Home Page           Galleria Fotografica         Guide e Tutorials         Altro         Links
Gimp            Fotografia            Picasa            Altre Guide
spacer spacer spacer

Guida italiana ad UFRaw: Aprire i raw con Gimp:

Utilizzare Gimp per sviluppare i file RAW grazie ad UFRaw,
ottimo plugin gratuito compatibile con gran parte delle fotocamere.

Se siete arrivati in questa pagina devo immaginare che abbiate scattato una foto in Raw e che, una volta cercato di aprirla con Gimp, non ci siate riusciti. Questo dovuto al fatto che il nostro amato programma non ne vuole sapere di gestirlo; per risolvere questo problema dovete infatti scaricare un plugin di nome UfRaw e continuare a leggere questa guida in italiano per capirne il funzionamento. Qui di seguito trovate i collegamenti al download diretto e ad altre pagine che potrebbero interessarvi:

Link diretto allo scaricamento di UFRaw (SOLO WINDOWS)
Link al sito del produttore (e pagine di download per Linux e Macintosh)

Bene, ora chiudete Gimp ed installate il raw converter. Una volta terminata questa operazione sar sufficiente aprire un qualsiasi Raw per trovarvi davanti a questa bella schermata (immagine sotto). State tranquilli, con l'aiuto di questa guida vedrete che UfRaw molto pi semplice da usare di quanto possiate immaginare.

spacer

Ormai avrete capito come mi piace lavorare: nel mondo dei programmi professionali o quasi ci sono decine e decine di impostazioni. Siccome voglio evitare di impazzire, e soprattutto di farvi impazzire, non analizzer ogni singola icona, ma bens approfondir soltanto i comandi essenziali per un risultato di qualit, senza addentrarmi in noiosi dettagli.
Come al solito vi consiglio sempre e comunque di avere UfRaw aperto durante la lettura della guida, in modo da poter "smanettare" a mano a mano che leggete le varie parti del tutorial, capirete molto meglio facendo prove piuttosto che limitarvi a leggere.


spacer In alto e in basso potete vedere due istogrammi (grafici) che riassumono i dati dell'esposizione della fotografia; se devo essere sincero quello pi in alto dei due non ho ancora ben capito a cosa serve, quello pi in basso il solito istogramma, di cui abbiamo gi abbondamente parlato in un altra guida (cliccate per vederla), unica differenza dal solito che vengono trattate singolarmente le curve di ogni colore, ma in pratica valido tutto quello che abbiamo gi detto.
spacer Questo cursore molto comodo in quanto ci permette di regolare la luminosit della nostra immagine, smanettate pure quanto volete, se volete tornare indietro sar sufficiente rimettere il cursore su 0.00 per tornare all'impostazione predefinita.
spacer spacer Ora vediamo di analizzare il bilanciamento del bianco, anche di questo abbiamo gi parlato in un'altra guida, l'enorme vantaggio dato dal raw che questa impostazione ci permette di lavorare in maniera nettamente pi precisa di quella vista nella guida precedente che considerava i file jpg.
Consiglio vivamene di selezionare sempre il "bilanciamento della fotocamera" se la foto fatta con luce naturale.
Se la foto fosse fatta in condizioni particolari allora potete partire dalle sue impostazioni predefinite. Neon, ombra, nuvoloso ecc.. ecc..
Per chi non lo sapesse il tungsteno si riferisce alle normalissime lampadine con il filetto, fatto appunto di un metallo chiamato tungsteno.
Se non siete soddisfatti dalle impostazioni predefinite potete tranquillamente modificare manualmente i parametri "Temperatura" e "Verde" fino ad ottenere un risultato ottimale. Se avete fatto disastri sar sufficiente rimettere una delle impostazioni predefinite per tornare alle condizioni iniziali.
spacer Questo cursore serve per togliere il disturbo, se per esempio abbiamo scattato con ISO molto alti l'immagine avr un certo rumore che si presenta come tantissimi puntini (visibili solo con zoom al 100%), alzando il valore del "togli disturbo" andremo ad eliminare questo puntinamento, perdendo per un po' di nitidezza. Attenzione quindi a non mettere un valore troppo alto che andrebbe a creare una perdita di dettaglio.
Normalmente lascerei un valore tra 0 e 50, non supererei mai i 200.
spacer Sotto alla fotografia possiamo vedere i controlli dello zoom. Consiglio di regolare lo zoom al minimo possibile spacer per le impostazioni su luce e colori e lo zoom 1:1 spacer per le impostazioni relative alla riduzione disturbo.

Esistono altre decine di regolazioni relative alle curve di colore, alla saturazione, alle ottiche utilizzate ecc.. ecc.., infatti UfRaw potrebbe anche esistere come programma a s stante. Ritengo comunque assolutamente inutile approfondire queste parti, siccome il nostro amato Gimp ci permette di effettuare le stesse identiche cose in un'interfaccia pi familiare, ovviamente sempre con l'aiuto e il consiglio delle nostre guide.

Una volta finito di regolare luminosit, bilanciamento del bianco e riduzione rumore, sar sufficiente premere OK in basso a destra affinch la foto venga convertita per essere finalmente aperta con Gimp. Sperando che questa guida in italiano per Ufraw vi sia stata utile, per approfondire l'argomenti vi consiglio di leggere la guida sul RAW nella sezione fotografia.


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.