Indicazioni per la sicurezza per gli acquirenti ed i venditori

spacer
  • Non versate anticipi!

    Solitamente le richieste di pagamento anticipato si rivelano un tentativo di truffa. Non trasferire mai denaro in anticipo! Questo vale sia per i pagamenti in contanti (ad es. tramite Western Union, MoneyGram, Escrow) che per i pagamenti tramite bonifico. In entrambi i casi, è possibile incassare il denaro con un documento falso e non esistono risorse per recuperare il denaro!

    Sappiate che con una transazione correte un grosso rischio poiché non conoscete il destinatario. I trasferimenti di denaro contante e i bonifici non sono quindi, in linea di principio, idonei per effettuare i pagamenti nell'acquisto di un autoveicolo!
    Anche se la transazione viene effettuata a favore di un conoscente/parente, non potrete essere tutelati da un'eventuale frode! Ad un sedicente venditore con intenzioni fraudolente sono sufficienti pochi dati per prelevare denaro con documenti falsi. Non effettuate quindi mai pagamenti anticipati!

  • automobile.it non dispone di un servizio fiduciario!

    automobile.it non dispone di un servizio fiduciario e neanche di conti fiduciari (né di un cosiddetto "Financial Department" ecc.), in grado di coadiuvare l'acquirente o il venditore.Inoltre, automobile.it non valuta i propri concessionari o venditori privati in base alla propria affidabilità in qualità di venditori ("venditori sicuri", ecc.). Qualora tuttavia vi venga richiesto per email di usufruire di un presunto servizio fiduciario di automobile.it oppure venga fornito per email un link ad una pagina apparentemente di automobile.it, si tratta di un messaggio o di un sito Web falsi. Nel caso in cui abbiate dubbi in relazione ad un'inserzione, contattate automobile.it al seguente numero: 02 - 30 41 03 11.

  • Presta attenzione quando invii documentazione su Internet!

    I documenti trasmessi elettronicamente (documenti di identità, libretti di circolazione inviati per email, ecc.) possono essere facilmente falsificati! In linea di massima, non rappresentano una garanzia assoluta dell'identità del venditore o di un documento di proprietà per un determinato autoveicolo.

  • Truffa nell'emissione di assegni durante una vendita

    Anche in qualità di venditori è necessario tutelarsi dalle truffe: nel corso della vendita di un autoveicolo i venditori vengono truffati con assegni scoperti. Non accettate dunque pagamenti tramite assegno!
    Qualora in qualità di venditore vi venga comunque inviato un assegno (per lo più di provenienza estera) il cui importo è maggiore rispetto al prezzo d'acquisto concordato, si potrebbe trattare di un tentativo di frode. Non effettuate il bonifico per la differenza poiché l'assegno potrebbe essere successivamente rubato oppure rivelarsi falso, sebbene non sembri tale ad una prima analisi.

  • Rischio per la sicurezza delle email falsificate ('Phishing')

    Purtroppo è tecnicamente possibile falsificare l'indirizzo del mittente di una email. Tale opportunità viene sfruttata dai truffatori per ricercare dati riservati (numero di carte di credito, password ecc.) oppure per simulare l'opportunità di usufruire di falsi servizi per un potenziale acquirente ("Usufruite del nostro servizio fiduciario" ecc.).automobile.it contatta i clienti privati solo per operazioni inerenti l'inserzione pubblicata o per una richiesta. In qualità di inserzionista/venditore, per il pagamento dell'inserzione, è necessario indicare il numero della carta di credito oppure i dati bancari. Tali dati vengono utilizzati esclusivamente per il pagamento dell'inserzione! automobile.it non vi chiederà mai di nuovo tali dati, né per email né in alcuna altra maniera! In qualità di potenziali acquirenti, non riceverete mai email da mobile.de senza aver iniziato il contatto (ovvero con richieste di ricerca, richieste specifiche).

  • Come si svolge l'acquisto/la vendita?

    automobile.it non prende parte all'acquisto e non è a conoscenza dell'acquirente dell'autoveicolo. automobile.it non fornisce, in linea di massima, suggerimenti in merito all'utilizzo di determinati metodi di pagamento: tutti gli accordi di rilevanza ai fini della vendita si svolgono fra il venditore e l'acquirente.* automobile.it non può quindi fornire informazioni sull'affidabilità di un acquirente; non disponiamo di informazioni di questo tipo. Qualora tuttavia riceviate un'email (con automobile.it come mittente apparente) con indicazioni relative all'affidabilità di un acquirente, si tratta di una contraffazione!

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.