Il sito EUROPAGES.COM

Le due missioni di EUROPAGES

Il Web ha grandemente facilitato le attività di sourcing (ricerca, localizzazione e valutazione dei fornitori). Tuttavia nella moltitudine dei risultati restituiti dai motori di ricerca, non è sempre facile trovare i fornitori perfettamente adatti! Ecco perché EUROPAGES ha creato www.europages.com. Questo sito si rivolge unicamente alle aziende orientate B2B per consentire agli acquirenti e ai fornitori di guadagnare in efficienza e di accelerare il processo decisionale.


Per gli utenti del sito (ACQUIRENTI) alla ricerca di un prodotto o di un fornitore, EUROPAGES offre la possibilità di trovare rapidamente e semplicemente la perla rara fra i 2 milioni di aziende europee classificate per settore industriale, zona geografica, dimensioni e tipo di attività.

 

L'utilizzo del sito EUROPAGES per effettuare ricerche è interamente gratuito!

 

Per le aziende (FORNITORI), EUROPAGES offre la possibilità di essere visti dagli utenti del sito e quindi di essere scoperti durante le ricerche riguardanti il loro settore di attività.

 

 

 

Missione 1: FAR RISPARMIARE TEMPO AGLI UTENTI (ACQUIRENTI)

 

Cercare semplicemente

 

Per eseguire ricerche semplici, EUROPAGES dispone di un motore di ricerca sofisticato che consente agli acquirenti di trovare i fornitori più adatti alle loro esigenze in qualche clic.

 

È possibile effettuare una ricerca libera (ricerca pieno testo). Grazie ad un algoritmo perfezionato, il motore di ricerca seleziona suggerimenti appropriati. Comprende automaticamente le ricerche al singolare e al plurale, corregge gli eventuali errori di battitura ed amplia le ricerche alle parole foneticamente vicine, nonché ai sinonimi.

 

Gli acquirenti possono inoltre consultare direttamente il database del sito www.europages.com percorrendo i diversi settori di attività (ricerca per arborescenza). Ciascun settore contiene diverse categorie o rubriche: è sufficiente selezionare tutte le categorie desiderate e fare clic su "trova" per ottenere una lista esaustiva delle aziende interessate.

 

Ad ogni fase della ricerca, è possibile affinare i risultati in funzione del paese, del settore di attività o della regione.

 

Trovare rapidamente

 

Per dare i risultati più pertinenti possibile, il sito EUROPAGES propone un database di 2 milioni di aziende provenienti da 35 paesi (90% Europa) che viene aggiornato in permanenza. Per ciascuna ricerca, il motore del sito percorre 4.000 rubriche e circa 100.000 parole chiave "strutturate", suddivise in 26 settori di attività. Questi diversi elementi costituiscono la classificazione EUROPAGES (nomenclatura); un'organizzazione rigorosa che consente di restituire rapidamente i risultati maggiormente corrispondenti alle query, indipendentemente dal grado di precisione. Ciascuna azienda del database di EUROPAGES viene classificata secondo questa nomenclatura.

 

Ma la forza di EUROPAGES sono le parole chiave non strutturate (libere) che le aziende possono aggiungere alla loro scheda dettagliata. Il ruolo di queste parole chiave libere è di lasciare che i professionisti descrivano la loro attività con precisione senza confinarli nella classificazione già effettuata. In questo modo, ogni prodotto innovativo o ciascuna nuova tecnica arricchisce la nomenclatura: gli utenti ottengono risultati precisi e pertinenti, indipendentemente dalla specificità dell'attività. In questo modo sono in grado di completare il loro profilo in tutta libertà indicando i tipi di prodotti innovativi che distribuiscono, ma che non sono necessariamente repertoriati nella nomenclatura. Questo contribuisce a migliorare e ad arricchire la nomenclatura, ma soprattutto a proporre risultati precisi e pertinenti alle ricerche specifiche degli utenti.

 

L'insieme della nomenclatura e delle parole chiave libere viene sistematicamente tradotto in 15 lingue in modo da dare la stessa pertinenza in tutti i paesi alle ricerche effettuate sul sito. In questo modo l'esperienza utente è rigorosamente identica indipendentemente dal paese d'origine dell'acquirente. Questa traduzione dà una risonanza internazionale ai prodotti delle aziende presenti su EUROPAGES.  

 

Scegliere facilmente

 

Ogni azienda referenziata su Europages.com dispone della propria presentazione personalizzata, della sua E*Page, il che le dà la possibilità di fornire tutte le informazioni necessarie all'utente per facilitare e accelerare la decisione d'acquisto. Mettendo in evidenza le informazioni sui prodotti, sul know-how, sulle competenze, sulla localizzazione, ma anche sull'organico, queste E*Pages consentono, in un'occhiata, di avere un'anteprima completa dell'attività delle aziende e di trovare il fornitore più adatto.

 

URL dei sit web, e-mail, numero di telefono e di fax: il motore di ricerca di EUROPAGES visualizza immediatamente tutte le informazioni di contatto delle aziende corrispondenti. È inoltre possibile selezionare diverse aziende e inviare un messaggio comune direttamente dal sito. Il sito prevede inoltre un sistema di richiesta di preventivo.

 

Grazie a Europages.com, il sourcing non è mai stato così facile.

 

 

 

Missione 2: FAR CONOSCERE LE AZIENDE (FORNITORI)

 

Iscrivendosi ad EUROPAGES, le aziende si uniscono ai 2.000.000 e oltre di aziende europee che già danno fiducia ad EUROPAGES. Ogni mese, circa 4.500.000 visitatori unici, essenzialmente professionisti in fase d'acquisto, percorrono EUROPAGES alla ricerca di un fornitore, di un produttore, di un distributore, di un partner commerciale o di un'opportunità di affari.

 

Tutte le aziende che si iscrivono su www.europages.com appaiono nei risultati del motore di ricerca integrato al sito. Per rafforzare la loro visibilità EUROPAGES dà loro una carta da visita (E*Card) e una scheda personalizzabile (E*Page). Creandosi una pagina personalizzata su EUROPAGES, le aziende optano per una visibilità controllata, incentrata esclusivamente sul Business to Business (B2B).

 

L’iscrizione è gratuita.

 

Se desiderano poi migliorare la loro visibilità, possono sottoscrivere abbonamenti a pagamento.

 

Questi abbonamenti consentono alle aziende di arricchire la loro E*Card e la loro E*Page con contenuti multimediali (foto, video, diaporama Powerpoint, PDF), di importare direttamente il loro catalogo di prodotti ottimizzandolo automaticamente per il referenziamento su Internet, e di aggiungere parole chiave precise per aumentare il loro «ranking» e quindi apparire più in alto nei risultati restituiti dal motore di ricerca di EUROPAGES.

 

Infine, e non è il minore dei vantaggi forniti, le aziende traggono profitto dall'eccellente referenziamento naturale del sito EUROPAGES, e beneficiano del suo effetto di massa. Far parte di EUROPAGES ottimizza meccanicamente il referenziamento del sito web di ciascuna azienda e gli garantisce un ottimo posizionamento nelle pagine dei risultati dei principali motori di ricerca mondiali (Google, Bing, Yahoo, Yandex, Baidu, ecc.)