Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla

Siamo un'associazione senza fini di lucro che si dedica alla traduzione italiana, al supporto e alla promozione dei prodotti della Mozilla Foundation e derivati.

In questo sito è raccolto il nostro lavoro: software, traduzioni, articoli e guide.

Vi raccomandiamo di consultare i nostri forum, per chiedere informazioni o segnalare problemi su tutto ciò che pubblichiamo e, ovviamente, anche per offrire aiuto.

Seamonkey 2.11 è ora disponibile per il download

spacer È disponibile per il download SeaMonkey 2.11, che replica le correzioni e le novità introdotte in Firefox 14.0.1.

Per ulteriori informazioni riguardanti le novità introdotte in SeaMonkey 2.11 è possibile consultare le note di versione (in inglese).

Ricordiamo a coloro che ancora stiano usando la versione 1.1.x che tale versione non è più supportata dal Progetto SeaMonkey; consigliamo perciò di effettuare l’aggiornamento all’ultima versione disponibile (dopo aver verificato i requisiti di sistema). I file per l’installazione sono disponibili alla sezione download e il nostro forum è a disposizione per qualsiasi richiesta di supporto.

Attenzione! Vale la stessa segnalazione fatta tutte le volte. Nel caso in cui notaste degli errori di localizzazione vi preghiamo di segnalarli nell’apposita discussione sul nostro forum, e segnalare anche l’eventuale disponibilità ad aiutare nella localizzazione stessa.

Etichette: seamonkey, seamonkey 2.11
Archiviato in Notizie il 18 luglio 2012 alle 09:14 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Thunderbird 14 è ora disponibile per il download

spacer È disponibile per il download Mozilla Thunderbird 14.0 in italiano (note di versione in inglese).

Questa versione corregge alcuni bug presenti nel precedente rilascio.

Gli utenti della versione 13 del client di posta riceveranno automaticamente l’aggiornamento nelle prossime ore; è comunque possibile cercare manualmente gli aggiornamenti disponibili attraverso l’apposito comando presente nel menu Aiuto.

ESR: Extended Support Release

In concomitanza con l’uscita di Thunderbird 14.0, è stata rilasciata la nuova versione 10 ESR (10.0.6). Tutti coloro che utilizzano attualmente Thunderbird ESR 10.0.5 o inferiore riceveranno automaticamente l’aggiornamento nelle prossime ore.

Ricordiamo a coloro che ancora stiano usando la vecchie versioni del client (1.x, 2.x) che queste non sono più supportate da Mozilla; consigliamo perciò di effettuare l’aggiornamento all’ultima versione disponibile (dopo aver verificato i requisiti di sistema). Il nostro forum è a disposizione per qualsiasi richiesta di supporto, potranno invece rimanere sul ramo 3 coloro che utilizzano piattaforme oggi non più compatibili con l’ultima release di Thunderbird.

Etichette: esr, thunderbird, thunderbird 10.0.6 esr, thunderbird 14
Archiviato in Notizie il 18 luglio 2012 alle 09:06 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Lightning 1.6 disponibile per il download

spacer È disponibile per il download Lightning 1.6 in italiano.

Questa versione corregge diversi problemi segnalati dagli utilizzatori della precedente 1.5.

Gli utenti della versione 1.5.1 riceveranno automaticamente l’aggiornamento nelle prossime ore.

Etichette: lightning, lightning 1.6
Archiviato in Notizie il 17 luglio 2012 alle 17:58 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Firefox 14.0.1 è ora disponibile per il download

spacer Mozilla ha rilasciato la versione finale di Firefox 14 che salta la sua “minor version” 0.0 per passare direttamente alla 0.1 (Firefox 14.0.1), chiudendo il capitolo 13 che risale -come di consueto- a circa due mesi fa. Anche Firefox 14 è frutto del ciclo rapid-release, una nuova versione stabile ogni sei settimane (per approfondire, vedi: RapidRelease).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le note di versione (in inglese).

Tra le novità di questo rilascio occorre citare:

  • tutte le ricerche fatte su Google sfrutteranno ora il protocollo di comunicazione sicuro HTTPS;
  • supporto completo alla modalità a tutto schermo su OS X Lion di Apple;
  • la possibilità di abilitare i plugin installati solo su vostra richiesta (va modificata una voce in about:config);
  • una nuova API permetterà di impedire lo spegnimento del monitor per inutilizzo.

Questa release corregge inoltre diversi bug di stabilità e sicurezza segnalati in Firefox 13, trovate qui la lista completa (in inglese).

ESR: Extended Support Release

In concomitanza con l’uscita di Firefox 14.0.1, è stata rilasciata la versione 10.0.6 di Firefox 10 ESR. Tutti coloro che utilizzano attualmente Firefox 10.0.5 o inferiore riceveranno automaticamente l’aggiornamento nelle prossime ore.

Firefox 3.6.28

È ancora disponibile per il download la versione 3.6.28 di Firefox (note di versione). Per il momento non è stato rilasciato alcun aggiornamento.

Ricordiamo inoltre che il ramo 3.0.x non è più supportato. Per questo motivo consigliamo di effettuare quanto prima il passaggio alla versione più recente (dopo aver verificato i requisiti di sistema).

Prima di concludere

Firefox 14 è ora disponibile in più di 70 lingue, liberamente scaricabile dal nostro sito web o dalla home page ufficiale di Mozilla, per il quale potrete -come sempre- chiedere supporto al nostro staff e agli utenti del nostro forum. Chi aveva precedentemente scelto di installare Firefox 14 beta, riceverà automaticamente l’aggiornamento alla versione stabile.

Etichette: #fx14, esr, firefox, firefox 14
Archiviato in Notizie il 17 luglio 2012 alle 17:51 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Mozilla presenta un aggiornamento veloce e potente per il mobile browsing con Firefox per Android

spacer
Mozilla annuncia che il nuovo Firefox per Android è ora disponibile per il download nel Google Play Store. Il nuovo Firefox per Android è un aggiornamento scattante e dinamico per il mobile browsing, che rende più veloce e più facile la navigazione.

Super veloce

Mozilla ha riprogettato Firefox per Android per renderlo ancora più veloce e adatto alla navigazione mobile, che permette di portare l’esperienza online ovunque ci si trovi. Tutte le prestazioni sono state migliorate e rese più scattanti: dai tempi di avvio e caricamento della pagina, al panning, allo zoom fino alle performance delle applicazioni web (come ad esempio BrowserQuest, il gioco di Mozilla).

Secondo i parametri di riferimento leader nel settore, come SunSpider, Firefox per Android è significativamente più veloce rispetto al browser fornito con i telefoni Android.
Inoltre Mozilla annuncia di aver sviluppato Eideticker, un nuovo parametro di riferimento che misura la reale esperienza web degli utenti e di aver progettato Firefox per Android in base ad esso, permettendo una navigazione due volte più veloce rispetto al browser di default.

Upgrade navigazione Mobile

Firefox per Android ha un look fresco e asciutto, con una pagina iniziale personalizzata che consente di risparmiare tempo. Il nuovo Awesome Screen alimentato da Firefox Sync porta tutta la cronologia, i segnalibri, le password e dati dei moduli direttamente sul cellulare Android. Inoltre, sono state ottimizzate le funzionalità preferite dagli utenti, come la navigazione a schede, Firefox Sync e Firefox Add-ons per offrire la migliore esperienza di navigazione mobile possibile.

Firefox per Android supporta Flash in modo da poter guardare video, giocare e usufruire di un numero più ampio di contenuti web anche su Android.

Basata sulla stessa piattaforma tecnologica open della versione desktop di Firefox, Firefox per Android offre il massimo livello di privacy e sicurezza nella navigazione mobile. Firefox rispetta la privacy dell’utente e ne protegge la sicurezza con funzioni come Do Not Track, Master Password, Protezione, HTTP Strict Transport Security e molte altre ancora.

Upgrade piattaforma Web

Le nuove funzionalità HTML5 di Firefox per Android permetteranno agli sviluppatori di creare applicazioni web complesse e siti web basati su HTML5, JavaScript, CSS e altri standard web aperti. Mozilla annuncia l’introduzione di nuove Web API e la volontà di sottoporli ai gruppi responsabili della definizione degli standard tecnici a vantaggio di tutto il Web.
Tra gli standard che Mozilla ha contribuito a creare ci sono Camera API, Vibration API, Mobile Connection API, Battery Status API, Screen Orientation API e Geolocation API.

Per vedere in azione alcune di queste tecnologie è possibile partecipare al gioco BrowserQuest di Mozilla su browserquest.mozilla.org.

Per maggiori informazioni:

  • Download Firefox per Android da Google Play Store
  • Note di rilascio
  • Guida all’utilizzo (PDF, 2 MB)

Fonte: Mozilla Europe

Etichette: android, firefox, mobile
Archiviato in Notizie il 26 giugno 2012 alle 19:40 | Scritto da Mozilla Italia

Problemi con il plugin Flash (video di Youtube, altri contenuti multimediali)

Nei giorni scorsi è stato rilasciato un aggiornamento del plugin Adobe Flash che ha causato non pochi problemi agli utilizzatori di Firefox su piattaforma Windows.
Mozilla e Adobe sono al lavoro per cercare una soluzione e una nuova versione del plugin è stata rilasciata oggi 21/06/2012.

Accertarsi quindi di aver scaricato l’ultima versione del plugin.

Si può controllare quale versione è installata visitando questa pagina.

Nel caso in cui i problemi persistano (crash, blocchi, video non riprodotti, ecc.) leggere:

  • Chiusure inaspettate del plugin Flash 11.3
  • Problemi dopo l’aggiornamento a Flash 11.3 con Firefox

Se si hanno problemi nel seguire le istruzioni riportate, gli utenti possono chiedere supporto sul forum indicando possibilmente tutti i dati utili a capire il problema come descritto qui:

Prima di chiedere assistenza

Etichette: adobe, crash, flash, video, youtube
Archiviato in Notizie il 21 giugno 2012 alle 14:20 | Scritto da Mozilla Italia

« Notizie precedenti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.