passa al contenuto
RAI collegamento al portale RAI in una nuova finestra
Torna alla Homepage del Segretariato Sociale
back to home page Social Action Department
Segretariato
Guidelines

IL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

A cura della FOCSIV

"Il Volontariato internazionale è manifestazione di solidarietà tra individui e tra comunità, di universalità e di pace, di disponibilità e di servizio" - Volontari nel mondo - FOCSIV

  1. Cos'è il volontariato internazionale

  2. Identikit del volontario internazionale

  3. Settori d'impiego dei volontari

  4. La formazione del volontario

  5. Come candidarsi

  6. Il Servizio civile volontario all'estero

  7. Il Programma United Nations Volunteers

  8. Strumenti d'approfondimento

  9. Link utili




1.Cos'è il volontariato internazionale

La scelta di volontariato è fondamentalmente una decisione personale. In qualsiasi settore si realizzi, si tratta della risposta propria ed originale a situazioni di emarginazione, di povertà e di ingiustizia. Chi si impegna nella solidarietà internazionale, in Italia come nei Paesi più poveri del mondo, unisce alla denuncia di condizioni generatrici di ingiustizia, la volontà propositiva per un cambiamento e per un superamento delle iniquità, orientando le sue azioni in impegni concreti e coerenti. Questa è la ragione per la quale nella scelta di Volontariato Internazionale è insita una profonda dimensione politica. Il volontario, infatti, è chiamato a contribuire alla creazione di condizioni di giustizia, combattendo tutti gli ostacoli costituiti dalle strutture realizzate dall'egoismo umano e dai distorti meccanismi di distribuzione delle ricchezze. Tale opzione politica è alla base dell'azione del volontario che individua la forma più efficace, più vera e più umana di impegno nella scelta di mettere a disposizione di un progetto di solidarietà internazionale le proprie competenze tecniche e professionali, in uno spirito di gratuità e di condivisione. A questo si aggiunge, per chi si impegna nelle Ong di ispirazione cristiana come quelle associate a Volontari nel mondo - FOCSIV, un preciso riferimento ai valori cristiani della solidarietà e dell'impegno per gli ultimi.
Le componenti che, diversamente combinate tra loro, consentono di rispondere adeguatamente alle esigenze espresse dalle realtà dei Sud del mondo che sempre motivano ed attivano le iniziative di solidarietà internazionale sono la professionalità e la gratuità del servizio, la disponibilità personale e la programmazione, la propria crescita e la realizzazione dell'altro, lo spirito di rinuncia e la tutela e garanzia istituzionale. La professionalità e le competenze dei volontari, pur essendo delle componenti fondamentali, non sarebbero sufficienti da sole a giustificare l'invio di persone in Paesi in cui, ora più che mai, tra la forza lavoro locale, sono reperibili figure professionali con elevate competenze: la ricchezza e le potenzialità dell'esperienza di Volontariato Internazionale risiedono fondamentalmente nello scambio e nella condivisione operati nel pieno rispetto delle mentalità e delle culture.

Torna all'indice

2. Identikit del volontario internazionale

Anche se non esiste un "modello" universalmente riconosciuto che definisca il volontario internazionale, è possibile identificare una serie di caratteristiche e disponibilità che, insieme a forti motivazioni, senso di gratuità e consapevolezza dell'arricchimento nell'incontro e nello scambio tra diverse culture, ne tracciano un identikit efficace. Le specifiche fornite avranno un peso diverso a seconda delle esigenze delle Ong e del progetto di sviluppo nel quale il volontario viene inserito.

Professionalità del Volontario

Fondamentale è l'aspetto della competenza, dell'iter di formazione e delle eventuali precedenti esperienze lavorative: è soprattutto in base a queste componenti che i volontari vengono inseriti all'interno del progetto. È quindi importante interpretare l'esperienza di servizio al Sud anche come fondamentale crescita professionale.

Le caratteristiche e capacità personali

Le principali caratteristiche personali che il volontario deve possedere per poter vivere al meglio un'esperienza di cooperazione internazionale sono: capacità comunicativa e relazionale, adattabilità e tolleranza allo stress, capacità decisionale, capacità negoziale, capacità di lavorare in gruppo e capacità di coordinamento.

Disponibilità alla formazione

Compiere un serio percorso formativo è condizione imprescindibile per poter diventare volontario internazionale: l'obiettivo delle Ong di sviluppo è infatti quello di unire alla professionalità dei candidati volontari una piena consapevolezza e preparazione alle dinamiche del contesto cooperazione.

Torna all'indice

3.Settori d'impiego dei volontari

Per conoscere dettagliatamente i diversi settori d'impiego dei volontari:
www.focsiv.org/impegno/progetti/numerisettori.php

Torna all'indice

4.La formazione del volontario

Non ci si improvvisa operatori della Solidarietà Internazionale. Sia che l'impegno della persona interessata si concretizzi in attività in Italia, sia che i progetti portino in Africa, in America Latina, in Asia o in Est Europa, è opportuno accompagnare le proprie motivazioni e la propria preparazione tecnica con una specifica formazione che renda ognuno quanto più possibile consapevole del ruolo che andrà a ricoprire o che sta ricoprendo, delle dinamiche che motivano e che scaturiscono dalle sue azioni, dei complessi rapporti tra i diversi attori coinvolti. Per questo le proposte formative accessibili sono diverse: scuole di approfondimento delle tematiche legate alla cooperazione internazionale, destinate a chi vuole accrescere la propria competenza in tali materie, si affiancano a corsi di formazioni per volontari in partenza. Le persone interessate hanno dunque una discreta gamma di opportunità tra le quali scegliere.
Per maggiori informazioni: www.focsiv.org/informarvi/oppform.php

spacer Scuola Di Politica Internazionale Cooperazione E Sviluppo

Promossa da Volontari nel mondo-FOCSIV in collaborazione con CARITAS Italiana ed U.C.S.E.I. (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia) e con il patrocinio della Pontificia Università Gregoriana, la SPICeS è una Scuola di perfezionamento sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo, con la finalità di creare nella società civile una cultura della solidarietà internazionale come modalità di relazione tra i popoli e obiettivo di politica estera degli Stati.
L'offerta formativa prevede:

  • 160 ore di lezioni strutturate in due distinti percorsi, area politico-giuridica internazionale e area socio-economica internazionale, entrambi introdotti da un'area generale e un modulo sul ciclo del progetto;
  • Uno STAGE, in Italia o all'estero, presso ONG, Associazioni, Ministero Affari Esteri, da un minimo di 80 ore fino a 3 mesi;
  • Un elaborato personale o di gruppo di ricerca su uno degli argomenti affrontati nella parte teorica del corso o durante l'esperienza di stage

In coerenza con l'identità di Volontari nel mondo-FOCSIV la Scuola ha nella Dottrina Sociale della Chiesa uno dei riferimenti fondamentali per la trattazione delle materie oggetto di studio.
La SPICeS, attiva fin dal 1991, si avvale della collaborazione di docenti universitari, di personale di Organizzazioni Internazionali e ONG con preparazione teorica ed esperienza sul campo, di funzionari governativi particolarmente sensibili alle tematiche della cooperazione allo sviluppo che meglio possono introdurre i corsisti SPICeS in questo complesso mondo.
Per maggiori informazioni: www.focsiv.org/informarvi/spices/cosa.php

CORSI DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Molti degli Organismi associati a Volontari nel mondo – FOCSIV promuovono iniziative di Formazione al Volontariato Internazionale unificate relativamente a contenuti e metodologia. Si tratta di differenti tipologie di Corsi realizzati in varie città italiane durante tutto l'arco dell'anno.

I Corsi si propongono di:

  • aiutare a orientare e concretizzare il desiderio di un impegno di solidarietà internazionale da realizzarsi in Italia o all'estero
  • fornire un quadro completo degli obiettivi, finalità e metodologie del Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana
  • offrire conoscenze di base sui principi della progettualità nell'ambito della Cooperazione Internazionale

I Corsi si rivolgono a:

  • coloro che desiderano candidarsi come Volontari Internazionali
  • coloro che sono in procinto di partire in un progetto di Cooperazione allo Sviluppo
  • coloro che desiderano svolgere il Servizio Civile in Italia o all'estero
  • coloro che desiderano prestare un periodo di servizio nei PVS
  • coloro che operano in Italia nella Solidarietà Internazionale

La Metodologia adottata:

La metodologia utilizzata per la realizzazione delle diverse proposte formative prevede il coinvolgimento attivo dei corsisti, fasi di dibattito, relazioni, lavori di gruppo. Inoltre, ciascun Organismo in aggiunta ai contenuti sottocitati, arricchisce la proposta formativa con ulteriori e specifiche tematiche, con testimonianze e l'approfondimento di aspetti specifici al proprio operato, nei Sud e in Italia.

I Contenuti:

Il modulo formativo, declinato dalle ONG promotrici in tipologie differenti di corso (Settimane Residenziali, Serie di week-end, Ciclo di Incontri) comprende le seguenti unità tematiche di approfondimento e i seguenti contenuti:

  • Area socio-antropologica: comunicazione interculturale, stereotipi culturali, contatti tra culture diverse, antropologia come ricchezza e strumento per affrontare l'esperienza del volontariato internazionale
  • Area socio-economica: evoluzione del concetto di sviluppo, cause del sottosviluppo, squilibrio Nord - Sud, sintesi storica delle teorie economiche dello sviluppo, sviluppo umano e sostenibile, questione del debito dei PVS
  • Area progettuale: aspetti progettuali, elementi e fasi di un progetto di Cooperazione allo Sviluppo, rapporto con enti finanziatori, concetto di partenariato, studi di caso
  • Area psico-attitudinale: capacità negoziale, lavoro di gruppo, approfondimenti motivazionali, gestione dei conflitti, attitudini personali, ruolo del volontario
  • Area legislativa e burocratica: aspetti legislativi e contrattuali; rapporti istituzionali; diritti e doveri del volontario
  • Area etico-religiosa: il Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana: aspetti etici e aspetti motivazionali

Per informazioni: www.focsiv.org/informarvi/form_volint.php

Torna all'indice

5.Come candidarsi

spacer Lo sportello informativo sul volontariato e sulla solidarietà internazionale. Tel.+39.066876706 informarvi@focsiv.it - www.focsiv.it

Per chi si avvicina per la prima volta al volontariato internazionale, desideroso di offrire la propria disponibilità, non è sempre facile districarsi nella giungla di sigle e norme, tipiche del mondo della Cooperazione. "InformarVI", il Servizio Informativo sul Volontariato Internazionale promosso da Volontari nel mondo - FOCSIV, è nato proprio per offrire questo necessario orientamento a tutti gli interessati e per informare correttamente sulle concrete possibilità di collaborazione. La pagina Web di informarvi è divenuta uno strumento efficace per canalizzare e gestire un complesso di informazioni e approfondimenti, tra cui il calendario degli incontri informativi realizzati in Italia, le opportunità di formazione e di candidatura al Volontariato internazionale, il Servizio Civile volontario, le cosiddette esperienze "brevi" nel Sud del Mondo (campi di lavoro, viaggi di turismo responsabile), il programma UNV delle Nazioni Unite, le iniziative di raccolta fondi e le campagne internazionali per la lotta alla povertà.
Per contatti: www.focsiv.org/informarvi/candidatura.php

Torna all'indice

6.Il Servizio civile volontario all'estero

Svolgere il servizio civile nella cooperazione internazionale rappresenta oggi un'ulteriore opportunità per tutti i ragazzi e le ragazze tra 18 e 28 anni.
Le leggi che ne regolano l'impiego in attività di cooperazione e solidarietà internazionale sono diverse, ma ugualmente interessanti. Qui di seguito le principali:

La legge che disciplina il servizio civile volontario è la 64/01. La durata del servizio è pari a 12 mesi ed è previsto un contributo mensile di circa 430 Euro. In base a questa legge possono prestare servizio civile i ragazzi e le ragazze di età comprese tra i 18 e i 28 anni. Ogni anno l'Ufficio Nazionale Servizio Civile pubblica il bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile, in Italia e all'estero. I giovani interessati possono presentare la propria candidatura direttamente agli enti di servizio civile, che avranno il compito di selezionare i candidati.

Servizio Civile in Italia

Ai giovani in servizio civile presso Volontari nel mondo FOCSIV è offerta un'esperienza concreta di impegno nel mondo della cooperazione internazionale, nell'ambito del progetto "In Italia per un impegno internazionale", in particolare sono impegnati nelle seguenti attività:

  • Ideazione, realizzazione e gestione di campagne di sensibilizzazione su tematiche relative alla Solidarietà Internazionale, di percorsi formativi sulla solidarietà internazionale
  • Ideazione di strumenti per l'Educazione allo Sviluppo
  • Canalizzazione di informazioni sul Volontariato Internazionale
  • Collaborazione nell'ideazione e organizzazione di eventi, quali incontri, seminari, stand e mostre sulla solidarietà internazionale
  • Collaborazione nella gestione di alcune particolari fasi e alcuni particolari aspetti di progetti di cooperazione allo sviluppo diretti ai Paesi in Via di Sviluppo
  • Collaborazione nelle azioni di lobbying

Servizio Civile all'Estero

Volontari nel mondo - FOCSIV dà l'opportunità di svolgere il servizio civile all'estero nell'ambito del Progetto "Caschi Bianchi interventi umanitari in aree di crisi". Il progetto è promosso dalla FOCSIV insieme all'Ass. Papa Giovanni XXIII, Caritas Italiana e GAVCI, tradizionalmente impegnati in aree difficili del mondo sul fronte della pace e della costruzione di relazioni più eque.
Chi sceglie di partire come Casco Bianco potrà collaborare alla gestione di attività tese al superamento di condizioni di ingiustizia, generatrici delle diverse forme di conflitto, supportando l'impegno della FOCSIV e quello dei partner del Sud, operando in ambiti quali:

  • Educazione formazione
  • Sviluppo agricolo
  • Democrazia partecipativa
  • Diritti umani e sviluppo sociale
  • Sviluppo sanitario
  • Tutela ambientale
  • Economia solidale

Per saperne di più e per informazioni sui bandi di servizio civile volontario per i quali è possibile candidarsi: www.focsiv.org/informarvi/scv_est.php

Torna all'indice

7.Il Programma United Nations Volunteers

Creato nel 1970 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Programma UNV (Volontari delle Nazioni Unite) serve da partner operativo nelle attività di cooperazione allo sviluppo su richiesta degli Stati membri delle Nazioni Unite. Opera in collaborazione con i governi, le Banche per lo Sviluppo, le Ong e le Agenzie delle Nazioni Unite (FAO, OIL, PAM, UNESCO, ACRNU, OMS, UNICEF). I volontari delle Nazioni Unite rappresentano un ampio spettro di attività: basti pensare che nello schedario del programma sono registrate 115 categorie professionali. I settori di impiego del volontari sono principalmente quelli della cooperazione tecnica allo sviluppo, delle opere partecipative orientate alle comunità, delle opere umanitarie di soccorso e ricostruzione e le operazioni di pace, diritti umani e osservazioni elettorali. Attualmente più di 1800 volontari UNV sostengono 13 operazioni di peacekeeping in 14 paesi. Stando ai dati 2006 il 56% di essi lavora in Africa, il 16% circa in Asia e Pacifico, il 10% circa nei Paesi Arabi, l'11.4% nei Carabi e in America Centro-meridionale e il 63% nei nuovi progetti in Europa Centro-orientale (in sensibile aumento rispetto agli anni precedenti). In Italia la FOCSIV funge da Focal Point per il reclutamento dei candidati italiani al Programma UNV.
Per saperne di più: www.focsiv.org/informarvi/unv.php

Torna all'indice

8. Strumenti d'approfondimento

VOLONTARI E TERZO MONDO

La rivista trimestrale della Federazione, è uno strumento di studio e di approfondimento di tematiche e problemi riguardanti i rapporti Nord-Sud. E' una pubblicazione particolarmente utile a coloro che sono interessati ad una maggiore conoscenza del cammino di sviluppo dei popoli del Sud del mondo.

L'abbonamento annuale è di 16 Euro.

VOLONTARI PER LO SVILUPPO

E' la rivista comune della Federazione, un mensile per conoscere meglio il mondo attraverso la voce dei giornalisti africani e sudamericani, reportage e inchieste esclusive, ma anche attraverso proposte pratiche per i lettori: viaggi di turismo responsabile, ricerca di volontari, proposte di adozione a distanza, incontri, appuntamenti e corsi di formazione.

L'abbonamento annuale è di 25 Euro.

I NUMERI DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

E' la pubblicazione annuale che contiene l'aggiornamento dei dati relativi ai volontari in servizio, i progetti in corso nel Sud del mondo, le attività in Italia e le risorse finanziarie della Federazione. Viene prodotto e divulgato in concomitanza con le manifestazioni organizzate in occasione del 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato.

ANNUAL REPORT

E' il rapporto annuale della attività e dei progetti realizzati dalla Federazione e dagli Organismi Associati. In particolare, in questi ultimi anni la Federazione ha ulteriormente promosso la centralità delle risorse umane nel quadro della cooperazione allo sviluppo, valorizzando l'apporto fondamentale dei propri Organismi nella crescita di una coscienza comune del concetto di mondialità e di solidarietà internazionale. Il rapporto è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese.

COLLANA "QUADERNI"

E' una collana di quaderni monotematici, una particolare rassegna dedicata all'approfondimento di tematiche specifiche. Ne sono stati finora pubblicati 59.

I numeri di recente pubblicazione sono:

  • Cooperazione e mondializzazione nel diritto internazionale
  • Formazione alla cooperazione
  • Partenariato e sfide dei volontari internazionali che operano nei progetti di sviluppo in Kenya
  • Il volontariato internazionale di ispirazione cristiana: elementi comparativi degli organismi di 16 Paesi europei
  • Una cultura dello sviluppo per affermare i diritti dei popoli
  • Christian inspired international voluntary service. Comparative elements of organisations in 16 European Countries
  • International voluntary service in Europe. A comparative study of the legislation of seven Member States of the European Union
  • Atti dei Seminari di formazione per volontari in servizio 1999
  • Atti Convention Trentennale FOCSIV
  • CODICI DELLE DISCIPLINE INTERNAZIONALISTICHE:
    • Diritto internazionale generale e delle istituzioni
    • Diritti umani
    • Diritto dei conflitti armati
    • Cooperazione internazionale
    • Ambiente e sviluppo

Il costo di ogni copia è di 6 Euro.

COLLANA "STRUMENTI DI LAVORO"

Pubblica e diffonde gli atti di alcuni importanti eventi promossi dalla Federazione - quali seminari e corsi di formazione - nonchè alcuni strumenti indirizzati agli operatori del settore.

Sono già stati pubblicati, tra gli altri:

  • Il decreto ONLUS e la circolare esplicativa n. 168/E emanata il 26 giugno 1998 dal Ministero delle Finanze (atti del seminario amministratori, 1998)
  • Il rinnovo della Convenzione di Lomz
  • Il microcredito come nuova forma di cooperazione (atti del seminario 1999)
  • Immigrazione e solidarietà: una statistica per il cambiamento (atti del seminario 2000)
  • Commercio e solidarietà. Contributi alla riflessione alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa
  • La servitú invisibile. Uno studio approfondito sui lavoratori domestici nel mondo
  • Obiettivi di Sviluppo del Millennio Il Rapporto ombra della FOCSIV sull'Obiettivo 8: sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo (2005)
  • Fare la differenza per ridurre la povertà alla sesta Conferenza Ministeriale dell'OMC ad Hong Kong (2005)
  • Metodi e strumenti per il processo di selezione dei volontari internazionali (atti del workshop 2005)
  • Un mondo migliore è possibile (contributo al Convegno Ecclesiale di Verona 2006)

Il costo della singola copia è di 3 Euro.

IL CAMMINO DELLA SOLIDARIETË

Il libro, realizzato da Volontari nel mondo - FOCSIV con la collaborazione di tutte le ONG associate, descrive le principali dinamiche internazionali relative alla globalizzazione e all'interdipendenza e l'esperienza avuta in 25 anni di volontariato internazionale con i partner del Sud. "Il cammino della solidarietà" offre un'immagine della Federazione attraverso alcuni esempi delle attività e dei progetti realizzati dagli organismi associati con l'instancabile lavoro dei volontari che, nei Paesi in via di sviluppo ed in Italia, si adoperano per la costruzione di un mondo piú giusto. Scopo della pubblicazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e far comprendere la centralità delle risorse umane nel quadro della cooperazione allo sviluppo e sottolineare l'apporto fondamentale delle ONG nella crescita di una coscienza comune del concetto di mondialità e di solidarietà internazionale.

Il costo del volume è di 3 Euro.

VOLONTARI INTERNAZIONALI

Settanta ritratti per raccontare l'esperienza dei volontari internazionali, per dar voce a quanti operano per lo sviluppo dei Paesi emergenti, a volte anche in condizioni di pericolo. Realizzato in occasione dell'Anno Internazionale dei Volontari (2001) con il contributo del Ministero Affari Esteri e impreziosito dalle foto di Sebastiao Salgado, il libro presenta la realtà del volontariato internazionale quale espressione della solidarietà italiana nel mondo. "Volontari Internazionali" è stato realizzato in italiano e inglese, ed è disponibile anche in versione CD-Rom (solo italiano).

Il costo del volume (disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese)è di 8 Euro.

Il costo del CD-Rom è di 2 Euro.

30 ANNI PER UNA STORIA DI PACE

Pubblicato in occasione del Trentennale di Volontari nel mondo - FOCSIV, questo volume è stato pensato nell'ottica di portare insieme i diversi punti di partenza e di ispirazione del volontariato internazionale per accompagnarli, attraverso il dialogo, sulla via di un rinnovato entusiasmo. "30 anni per una storia di pace" mette a disposizione del lettore strumenti utili a comprendere il volontariato internazionale, i suoi meccanismi e la sua evoluzione.

Il costo della singola copia è di 4 Euro. 

GUIDA SI - GUIDA ALLA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE

Rivolta a tutti coloro che sono, o sognano di diventare operatori di solidarietà internazionale, la guida offre una serie di approfondimento sul mondo delle ONG, sui soggetti della cooperazione, sulle attività di volontariato internazionale di Volontari nel mondo - FOCSIV e sulle diverse forme di impegno in Italia. Un manuale per comprendere tutte le possibilità e le opportunità in vista di un impegno concreto di solidarietà.

Il costo della singola copia è di 2 Euro.

DIZIONARIO DEL CITTADINO DEL MONDO

E' un sussidio agevole e completo sui temi della cittadinanza attiva e della global governance esposti in ordine alfabetico come in un vero dizionario. Ideato per andare incontro alle esigenze di insegnanti di Scuola Media Inferiore e Superiore, ne è stato sperimentato con successo l'utilizzo anche fra gli studenti dell'ultimo triennio delle Scuole Superiori, e se ne consiglia l'uso per accompagnarli nella trattazione di tematiche di cittadinanza attiva globale, come la globalizzazione, il commercio internazionale, la povertà, il diritto al cibo, l'alfabetizzazione, l'acqua.  Strutturato con sessioni tematiche, di approfondimento e metodologiche sarà un ottimo sussidio di accompagnamento per il percorso in classe da svolgersi durante l'anno scolastico.

Il costo della singola copia è di 10 Euro.

GLOBAL KIT

é un sussidio interattivo rivolto ad insegnanti ed educatori impegnati nella formazione alla cittadinanza attiva mondiale. Contiene tecniche e metodologie didattiche per affrontare le tematiche globali con metodi partecipativi. Agevole e versatile può essere facilmente adottato da scuole, parrocchie ed altre agenzie educative.

Il costo della singola copia è di 5 Euro.

GOVERNARE LA GLOBALIZZAZIONE: Guida per i Cittadini del Mondo alla Scoperta della Global Governance

è un agevole sussidio strutturato come una guida turistica, ricco di foto e suggerimenti utili in viaggio, ma anche dotato di informazioni specifiche sulla riforma delle Nazioni Unite, la global governance, la sovranità alimentare e il commercio. Pensato per accompagnare studenti e docenti nel loro tour alla scoperta delle sedi europee di global governance, sarà un fedele ed insostituibile compagno di viaggio.

Il costo della singola copia è di 10 Euro.

LA TERRA E' VITA. Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e il Sud del Mondo

Il documento fornisce l'occasione per ribadire la posizione della FOCSIV sul diritto alla sovranità alimentare, sul diritto al cibo e sul valore della terra; una prospettiva che si rafforza alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, per cui "la natura profonda della creazione è di essere un dono di Dio, un dono per tutti, e Dio vuole che tale rimanga. Per questo il primo imperativo è di conservare la terra nella sua natura di dono e di benedizione e di non trasformarla invece in strumento di potere o in motivo di divisione". Si ritiene inoltre ormai acquisito che non può esservi un futuro sostenibile neanche per i cittadini dei Paesi ricchi, senza il rispetto e la tutela dell'ambiente, senza la necessaria attenzione all'esaurimento delle fonti energetiche già oggi a rischio, e senza la promozione dello "sviluppo umano". La diffusione degli Organismi Geneticamente Modificati, le dinamiche del commercio internazionale, il potere crescente delle multinazionali nella filiera agroalimentare, la crescente concentrazione della terra che sta assumendo connotati preoccupanti anche in Europa, e infine le politiche migratorie legate all'impiego di lavoratori agricoli stagionali, hanno ricadute sociali ed economiche non solo nel Sud del mondo ma anche nel nostro paese.

Il documento è scaricabile dal sito www.focsiv.it

COOPERAZIONE E SVILUPPO: Le Regole Internazionali

Negli ultimi decenni si è profilato un concetto multidimensionale dello sviluppo, che coinvolge ambiti diversi di interventi sia pubblici che privati.La cooperazione allo sviluppo si pone sempre piú come strumento privilegiato nelle relazioni tra Stati e tra questi e la società civile. Il volume, a cura del Prof. Vincenzo Buonomo, propone una trattazione sulle relazioni internazionali e mette in evidenza come oggi il diritto allo sviluppo possa davvero facilitare un maggiore equilibrio della società internazionale.

Esso nasce di supporto al CODICE PER LE DISCIPLINE INTERNAZIONALISTICHE (CD-rom allegato al volume), una raccolta sistematica di testi normativi adottati a livello internazionale funzionale alla ricerca ed allo studio per l'approfondimento delle tematiche attinenti alla cooperazione allo sviluppo, realizzato su iniziativa di Volontari nel mondo - FOCSIV  nell'ambito della SPICeS - Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo.

Il costo del volume con CD-rom è di 18 Euro.

Il costo del CD-rom è di 5 Euro.

www.focsiv.org/abbonati/abbonati.php

Torna all'indice

9.SITI WEB UTILI:

ANTENNE DI PACE
www.antennedipace.org

Associazione ONG italiane
www.ongitaliane.it

CIDSE
www.cidse.org

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.