spacer
spacer

spacer Villa Rufolo, il gioiello prediletto di Ravello

Il sole e la natura, la tradizione e il prestigio, la costiera amalfitana e Ravello, meraviglie architettoniche e artistiche che incorniciano Villa Rufolo come un immaginifico luogo fuori dal tempo.
Meta prediletta di musicisti, artisti e poeti, decantata nei versi del Bocaccio, e nei cui giardini Richard Wagner rivide la materializzazione delle sue opere e della sua immaginazione: un’esperienza unica da vivere in cui scoprire un mondo al di fuori delle convenzioni.
Gioiello prediletto di Ravello, cuore ribelle dell’ormai decaduta Repubblica d’Amalfi, racchiude in séspacer secoli di storia, d’opere magnifiche e di leggenda. La struttura della Villa è un unicum dal punto di vista architettonico e decorativo, che non ha mai mancato di suscitare la sorpresa e lo stupore di quei viaggiatori che a diverso titolo si sono recati qui nei secoli.
La sua unicità è un indicatore del crocevia di fitti scambi commerciali e culturali avvenuti nel tempo; caratteristiche che le hanno valso la nomina di “una piccola Alhambra” (Gregorovius).

 

 

EVENTI A VILLA RUFOLO


spacer 31 marzo - 8 settembre 2012
“MEMORIAE”,
MITORAJ A RAVELLO


Dal piazzale dellAuditorium Oscar Niemeyer fino a Piazza Duomo, passando per i giardini di Villa Rufolo, la Citt della Musica si popoler delle creature monumentali, degli idoli moderni ingiuriati dal tempo, modellati dallestro di Igor Mitoraj, internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori scultori del nostro tempo. Memoriae il titolo si ispira al tema conduttore del prossimo Ravello Festival rester in esposizione fino all8 settembre. La mostra è allestita in collaborazione con: spacer


Maggiori informazioni: www.ravellofestival.com

 

 

 

spacer 23 giugno - 8 settembre 2012
“MEMORIAE”,
MITORAJ A RAVELLO


E’ senza dubbio la sua straordinaria poliedricità a rafforzare quel concetto di artista “capace di suscitare emozioni“. Igor Mitoraj svela a Ravello l’altra faccia della sua arte, quella pittorica, affidando al raffinato pubblico del Festival anche le sue opere su tela, dopo aver impreziosito dal 31 marzo scorso, con le monumentali sculture, alcuni angoli della città tra cui il piazzale dell’auditorium Oscar Niemeyer e i giardini di Villa Rufolo. E proprio qui, all’interno della secolare cappella, che sabato 23 giugno, con inizio alle ore 12, saranno scoperti i veli dalle otto tele e dal mosaico dell’artista franco-polacco che ha affiancato il suo nome a quello della “città della musica” all’interno del percorso artistico denominato “Memoriae”. Memoriae il titolo si ispira al tema conduttore del prossimo Ravello Festival rester in esposizione fino all8 settembre. La mostra è allestita in collaborazione con: spacer


Maggiori informazioni: www.ravellofestival.com

 

 

 

spacer 23 giugno - 8 settembre 2012
"MEMORIA" - FABRIZIO FERRI

A legare il suo nome al Ravello Festival sarà quest’anno anche un grande fotografo: Fabrizio Ferri, presente per tutta la durata della programmazione con una esclusiva installazione. Considerato uno dei massimi fotografi del nostro tempo Fabrizio Ferri ha costruito “La Memoria” intorno ad un’unica immagine fortemente evocativa che l’autore ha personalmente scelto inviandola dalla sua residenza di New York.


Maggiori informazioni:
www.ravellofestival.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spacer 24 giugno - 8 settembre 2012
VIDEO MEDIUM INTERMEDIUM

Il Ravello Festival compie un viaggio suggestivo nella memoria, ripercorrendo le fasi che hanno segnato la nascita di un genere raffinato ed importante come la videoarte.

La mostra VIDEO MEDIUM INTERMEDIUM è una prima occasione per riscoprire i video d’arte dell’ASAC, l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, che documentano, in particolare, la nascente videoarte in Europa all’inizio degli anni Settanta. La Biennale, in collaborazione con l’Università di Udine, ha avviato un programma di restauro e digitalizzazione di oltre 200 videotapes e reso accessibile agli studiosi e al pubblico un patrimonio di grande valore. In quegli anni Venezia e Firenze furono importanti centri di sperimentazione, produzione e diffusione dei video d’artista a livello internazionale. Il video divenne uno strumento di autoriflessione sulle pratiche espressive e un mezzo che seppe unire artisti provenienti da discipline diverse (arti visive, letteratura, teatro, danza, musica) e zone geografiche lontane tra loro. Sono qui raccolti 32 video selezionati da Bice Curiger, accompagnati da una scelta di fotografie di Gianni Melotti.


Maggiori informazioni:
www.ravellofestival.com

 

 

 

 

spacer 7 luglio - 8 settembre 2012
eni. il futuro, ieri e oggi

Sessanta anni di storia di una grande azienda, tra design, fotografia e cinema.

Passione, visione strategica, innovazione. Ma soprattutto comunicazione. Sono gli ideali che Enrico Mattei trasmise negli anni della sua presidenza a Eni, la grande azienda italiana che, da sabato 7 luglio, in una mostra, ripercorrerà a Ravello, tra design, fotografia e cinema, i suoi sessant’anni di storia. “eni. il futuro, ieri e oggi” è il titolo del percorso espositivo in cui i visitatori rivedranno immagini e filmati ma anche una selezione di oggetti del passato e del presente firmati dal “cane a sei zampe”, quel “fedele amico dell’uomo a quattro ruote” – secondo un felice slogan ideato da Ettore Scola – che ha accompagnato tante generazioni in oltre mezzo secolo di storia. Come il vasetto disegnato da Gio Ponti destinato ai motel Agip e il gioco da tavolo “Metanopoli” ideato da Mattei per coinvolgere sui temi energetici le giovani generazioni. Fino ad arrivare al moderno vaso di Serralunga di Ross Lovegrove o al trofeo ispirato alla “human-driven technology” creato da Antonio Pio Saracino per il GP di Formula Uno di Germania 2010.


Maggiori informazioni:
www.ravellofestival.com

 

 

 

 

spacer 13 luglio - 12 agosto 2012
La rete del saper fare

La mostra racconta un viaggio nel tempo e nello spazio lungo la rete di Autostrade per l’Italia che porterà il visitatore, seguendo un percorso cronologico, a scoprire i mille volti della nostra rete. L’obiettivo è di valorizzare, per immagini, la capacità della nostra infrastruttura di evolversi nel tempo come volano dello sviluppo economico e sociale del Paese e potente strumento di integrazione tra culture e identità di territori. La mostra comprende anche un’esposizione fotografica dedicata alla presenza internazionale di Autostrade per l’Italia che racconta la sua leadership tecnologica e costruttiva nel mondo.


Maggiori informazioni:
www.ravellofestival.com

 

 

 

NEWS


spacer Ravello Dieci\12

Il progetto “Ravello Dieci\12” punta a rendere fruibile - già a partire dalla stagione 2012 e per quelle a venire - il contenitore Ravello, incrementando i flussi turistici nella logica di destagionalizzazione, puntando ad un’offerta (ed alla relativa risposta di pubblico) distribuita nell’arco dell’intero anno solare.

www.fondazioneravello.com



spacer
Villa Rufolo è stata eletta tra i dieci finalisti del concorso
"Il Parco più bello d'Italia" edizione 2011.

www.ilparcopiubello.it







LIVE HD WEBCAM
spacer
Guarda i giardini in diretta



spacer Fondazione Ravello

La proprietà
del complesso monumentale
di Villa Rufolo è divisa quasi equamente fra l'EPT di Salerno
e il Ministero per i Beni Culturali.
Dall'aprile 2007 l'intera gestione
è stata affidata alla Fondazione Ravello

che utilizza la Villa come teatro
per il suo Ravellofestival: settanta
giorni di musica, danza, cinema,
mostre e conferenze culturali
che accompagnano gli ospiti in un iter
di piacevolezza, raggiungendo
il suo apice con il suggestivo concerto dell’alba. Un’esperienza mozzafiato
in cui musica e natura si uniscono realizzando una sublime armonia
per i sensi.

www.fondazioneravello.it www.ravellofestival.com





spacer

Opuscolo 2012

Scarica l'opuscolo 2012 in formato .pdf

Copyrights 2008 Villa Rufolo | P.I. 03918610654
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.