Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale

 
spacer
spacer

Verso un migliore uso delle risorse: scopri, segui, sollecita.
Ora i dati di OpenCoesione sono aggiornati al 30 giugno 2012! Il primo portale nazionale sull'attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione territoriale si arricchisce di circa 100 mila nuovi progetti: ora sono quasi 550 mila. Altra novità interessante: da pochi giorni puoi scaricare l'esito delle tue ricerche su OpenCoesione in formato csv. Individua un sottoinsieme di progetti e genera il relativo file in csv per effettuare ulteriori elaborazioni. Segui le notizie su OpenCoesione, registra qui la tua email: ti invieremo gli aggiornamenti.


In primo piano »

Presentato il nuovo Rapporto “Doing Business”: forti gli spazi di miglioramento dell’attrattività a livello locale

spacer

Il Ministro Barca: “prioritario rafforzare il dibattito informato con i cittadini. Solo così sarà finalmente possibile conseguire buoni risultati in ogni parte del Paese” Roma, 14 novembre 2012 – Il Rapporto “Doing Business Subnational (continua a leggere)

14 novembre 2012 16:48

 

Comunicati »

Presentato il nuovo Rapporto “Doing Business”: forti gli spazi di miglioramento dell’attrattività a livello locale

14 novembre 2012 16:48

 

Sulcis: firmato piano di sviluppo, si parte con 451 mln di euro

13 novembre 2012 21:24

 

Bando “Messaggeri”, ampia partecipazione: presentati 350 progetti didattici dai ricercatori all’estero. Grande interesse da parte delle Università del Sud. Soddisfazione dei Ministri Profumo e Barca.

12 novembre 2012 17:41

 
 
 
spacer
spacer
Piano di Azione Coesione

Il Piano di Azione Coesione è lo strumento di riprogrammazione della spesa avviato nel 2011 dal Governo e costantemente aggiornato.

Gli incontri regionali del DPS

Gli incontri del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica per avviare una riflessione sul prossimo ciclo di programmazione 2014-2020.
Grande Progetto Pompei

Messa in sicurezza e legalità al 100%. L’intervento che determinerà, entro il 31 dicembre 2015, la riqualificazione del sito archeologico di Pompei.
Monitoraggio della spesa certificata

Il monitoraggio dello stato di attuazione della Politica di Coesione sulla base delle certificazioni di spesa presentate a Bruxelles.

I sopralluoghi

Lo speciale dedicato ai sopralluoghi presso infrastrutture strategiche, scuole, difesa del territorio e depuratori condotti da un team di tecnici del Ministero per la Coesione territoriale, dell’Uver, del Dg Prun e del Dipe.

spacer
Il Contratto Istituzionale di sviluppo per la direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto

Il CIS per la realizzazione della direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto, inclusa la linea Potenza-Foggia: informazioni e documenti da scaricare.

Aree di vitalità industriale del Sud

La strategia di sviluppo del Sud deve prestare un’attenzione specifica all’industria, con focalizzazione sulle aree territoriali dove esiste un potenziale forte non pienamente espresso.

Verso Mezzogiorno

Fabrizio Barca in viaggio nelle aree ad alta vitalità industriale, per connettere tra loro i punti nei quali si è annidato e ha resistito un Sud operoso, attivo, concreto.

Documenti

Fabrizio Barca è stato nominato inviato speciale del Governo per la ricostruzione dei Comuni del Cratere aquilano.
Qui tutta la documentazione prodotta.


Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2012

Selezione del personale a tempo determinato in dotazione agli Uffici Speciali per la ricostruzione della città di l’Aquila e dei Comuni del Cratere.

 
 

Ministro per la Coesione Territoriale

La politica per la Coesione Territoriale ha lo scopo di incrementare le opportunità di sviluppo (crescita e inclusione sociale) dei cittadini, indipendentemente dal luogo in cui vivono.

Il termine “coesione” non si riferisce solo alla densità e alla pienezza delle relazioni umane che si realizza quando crescono le opportunità di sviluppo, ma anche al metodo con il quale questa particolare politica di sviluppo viene realizzata.

È il metodo del confronto, anche vivace, fra tutti i soggetti, interni al territorio ed esterni a esso, è il metodo della costruzione di coalizioni orizzontali (fra Comuni, sistemi di imprese, cittadini organizzati) e verticali (fra livelli di governo). Leggi tutto...

Naviga nel portale

Il Ministro Fabrizio Barca
-     Missione
-     Struttura
-     Organizzazione e persone
-     Contatti

Progetti
-     Ricostruzione de L'Aquila
-     Grande Progetto Pompei
-     Verso Mezzogiorno

Documenti
Notizie
Comunicati stampa
Rassegna stampa

Canali Social
spacer   Pagina Facebook
spacer Il Ministro - Ufficio Comunicazione
spacer   Fotografie su Flickr

Mappa completa del sito

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.