Valentino Rossi ha completato i test a Misano, Nicky Hayden sta recuperando secondo i tempi stabiliti

Pubblicato il 30 agosto 2012
Tags: 2012, Enel Ducati, Filippo Preziosi, misano, Moto GP, Nicky Hayden, Valentino Rossi

Oggi si sono conclusi i due giorni di test di Valentino Rossi a Misano al termine di un’altra intensa sessione di lavoro insieme ai tecnici del Ducati Team.

 

Il pilota italiano ha completato 80 giri lavorando sul set-up e sugli aggiornamenti di ciclistica che aveva iniziato a provare nei test post-race del Mugello, lo scorso 15 luglio. Tra questi, un nuovo telaio e un nuovo forcellone che saranno disponibili per la prossima gara di Misano.

 spacer

Nel frattempo, dagli Stati Uniti, Nicky Hayden ha fatto sapere che la sua convalescenza sta procedendo secondo i tempi stabiliti per il rientro nel GP di San Marino.

 

“In questi due giorni abbiamo fatto una serie di prove di ciclistica che hanno dato risultati abbastanza interessanti ma che vanno verificati anche in un confronto con gli altri”,  ha detto Valentino Rossi al termine della lunga giornata di lavoro. “Per il resto abbiamo lavorato sul set-up della moto con l’obiettivo di cercare di limitare il problema di calo di perfomance che in genere soffriamo dopo qualche giro, con il diminuire della resa delle gomme. Anche in questo caso abbiamo trovato qualche idea promettente che sarà da riverificare nel contesto di gara”.

 

“E’ molto dura essere costretto a stare fermo, a guardare le gare degli altri, così come è difficile accettare di non poter partecipare ai test e non provare cose che ci potrebbero servire quest’anno” si è fatto sentire, dagli Stati Uniti, Nicky Hayden. “Per il resto, però, va tutto bene. Le ossa non guariscono in dieci giorni ma il gonfiore è diminuito e sia la mano sia la testa stanno molto meglio. Tutto procede come da programma e io non vedo l’ora di tornare in moto”.

 

“In questi due giorni di test con Valentino ci siamo concentrati su prove di ciclistica”, ha commentato Filippo Preziosi, “e in base al feedback ottenuto, a partire dalla prossima gara porteremo un nuovo telaio e un nuovo forcellone. Nel frattempo il Reparto Corse continuerà a lavorare in linea con il piano di sviluppo definito sulla base del test di Aragon del giugno scorso e, nella restante parte della stagione, il Test Team ed i piloti ufficiali avranno la possibilità di provare ulteriori evoluzioni di ciclistica, che sono attualmente in fase di produzione”.

Pubblicato in Articoli, In evidenza, News ed eventi, ServizioI Commenti sono chiusi

Perdite d’olio e tenuta dei pneumatici ostacolano la Ducati a Brno

Pubblicato il 29 agosto 2012
Tags: 2012, brno, Ducati, enel, Moto GP, motogp, Valentino Rossi, Vittoriano Guareschi

Nel MotoGP dello scorso weekend a Brno, nel Gran Premio della Repubblica Ceca, la Ducati non ha confermato le speranze  delle prove, a causa di una perdita di olio e dell’eccessiva usura dei pneumatici posteriori che hanno ostacolato la gara di Valentino Rossi.

Il team manager Vittoriano Guareschi riassume il fine settimana, e attende quella che dovrebbe essere una vacanza molto produttiva prima della prossima gara a Misano: “È  stato un fine settimana strano per noi, anche se era cominciato bene. Abbiamo fatto un buon lavoro con il team e la moto andava molto bene, ma solo fino al momento della gara. In gara abbiamo avuto un problema con la gomma posteriore, e dopo circa cinque giri Valentino ha avuto un sacco di problemi ed era in pericolo di non finire la gara. ”
spacer

“Abbiamo un test la prossima settimana a Misano. Il primo motivo è migliorare la moto per la prossima gara che sarà a Misano, e anche perché abbiamo qualcosa di nuovo da provare. Vogliamo capire cosa succede dopo aver cambiato la distribuzione dei pesi, perché vogliamo migliorare la nostra moto per finire la stagione. E questa è una buona opportunità per Vale e la squadra. ”

Il ferito Nicky Hayden non ha preso parte alla gara di Brno, né parteciperà ai test di metà settimana, ma Guareschi rimane fiducioso circa il ritorno dell’americano per la prossima gara: “Nicky sarà con noi a Misano. Non so, forse non è al 100 per cento in gara, ma vogliamo fare una buona corsa con Nicky. Per Nicky non è una pista fortunata, perché negli ultimi tre anni non ha concluso la gara. Ed è importante finire la gara in una buona posizione per terminare il campionato in un buon modo. ”

Per Rossi, Misano è una gara particolarmente importante di fronte al pubblico di casa, e Guareschi è ottimista sulle possibilità del pilota italiano: “È la gara di casa per Vale. È molto felice che abbiamo questo test prima della gara per migliorare la moto, perché vuole ottenere un buon risultato. Pensiamo che sia possibile, sia per la moto che per la forma di Valentino. ”

Rossi spera che i test possano far girare la fortuna per la prossima parte della stagione: “Sono partito bene e i primi giri non erano male, anche se la moto ha iniziato a perdere olio, fin dall’inizio. È andato sulle pedane e le leve del freno e del cambio, il che mi ha creato fastidio, perché i piedi scivolavano. Probabilmente avrei potuto fare un po’ meglio senza quel disagio, e forse avrei terminato la gara vicino a Dovizioso. Ad ogni modo, ho anche dovuto rallentare perché la gomma posteriore ha iniziato a scivolare troppo dopo alcuni giri, che è stato il nostro problema. Ora vedremo nei test a Misano in due giorni, se riusciremo a trovare qualcosa per aiutarci nelle ultime gare. “

Pubblicato in Articoli, In evidenza, News ed eventi, ServizioI Commenti sono chiusi

Il Ducati Team a Misano per due giorni di test con Valentino Rossi

Pubblicato il 29 agosto 2012
Tags: Ducati, enel, Franco Battaini, misano, motogp, Valentino Rossi

spacer Una bella giornata di sole, calda ma non afosa, ha caratterizzato il primo di due giorni di test del Ducati Team a Misano, con Valentino Rossi affiancato dal collaudatore ufficiale, Franco Battaini.
Oggi, Rossi, insieme ai tecnici italiani della sua squadra e agli ingegneri Ducati, ha lavorato sugli aggiornamenti di ciclistica che aveva già iniziato a provare nel test successivo al Gran Premio del Mugello, che apportano delle modifiche sulla Desmosedici in termini di concentrazione delle masse e bilanciamento dei pesi.
Il pilota italiano, seguito ai box anche dal Direttore Tecnico Filippo Preziosi e dal Team Manager Vittoriano Guareschi, ha girato dalle 10 di mattina fino alle 17, completando 60 giri. Domani la seconda ed ultima giornata di prove a cui seguiranno quindici giorni di pausa prima di tornare in azione, sullo stesso circuito, per il Gran Premio di San Marino.

Pubblicato in Articoli, News ed eventi, ServizioI Commenti sono chiusi

Settimo posto per Valentino Rossi a Brno

Pubblicato il 27 agosto 2012
Tags: brno, Ducati, enel, motogp, vale, Vittoriano Guareschi

Dopo un warm-up molto positivo in condizioni di pista bagnata, la gara di Valentino Rossi in Repubblica Ceca è stata più difficile del previsto. Una perdita di olio, non penalizzante per le prestazioni del motore, ma sicuramente un po’ condizionate per la guida, si è aggiunta ad un calo di “grip” che ha rallentato il ritmo del pilota italiano, che alla fine ha chiuso settimo.

Il Ducati Team si sposterà adesso sul circuito di Misano dove martedì e mercoledì Valentino scenderà in pista per due giorni di test. Nicky Hayden non parteciperà in quanto si trova in convalescenza nel Stati Uniti ma il suo rientro è previsto per il successivo Gran Premio di San Marino.
spacer

Valentino Rossi (Ducati Team) 7°
“Sono partito bene e i primi giri ho girato abbastanza forte anche se la moto ha cominciato a perdere olio fin dall’inizio. Un po’ alla volta si è sparso sulle pedane, sul freno e sul cambio, diventando fastidioso soprattutto perché mi scivolavano i piedi da tutte le parti. Probabilmente senza questo inconveniente avrei potuto fare un pochino meglio e arrivare magari alle spalle di Dovizioso ma, in ogni caso, ho dovuto rallentare soprattutto perché, dopo qualche giro, la gomma posteriore ha cominciato a scivolare troppo: quello che è un po’ sempre il nostro problema. Adesso vediamo nei prossimi test, a Misano tra due giorni, se riusciamo a trovare qualche cosa per poterci togliere qualche soddisfazione nelle ultime gare”.

Vittoriano Guareschi, Team Manager
“Il fine settimana è cominciato bene, siamo andati in progressione in tutti i turni ma in gara non abbiamo concretizzato altrettanto positivamente. Dopo i primi giri la moto ha sofferto di un calo di “grip” sulla gomma posteriore e Valentino ha perso il contatto con i primi. Per quanto riguarda la perdita di olio di cui ha sofferto la moto, abbiamo analizzato i dati del motore e abbiamo verificato che non ci sono anomalie e che non ne ha influenzato la resa. Certamente ha reso più complicata la guida perché, finendo sulle pedane,  le ha rese molto scivolose. Martedì e mercoledì prossimo abbiamo due giorni di test con Valentino a Misano in cui lavoreremo principalmente sulla ciclistica”.

Pubblicato in Articoli, In evidenza, News ed eventi, ServizioI Commenti sono chiusi

« Vecchi articoli
spacer --> spacer spacer -->

Enel Ducati sul web

spacer spacer -->
spacer spacer spacer spacer spacer
  • Recenti
  • Tags
  • Newsletter
  • Valentino Rossi ha completato i test a Misano, Nicky Hayden sta recuperando secondo i tempi stabiliti
  • Perdite d’olio e tenuta dei pneumatici ostacolano la Ducati a Brno
  • Settimo posto per Valentino Rossi a Brno
2011 2012 assen barcelona Borgo Panigale brno campionato mondiale Casey Stoner circuito desmosedici Desmosedici GP9 doha Ducati Ducati marlboro team enel estoril Filippo Preziosi gara GP12 guareschi indianapolis intervista jerez Juan Martinez laguna-seca Le Mans misano motegi motociclismo motogp motomondiale motorsports Mugello Nicky Hayden pista Qatar sachsenring sepang Spagna Spain sport Valentino Rossi
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.