Home Page           Galleria Fotografica         Guide e Tutorials         Altro         Links
Gimp            Fotografia            Picasa            Altre Guide
spacer spacer spacer

Guida: L'Effetto Orton con Gimp:

In questo tutorial per l'effetto Orton con Gimp spiegheremo
come realizzare questo interessante effetto artistico.

spacer

L'effetto Orton una tecnica fotografica che consiste nel sovrapporre due foto completamente differenti della stessa scena. Il risultato un particolare mix di aree grandemente o scarsamente dettagliate all'interno della stessa foto. Questo effetto fu originariamente ideato dal fotografo da cui prende il nome, Michael Orton. La tecnica originale di Michael Orton consisteva nel sovrapporre due o pi immagini della stessa scena con caratteristiche di esposizione molto differenti su una diapositiva. Di queste, una perfettamente a fuoco mentre le altre sono abbondantemente sfocate. Alcuni modificano la tecnica per applicarla selettivamente ad alcune aree dell'immagine, producendo regioni molto a fuoco e con molti dettagli e regioni di intensa sfocatura.
Tratto da Wikipedia.

Gimp, come tutti i software di fotoritocco, ci permette di ricreare l'effetto Orton con pochi passaggi. Questo tutorial specifico per Gimp, ma con un p di fantasia possibile adattarlo a qualsiasi altro programma di fotoritocco. Innanzitutto apriamo l'immagine che ci interessa, dopodich ne creiamo 2 livelli identici (in totale 3 livelli uguali). sufficiente fare Tasto Destro sul livello di base e premere Duplica livello sulla finestra Livelli (se non c' premere Ctrl+L) per due volte.

spacer spacer

Sul livello pi in alto (Livello- copia#1) si seleziona come metodo di fusione "schermo" e opacit all'80%. L'immagine dovrebbe apparire pi luminosa e addirittura sovraesposta in alcuni punti.

spacer

Ora si Fonde in Basso il livello Livello - copia#1 al livello inferiore Livello - copia facendo click con il tasto destro su Sfondo - copia#1 quindi Fondi in Basso.

spacer

A questo punto necessario sfocare il Livello - copia: procediamo andando su Filtri - Sfocature - Gaussiana.
La dimensione del raggio (nel nostro caso 10px) dipende dalla dimensione della foto, si devono vedere le forme ma non i dettagli.
NB: Se la sfumatura non funziona necessario cliccare il Livello - copia per selezionarlo, prima di procedere a sfumare.

spacer
spacer

Ora necessario Fondere in basso il Livello - copia con la Modalit "Sovrapposto" e opacit al 100%

spacer

Il risultato potrebbe essere piuttosto scuro, per risolvere questo problema necessario regolare i mezzitoni da Colori - Livelli, ma per questo passaggio vi rimando alla parte finale del tutorial specifico su l'istogramma: i livelli colore.


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.