Federica Gentile

spacer Testimonial e protagonista del canale Rai Music, Federica Gentile, sin da adolescente, si innamora della comunicazione in tutte le sue sfumature, e dedica alla radio e al teatro tutto il tempo libero a disposizione.

Nel 1985 entra a far parte della Compagnia Arca di Noè, una sorta di laboratorio teatrale composto interamente da giovani (la maggior parte dei quali diventati poi attori e doppiatori professionisti), dove per cinque anni partecipa come attrice a spettacoli rappresentati in vari teatri della Capitale (La bottega del caffè di C. Goldoni; Le armi e l’uomo di G.B. Shaw, Sarto per signora di G. Feydeau, L’allegra verità di N. Coward).

Terminato il Liceo nel 1988 si iscrive all’Università, Facoltà di Sociologia. Nello stesso tempo comincia a collaborare con qualche quotidiano (Il Tempo e Qui giovani, nei settori cronaca, spettacolo e televisione) e azzarda qualche esperienza redazionale per i programmi televisivi Io Confesso e Specchio della Vita, prodotti dalla Videa S.p.a. e in onda, rispettivamente, su Raitre e su Telemontecarlo (all’epoca si chiamava ancora così!).  Dopo qualche mese trascorso in Spagna per imparare la lingua (sono una delle sue passioni, anche se parla molto bene “solo” inglese e spagnolo), nel 1989 approda alla Rai, dove prosegue quasi ininterrottamente la sua attività di presentatrice e autrice radiofonica (poche le parentesi su altre emittenti) e – in seguito – televisiva. In radio alterna programmi musicali a contenitori di attualità, più orientati su tematiche “sociali”.

In questo periodo potete ascoltarla su Radiodue il sabato e la domenica pomeriggio con Hit Parade Live Show, da settembre nuovamente con Strada Facendo, oltre a seguirla con i live di Radiodue.

In televisione, invece, si dedica ai temi del lavoro e dell’economia, con sei edizioni di Okkupati su Raitre e più di 50 puntate di Sportello Italia su Rai International.

All’attività radiotelevisiva affianca poi quella dal vivo, con la partecipazione – in qualità di moderatrice – a convegni su temi economici e la presentazione di serate, premiazioni, conventions, concerti ed eventi di beneficienza.

Nel corso degli anni mantiene vivo anche l’interesse accademico. Si trasferisce per qualche mese negli Stati Uniti per frequentare corsi di Mass Communication and Interpersonal Communication e Journalism with Broadcast Specialization alla UCLA di Los Angeles, mentre in Italia collabora con la cattedra di “Sociologia della comunicazione” presso Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, tiene seminari per il corso di perfezionamento in Scienze della Comunicazione e si dedica allo studio della radio come mezzo di comunicazione.

Attualmente conduce in Radio:

  • i concerti di Radio2 in onda il venerdì alle 23
  • il sabato dalle 15.00 alle 17.00 Hit Parade su Radio2 con cantanti a artisti italiani
  • le Colonne d’Ercole, contenitore di intrattenimento e cultura in onda la domenica dalle 18.00 alle 19.30 su Radio2.

Per la TV, sta preparando l’undicesima versione di Okkupati su RAI3

I suoi i saggi:

  • La radio, voce del Dizionario della comunicazione, a cura di Mario Morcellini e Michele Sorice, Editori Riuniti, 1999;
  • La radio, scritto con Geraldina Roberti e pubblicato nel volume AA.VV. (a cura di Mario Morcellini)
  • Il MediaEvo, a cura di Mario Morcellini, Roma Carocci 2000.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.