Roma, Sala Convegni Santa Marta 18 luglio 2012 Per la prima volta in Italia una serie di azioni coordinate e di ampio respiro coinvolgono tutti i partner della filiera del libro, i referenti politici e i soggetti sociali presenti sul territorio al fine di allargare la base della lettura partendo ......  continua a leggere »

“Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia? ” Premiazione del concorso fotografico e inaugurazione della mostra

“Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia? ” Premiazione concorso fotografico e inaugurazione della mostra : Bari Castello Svevo, 18 luglio 2012 ore 11,00 Mostra fotografica Bari Castello Svevo 19 luglio-30 ottobre 2012 Il concorso fotografico "Il paesaggio sono io. Quale ......  continua a leggere »

Vertenza Cinecittà Studios SpA

In merito alle vicende di Cinecittà Studios SpA, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con delegazione guidata dal Segretario Generale, Arch. Antonia Pasqua Recchia, ha incontrato lo scorso 10 luglio le rappresentanze dei lavoratori, ascoltandone le ragioni e proponendosi quale ......  continua a leggere »

... lista completa


Avvisi e circolari

D.M.18 LUGLIO 2012 DI ASSEGNAZIONE DI N. 10 RISORSE DIRIGENZIALI DI SECONDA FASCIA

...  continua a leggere »

DISPONIBILITA' INCARICHI DI FUNZIONE DIRIGENZIALE DI LIVELLO NON GENERALE

...  continua a leggere »

ASSUNZIONE IN RUOLO 2012: ASSISTENTI ALLA FRUIZIONE ACCOGLIENZA E VIGILANZA Avviso di pubblicazione del Decreto direttoriale 13 luglio 2012 - assunzione in ruolo di 1 assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza seconda area - f3

Si pubblica il decreto direttoriale 13 luglio 2012 con il quale è stata disposta la nomina a ......  continua a leggere »

... lista completa


Agenda luglio 2012
L M M G V S D
01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.