Come migliorare una fotografia con Gimp

Posted on marzo 3rd, 2011 by morafoto

Dopo due articoli di teoria, finalmente possiamo passare ad un po’ di pratica. Per poter migliorare una fotografia ho deciso di impostare 5 punti chiave da considerare in ogni lavoro che dobbiamo affrontare:

  1. Composizione (raddrizzare e ritagliare)
  2. Bilanciamento del bianco
  3. Luminosità, contrasto e saturazione
  4. Eliminazione oggetti indesiderati (occhi rossi, pali della luce)
  5. Applicazione di fotoritocchi avanzati

Cerchiamo di andare ad analizzarli uno alla volta con alcune immagini di esempio. Partirò da una fotografia scattata a casa di un amico a cui erano nati dei cuccioli di coniglio da poco. Credo sia l’immagine giusta in quanto ci sono tutti i difetti possibili, anche se a colpo d’occhio sembra buona. Ogni passaggio contiene dei link di approfondimento, scritti tra parentesi e che aprono in nuova finestra.

spacer

Composizione

La fotografia d’origine è stata scattata in verticale, esiste una regola non scritta per cui le fotografie verticali dovrebbero avere un rapporto d’aspetto di 4/3 in quanto i 3/2 risultano troppo slanciati e riducono l’equilibrio (formati standard in fotografia). Procediamo a ritagliare la fotografia eliminando la troppa aria in basso, a sinistra e leggermente in alto, modificando inoltre il rapporto d’aspetto.

Quando decidiamo di ritagliare una fotografia dobbiamo stare attenti a non esagerare per non perdere troppa risoluzione e ricordiamoci della regola dei terzi, per cui il soggetto non dovrebbe mai essere posizionato al centro (regola dei terzi). Possiamo già notare qualche miglioramento, il peso ottico dell’immagine non è più spostato a destra ed il senso di equilibrio aumenta.

spacer

Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco è il corretto equilibrio di tutti i toni di colore, per evitare fastidiose dominanti che, a parte qualche raro caso, trasmettono sensazioni errate all’osservatore (il bilanciamento del bianco in fotografia). Nell’immagine del coniglietto si può notare una forte dominante di blu che trasmette una sensazione di freddo, inadatta ad un soggetto così coccoloso.

Si potrebbe procedere ad un “bilanciamento del bianco automatico”, ma a causa dell’eccessivo contrasto che si andrebbe a creare preferisco evitare e bilanciare tutti i colori in manuale da “bilanciamento colore”. Ho trovato il giusto equilibrio con un +20 di rosso ed un -10 di blu (bilanciamento del bianco con Gimp). Ovviamente per questo passaggio ci vuole un po’ di pratica ed un occhio allenato. Anche se gran parte delle volte ci pensa la stessa fotocamera a bilanciare, un bel controllo è sempre meglio farlo.

spacer

Luminosità, contrasto e saturazione

Anche qui gli automatismi della fotocamera riducono l’intervento umano, ma molte volte sarebbe meglio impostare la macchina fotografica per elaborare il meno possibile e sistemare i vari parametri manualmente.

Iniziamo con il verificare che l’istogramma copra tutta la larghezza possibile (istogramma). La luminosità ed il contrasto possono essere corretti dall’apposito strumento, ma personalmente consiglio l’utilizzo delle curve per ottenere risultati davvero soddisfacenti. Con una leggera curva ad S possiamo aumentare il contrasto e la luminosità senza perdere nessuna informazione di colore (curve gimp).

La saturazione deve essere aumentata principalmente nelle fotografie scattate senza la luce del sole, per dare un po’ di vivacità ai colori che apparirebbero smorti (luminosità, contrasto e saturazione). Sulla mia fotografia ho corretto l’istogramma, applicato una leggera curva e dato +10 di saturazione.

spacer

Eliminazione oggetti indesiderati

L’eliminazione degli oggetti indesiderati è un passaggio facoltativo. Molte volte in un ottima inquadratura ci troviamo un palo della luce che rovina un panorama altrimenti pulitissimo. Le cose da eliminare potrebbero essere molte: cartelli stradali, brufoli, oggetti compromettenti nelle fotografie di festini, ecc. Per una eliminazione a regola d’arte utilizzate lo strumento timbro/clona di Gimp (clona), all’inizio ci vuole un po’ di pratica, ma i risultati possono essere ottimi. Nella mia fotografia mi sono limitato ad eliminare qualche cicatrice dalle mani e aumentare i riflessi sull’occhio del coniglio, per renderlo più carino.

spacer

Applicare ritocchi avanzati

Questo argomento verrà trattato sul prossimo post, in quanto è un mondo vasto e non sempre facilmente controllabile. Per chiunque volesse un anticipazione, potete visitare l’apposita pagina del mio sito ed osservare i tutorial di Gimp con l’immagine di anteprima (tutorial gimp).

Per concludere vi allego un immagine prima/dopo del lavoro effettuato. Per chiunque volesse cimentarsi, pubblicate pure sul forum qualunque domanda o esitazione, la community di Gimp Italia sarà felice di aiutarvi.

spacer

Be Sociable, Share!
  • spacer
spacer
  • Tweet
 
Posted in Fotoritocco, Gimp | Tags: fororitocco, Gimp

Comments: 3

Leave a reply »

 
 
spacer
Andrea Lazzarotto
marzo 4th, 2011 at 12:31
 

Molto coccoloso direi! spacer

spacer
Michele
marzo 5th, 2011 at 13:40
 

direi… articolo davvero interessante e moolto utile! grazie!

GUIDA: Come migliorare le proprie fotografie. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
marzo 26th, 2012 at 00:58
 

[...] di Gimp vi linko un'articolo che avevo scritto su un sito specializzato e le guide del mio sito: – Come migliorare una fotografia con Gimp – I tutorial per Gimp di mora-foto Sperando di aver fatto una cosa gradita, ho preferito postare [...]

 
Fare clic qui per annullare la risposta.

Leave a Reply

 
(will not be published)
 
 
Comment
 
 

 
Collegamenti utili

  • Gimp developer resources
  • Gimp.org
  • Gimper.net
  • Gimptalk
 
Commenti recenti

  • Loraine Copher su Anteprima di GIMP 2.8
  • Keenan Zeis su Anteprima di GIMP 2.8
  • michael su Come effettuare un fotoritocco “avanzato”
  • Marco Ciampa su Aggiornamenti su Gimp 2.8: qualcosa si sta muovendo…
  • GUIDA: Come migliorare le proprie fotografie. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo su Come migliorare una fotografia con Gimp
 
 

marzo: 2011
L M M G V S D
« feb   mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
 
 
Web hosting generosamente offerto da Fabrizio Balliano
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.