spacer spacer

Da Los Angeles Times del 19/06/2004

Chi il personaggio misterioso che imped ai carri armati di proseguire sulla piazza di Pechino

Il ragazzo di Tienanmen che sfid il comunismo

La sua immagine è celebre in tutto il mondo, in molti hanno cercato di rintracciarlo. C´è chi dice sia negli Usa e chi in Cina

di John M. Glionna

PECHINO - Per molti stranieri, è il personaggio più riconoscibile di piazza Tienanmen, una figura che eclissa persino il presidente Mao Zedong, il cui corpo è tuttora esposto in una camera ardente a un´estremità della vasta piazza pubblica.

Passato da poco mezzogiorno del 5 giugno 1989, il giorno dopo che i soldati cinesi avevano preso d´assalto la piazza per reprimervi con brutalità un´insurrezione politica studentesca, un contestatore solitario ingaggiò un´epica sfida in stile moderno, come Davide contro Golia: stringendo in mano soltanto due sacchetti della spesa, contese il passaggio, immobile dov´era, a una colonna di carri armati che avanzava sull´adiacente Viale della Pace Eterna. Ripreso dai fotografi dei giornali di tutto il mondo e dalle telecamere delle televisioni, il tesissimo duello durò parecchi minuti - che tuttavia parvero un´eternità agli spettatori che temettero che i tanks passassero sopra all´uomo - prima che egli fosse allontanato dagli astanti.

Nel quindicesimo anniversario della ferrea repressione governativa, nel corso della quale rimasero uccise centinaia, forse migliaia di persone, la storia di quel contestatore solitario resta tuttora l´evento inspiegabile più imperituro di quello scontro violento. Nessuno sa se quell´uomo sia vivo o morto. Gli attivisti cinesi e i funzionari di governo affermano di non conoscere con sicurezza neppure il suo nome. Dopo essere improvvisamente assurto in tutto il mondo a simbolo stesso dell´intrepida forza dello spirito umano di fronte alla legge marziale, quell´uomo è svanito nel nulla.

Il tabloid britannico Sunday Express poco dopo quell´episodio identificò l´uomo in un diciannovenne di nome Wang Weilin, figlio di una coppia di operai di fabbrica di Pechino. Gli attivisti tuttavia confutano l´esattezza di quanto scritto dall´autore dell´articolo, un giornalista che non aveva mai messo piede in Cina e che si era basato soltanto su interviste telefoniche a presunti amici dell´uomo. Altri ritennero che egli fosse un nongmin, un contadino appena giunto in città dalla campagna. Ma nessuno ne è certo. Le foto e le riprese televisive lo hanno mostrato soltanto da dietro.

Nel 1999, nel decimo anniversario della repressione di piazza Tienanmen, è stato chiesto al leader cinese Jiang Zemin che cosa ne sia stato di quell´uomo misterioso. Egli in inglese ha risposto «I think never killed», aggiungendo che i funzionari del governo avevano svolto le loro ricerche su quel contestatore, controllando in tutti gli obitori, nelle prigioni, negli archivi elettronici, senza trovarlo. Né, del resto, hanno potuto avvalersi dell´aiuto dei cittadini cinesi, visto che nessuno nel paese ha mai visto le immagini in questione.

Per il resto del mondo quell´immagine rimane l´icona della libertà. La protesta di quell´uomo è stata inserita in un film di Wim Wenders e la sua immagine è stata riprodotta su manifesti e T-shirt. Nel 1998 Time Magazine lo proclamò uno dei 20 rivoluzionari più celebri del ventesimo secolo, il cui «momento di auto-trascendenza fu osservato da molta più gente di quanta mise mai gli occhi su Winston Churchill, Albert Einstein e James Joyce contemporaneamente». Alcuni credono che l´uomo abbia dovuto affrontare mesi, se non anni, di rieducazione politica, altri pensano che sia stato braccato e giustiziato. Gli attivisti delle organizzazioni di difesa dei diritti umani ritengono che sulla scia della repressione di piazza Tienanmen siano state giustiziate tra le 10 e le 50 persone ? alcuni per crimini di lieve entità - come aver dato fuoco a una motocicletta della polizia - o, in almeno un caso, per aver fotografato i carri armati nella piazza. Sarebbero inoltre state recluse tra le 15.000 e le 20.000 persone e di
queste gli attivisti pensano che 99 siano tuttora in prigione per quanto fecero durante la protesta. La Cina non ha mai ammesso ufficialmente che nel massacro sono morti dei civili. Per quanto riguarda il contestatore solitario, gli attivisti sperano che sia sopravvissuto, ma temono il peggio.

Essendo un´attivista dichiarato che al momento insegna presso l´Università di Berkeley in California, Xiao Qiang non può ritornare in Cina, ma crede che il contestatore di piazza Tienanmen abbia infuso speranza nel suo paese. «Chi vinse quel giorno: i carri armati o quel contestatore che dimostrò che nulla può fermare l´animo umano? Penso che il verdetto su questa questione non sia ancora stato emesso. Ma osservando da vicino la società cinese si scopre che nel popolo vi è molto più coraggio e spirito d´indipendenza. Da questo punto di vista lo spirito di Wang Weilin è più vivo che mai ».
Annotazioni − Articolo apparso il 19/06/2004 su La Repubblica
Traduzione di Anna Bissanti

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Le foto ricordo
Un rito antico. Con i videofonini
Giovani pellegrini immortalano il corpo del Papa nei suoi abiti medievali scattando con il cellulare
di Mauro Covacich su Corriere della Sera del 05/04/2005
La piet di Antigone davanti a quei corpi
di Dacia Maraini su Corriere della Sera del 31/12/2004
Su "Yedioth Aharonot" le testimonianze dei militari. Il capo di Stato maggiore ordina di individuare e punire i responsabili
Israele, le foto della vergogna
Soldati sotto accusa: in posa con i cadaveri dei nemici
di Alberto Stabile su La Repubblica del 20/11/2004

In biblioteca

spacer
Fucked up
di Marco Belpoliti, Gianluigi Ricuperati
Rizzoli, 2006
spacer Presente nel Centro di Documentazione
Compra su IBS.it
spacer
Il sangue della Cina
di Pierre Haski
Sperling & Kupfer, 2006
Compra su IBS.it
spacer
Da Mao a McDonald's
di Fabio Ferzetti
TEA, 2006
Compra su IBS.it

Uno sguardo alla storia

Articoli in archivio

L'annuncio del governo: Vi parteciperanno anche le autorit
Decisione storica, la Cina riabilita Yaobang
A met novembre la commemorazione ufficiale del leader deposto, la cui morte nel 1989 scaten la protesta di piazza Tienanmen
di AA.VV. su Corriere della Sera del 15/11/2005
Prima di protestare per i crimini giapponesi, il governo riconosca i propri
Vogliamo le scuse dal regime comunista
Lettera aperta delle Madri di Tienammen a una settimana dall'anniversario del massacro degli studenti in piazza
di AA.VV. su Corriere della Sera del 28/05/2005

Notizie in archivio

Tiananmen: veglia a Hong Kong, in 50.000 a Victoria Park
su La Repubblica del 04/06/2005
 
Cos' ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Articoli degli ultimi 7 giorni
--> • Directory degli articoli
• Dossier
• Elenco degli autori
• Elenco delle fonti
• News
• Notizie dal mondo
• Citazioni
• Libri consigliati
• Download area
• Mediateca
• Link
• Collabora con noi
Notizie dal mondo
spacer
Community
• Forum
• Elenco degli utenti

• Sono nuovo... registratemi!
• Ho dimenticato la password
• Sono gi registrato:
User ID

Password
Network
• 16 ottobre 1943
• Archivio900
• Corviale.it
• E-rifiuti
• Roma in treno
• Storielle.com
• Sugli zingari
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
spacer

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

spacer
by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2012
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.