Home › Azienda › Profilo ›

Linea Sicurezza Informatica

spacer Linea Information Security                                                                                                

La linea, nella sua complementarietà di prodotti, è orientata a creare e a diffondere la cultura dell’Information Security e della sua rilevanza strategica sia dal punto di vista gestionale che tecnologico. Il progetto si avvale di un Comitato Consultivo di altissima rappresentatività - comprendente i principali attori della community di riferimento quali docenti universitari, ricercatori, manager, professionisti, consulenti, technology e solution provider.

Nell’accezione comune e come ben espresso all’interno del Rapporto 2008 dell’Osservatorio permanente della School of Management del Politecnico di Milano, l’Information Security può essere inteso come “l’insieme delle misure di natura tecnologica, organizzativa e legale, volte a impedire o ridurre al minimo i danni causati da eventi intenzionali (crimini o frodi) o non intenzionali (errori umani, fenomeni naturali) che violano la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità del patrimonio informativo aziendale, indipendentemente dal modo in cui tali informazioni siano comunicate”.

La protezione del valore delle informazioni, già di per sé fondante per ogni realtà aziendale,  si rivela oggi una priorità essenziale per fronteggiare l’attuale momento storico caratterizzato da globalizzazione e crisi dei sistemi economici.  Assistiamo al proliferare di  minacce che compromettono la sicurezza dei dati sensibili anche in virtù della diffusione del commercio elettronico, dell'e-banking e dell'utilizzo massiccio di Internet e di device mobili.

  Le riviste  
                spacer  

Information Security

La rivista Information Security nasce per due ordini di motivi: il primo é che il target di quasi tutte le altre riviste  si concentra sulla tecnologia, assumendo non di rado il ruolo di vetrina di nuovi prodotti; il focus della nostra rivista vuole essere invece  l'operatore-utente, colui che, per le proprie mansioni, deve acquisire costanti conoscenze circa le tecnologie, gli scenari e le normative con le quali deve poi confrontarsi ed operare. Il secondo motivo riguarda la necessità sempre più sentita di soluzioni, approcci e formazione trans-settoriali, ma che tenga sempre in giusto conto le peculiarità e le caratteristiche dei diversi settori. Questo soprattutto nell'ottica di un approccio all-hazard, con l'obiettivo di una vera Service Continuity e con la conseguente necessità di un crescente information sharing. Si tratta di una visione che non si può certo definire inflazionata tra la letteratura scientifica dei vari periodici specializzati.
Tutte le uscite sono inoltre sfogliabili online e scaricabili in formato PDF per essere consultate su PC, Tablet PC e smartphone.
Dettaglio della rivista / Sfoglia online

     
  spacer

eCloud
Il tabloid eCloud, Organo ufficiale dell’Associazione ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale – nasce per fornire degli approfondimenti tecnici sulla gestione dei dati virtualizzati e sui metodi per una loro corretta messa in sicurezza.

Il tabloid riunisce, all’interno del proprio comitato scientifico, autorevoli esponenti di enti pubblici, società private, liberi professionisti e associazioni, che offrono  il proprio contributo per sviluppare le tematiche legate a Big Data, Privacy e Sicurezza nel contesto cloud. La pubblicazione si propone di determinare quali siano gli snodi cruciali del contesto di riferimento e chiarire l’impatto delle normative del Nuovo Codice delle Amministrazioni Digitali sullo sviluppo delle applicazioni virtual-storage.

Temi trattati
Cloud Computing, Big Data, Security, Privacy, Storage, Virtualizzazione, Software as a Service, Platform as a Service, Infrastructure as a Service, Sicurezza, Portabilità dei dati e Privacy, Private, Community e Public Cloud, Interoperabilità e Conformità a standard e normative

Profilo dei lettori
I destinatari del progetto sono: Amministratori delegati, direttori generali, direttori finanziari e d’acquisto, funzionari della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, It Manager, TLC Manager, SSP (Storage Service Provider) e Networking System Integrator, Security Manager, Responsabili Sistemi Informativi.
Dettaglio della rivista

  Gli Eventi  
  spacer eCloud Conference
Mostra convegno dedicata a Big Data, Security e Privacy
Dettaglio dell'evento / Vai al sito dell'evento
                                                                                              
ID Security
Mostra Convegno specializzata sulla sicurezza della identità digitale
Dettaglio dell'evento / Vai al sito dell'evento
 
Il portale
 
  spacer Il Portale offre notizie e approfondimenti utili a creare e a diffondere la cultura dell’Information Security e della sua rilevanza strategica, sia dal punto di vista gestionale che tecnologico, puntando sulla forza e sulle potenzialità della comunicazione via web. Il Portale nasce sulla base di criteri unici e innovativi ed è stato scelto dall’unico organo istituzionale all’avanguardia nell’azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, quale strumento imprescindibile nel favorire un approccio interdisciplinare per affrontare l’attuale scenario dell’Information Security in Italia e nel resto del mondo.
Dettaglio del portale / Vai al portale online
 
I Libri
 
  spacer

I libri professionali costituiscono la linea editoriale Libri della divisione Information Security. Pubblicati dalla casa editrice a firma dei più autorevoli referenti del settore, affrontano i temi della sicurezza informatica con l’approfondimento tecnico/informativo al fine di arricchire la conoscenza del lettore sulla specifica tematica trattata.
Visualizza i titoli / Vai alla sezione del portale

   I WebBook  
  spacer I WebBook sono libri in formato digitale. Sfogliabili online nella sezione dedicata e scaricabili in formato PDF sono redatti e completati con il contributo dei maggiori esperti di istituzioni, operatori del settore e tecnici professionisti, su argomenti verticali.
Sono sfogliabili online e scaricabili in formato PDF per essere consultate su PC, Tablet PC e smartphone.
Visualizza i titoli / Vai alla sezione del portale 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.