spacer
Home
  • Home
  • Gallerie Disegni
    • TuttiPulpi
    • Satira
    • Ho visto un Pulpi!
    • I Disegni che mandate
  • Pubblica i tuoi disegni
  • Scrivimi
  • Licenza
  • News Letter
    • Archivio
  • Libro Ospiti
Home
spacer

In un mondo parallelo, ironico e di fantasia, vivono i miei Pulpi.
Sono Andrea Giudice: traduco la realtà che mi circonda in un mondo popolato da queste creature maleducate, villane ed insolenti.
Visita le quattro gallerie immagini accessibili dai menu.
Benvenuti nel sito ufficiale dei Pulpi.
spacer

  • spacer
  • spacer
Dettagli
Visite: 2713
spacer
Home 5.0 out of 5 based on 42 votes.


290
com_content.article
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
(42 votes, average 5.00 out of 5)
Home5.00 out of 50 based on 42 voters.

31-10-2012
Tatuaggi

Mi capita spesso affermare di essermi accorto (da poco) di disegnare.Non "di saper disegnare" perchè questa è un'altra cosa, ma semplicemente di disegnare ed avere il coraggio di mostrare le...

Leggi Tutto...
30-10-2012
Felix Baumgartner

Prima di raggiungere la perfezione ideologica, questa striscia ha passato diverse fasi ma quest'ultima, ragazzi, mi spacca davvero.Ecco cosa rimane di Felix Baumgartner, il Pulpi, dopo una caduta libera da...

Leggi Tutto...
27-09-2012
Squali Terrificanti

Come ogni anno, nel mare adriatico vengono avvistati gli squali: notare lo sguardo truce del pesce.Non vorrei mai fare un incontro del genere, credetemi. Vignetta.

Leggi Tutto...
26-09-2012
I Figli sono pezzi i core

Non so in quanti capiranno questo disegno.Pochi. Dovete sapere che i Pulpi si riproducono gettando a terra cappelli da stregone, come quello raffigurato nel disegno.Un giorno scriverò le FAQ dei Pulpi....

Leggi Tutto...
22-09-2012
Otite

Pensate quant'è strano l'inconscio.Arrivo da un'otite che mi ha reso leggermente sordo e "stranamente", ecco che nasce questo disegno.Che genio. Degno del Maestro?No, neanche lontanamente.

Leggi Tutto...
02-09-2012
Spam sui Pulpi?

Ci siamo, è arrivato lo spam anche qui.Non ho avuto alternativa: attivare il Captcha nella sezione contatti.Non prendetevela con me ma quando un sito è troppo visibile, è anche esposto...

Leggi Tutto...
31-08-2012
Farfalle e vermi

Ecco il famoso Farfallone la cui ispirazione arrivò durante una pizzata a casa di Anna con Tamilla, Giada, Cristina e Beatrice.(due amici, moglie, figlia e gatta. Chi è la gatta...

Leggi Tutto...
17-08-2012
Piccola Pausa

Piccola pausa tecnica.Il sito cambierà layout e tecnologia in modo da potersi vedere su apparati cellulari e in "mobile" (mobail, ovviamente, in dialetto novese).Siete TANTISSIMI, non avrei mai creduto che...

Leggi Tutto...
12-08-2012
Il caldo ed Eva

Due nuove strisce nelle gallerie.La prima è in piena satira religiosa: ecco chi ha iniziato a dare la colpa agli altri: Lei. L'altro è dedicato alle alte temperature.Non so voi ma...

Leggi Tutto...
04-08-2012
L'anti pulpi: colui che verrà per...

Un po' di satira religiosa non fa mai male. Anzi!Questo è colui che verrà per farsi crocifiggere per uccidere tutti i Pulpi?Può essere ma quello a destra l'ha già caziato.

Leggi Tutto...


I disegni del personaggio Pulpi

I disegni artistici, specie quelli di fantasia, sono il riflesso della personalità del creatore.

spacer

 

Il Pulpi è un personaggio di fantasia, spesso disegnato al volo.
Molti disegni presenti su questo sito sono schizzi creati durante situazioni di vita non propriamente agiate e poi passati in fretta allo scanner.


L'ispirazione a volte arriva mentre guido o parlo con qualcuno; se ho sotto mano un foglio e una penna (rigorosamente, una bic nera) mi è possibile spacer rappresentare l'idea ma spesso, molti disegni li distruggo e per pigrizia non li rifaccio.

 

 

spacer

Perchè non fai un pulpi che...

Non ho mai trovato gratificante creare disegni su commissione: quando mi viene proposta un'idea è difficilissimo che la traduca nei disegni come mi viene descritta.
Nei miei disegni appare solo quello che mi ispira, quasi sempre lontano dalla visione originale ma se hai qualcosa da propormi, scrivimi. Può essere che un personaggio prenda vita e appaia tra i disegni di questo sito.

spacer

Nei miei disegni c'è...

Nei dei disegni del personaggio pulpi c'è ironia, cattiveria, maleducazione e sfrontatezza; traslo il lato tragicomico di ciò che vedo nella realtà.
Il personaggio del Pulpi è l'essere umano; sono io, un amico che mi parla, una situazione di lavoro o di vita quotidiana.


Tutti i disegni del personaggio Pulpi presenti su questo sito sono commentabili. Scrivi due righe anche solo per salutare.
Iscriviti alla mailing list e ad ogni aggiornamento verrai avvisato; oppure scrivi anche sul libro degli ospiti, mandami un'idea o prova a disegnare qualcosa. I disegni che riceverò, se vorrai, li pubblicherò nella galleria immagini dedicata, citando il tuo nome.

spacer

Come nascono i disegni dei personaggi pulpi

I disegni dei Pulpi nascono nei lontani anni 80 per mano di Andrea Giudice ed un suo carissimo amico: Paolo Ferrari.

Appassionati di disegni, danno vita casualmente ad un improbabile personaggio in grado di rappresentare stati d'animo e situazioni con semplici gesti o parole.

Il Pulpi, infatti, è un personaggio rigorosamente senza arti superiori e la sfida sarà rappresentare e descrivere situazioni con disegni minimali, immediati e d'impatto, magari contenenti un fumetto e qualche parola.

spacer

Perchè si chiamano Pulpi

Il nome deriva dal termine "Purpittuni", in siciliano, polpettone.
Un amico di Andrea Giudice scherzosamente chiamava purpittuni lo stesso Andrea per via del consistente giro vita cui era dotato.
Il passo da Purputtuni a Pulpi fu breve.

Con il trascorrere degli anni, i disegni del personaggio Pulpi subirono diverse evoluzioni grafiche fino ad arrivare alla perfezione minimalista che li contraddistingue.
Rimarrà solo Andrea Giudice a mantenere in vita i disegni del personaggio Pulpi.

spacer

Come si pronuncia

Come lo leggi ma:

spacer

I Pulpi al plurale

Occhi

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.