Comunicati stampa: novembre 2012

  • Giovedì 15 novembre 2012

    Agenti feriti negli scontri di ieri: la solidarietà del Presidente Schifani

    "Desidero esprimere la mia più sincera vicinanza agli operatori delle Forze dell'ordine rimasti feriti negli scontri di piazza avvenuti ieri in diverse città d'Italia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione.
    "Il diritto a manifestare il proprio pensiero - afferma il Presidente Schifani - deve essere sempre tutelato ma nel rispetto delle regole democratiche e della civile convivenza. Gli agenti e i carabinieri - ai quali va tutta la nostra solidarietà - sono impegnati a garantire che la libera espressione delle opinioni si svolga nella tranquillità e senza minacce ai cittadini. A loro va la nostra gratitudine e ai feriti un augurio di rapida guarigione".

  • Martedì 13 novembre 2012

    Vittime del maltempo: il cordoglio del Presidente Schifani "Ringraziamento particolare ai soccorritori"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime il suo più profondo cordoglio e la sua sincera vicinanza alle famiglie delle vittime della tragica ondata di maltempo che si è abbattuta nei giorni scorsi nelle aree centro-settentrionali della Penisola. "Un ringraziamento particolare - afferma il Presidente del Senato - va indirizzato a coloro che in questi giorni si stanno adoperando, con un'opera preziosa, per portare soccorso alle popolazioni colpite dalla violenta alluvione, in particolare a coloro che sono stati costretti ad abbandonare la propria abitazione".

  • Lunedì 12 novembre 2012

    Attentato di Nassirya, il Presidente Schifani: "Non abbiamo dimenticato. Proseguire nelle azioni per la sicurezza e la pace"

    "Non abbiamo dimenticato i due civili, i dodici carabinieri e i cinque militari dell'Esercito che a Nassirya persero la loro vita a causa di un vile attacco terroristico. Il loro impegno in una terra lacerata dalla guerra rappresenta ancora oggi per tutti noi e per tutti coloro che credono nei valori della pace e della fratellanza tra i popoli il simbolo delle più alte virtù morali". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, che in un messaggio rivolge il proprio "affettuoso pensiero" ai familiari delle vittime in occasione del nono anniversario del primo grave attentato di Nassirya.
    "Il ricordo di quel tragico evento ci rafforza nel condannare ogni forma di violenza - aggiunge il Presidente Schifani - e ci induce a proseguire nelle azioni finalizzate alla promozione e al mantenimento della sicurezza, della democrazia e della pace in quelle aree caratterizzate da forte instabilità politica e da gravi violazioni dei diritti umani".
    "A tutte le Forze Armate - conclude il Presidente Schifani - giunga forte la mia gratitudine per la professionalità e l'impegno che quotidianamente mettono al servizio di un mondo senza violenza".

  • Giovedì 8 novembre 2012

    Scomparsa Luciano Barca: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Caro Ministro, rattristato per il grave lutto che la colpisce, desidero esprimere sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di suo padre". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Fabrizio Barca, Ministro per la coesione territoriale.

    "Luciano Barca, illustre giornalista ed economista, partecipò alla vita del Paese, prendendo parte alla resistenza e ricoprendo poi incarichi di responsabilità nella sinistra italiana. Di lui ricordiamo la passione civile e l'impegno politico - conclude il Presidente Schifani - che lo portarono in Parlamento, deputato dalla IV alla IX Legislatura e senatore nella X Legislatura".

  • Mercoledì 7 novembre 2012

    Minori: Il Presidente Schifani a Telefono Azzurro, mantenere alta l'attenzione sui loro diritti

    "È con vero piacere che esprimo tutto il mio plauso per questa iniziativa che, ancora una volta, pone l'attenzione su un tema di estrema importanza e attualità come la condizione dei minori''. Così il Presidente del Senato Renato Schifani in un messaggio inviato al Presidente di S.O.S Telefono Azzurro, Ernesto Caffo.
    "I bambini sono il nostro futuro ma anche la parte più fragile e indifesa della nostra società -prosegue il Presidente Schifani- le minacce alla loro serena crescita sono molte e spesso subdole. È un dovere quindi di tutti noi -aggiunge il Presidente del Senato - mantenere sempre alta l'attenzione sui loro diritti e le loro libertà''.
    "La cultura della tutela si fonda, certo, sulla garanzia della loro sicurezza e dignità -conclude il Presidente Schifani- ma si sostanzia anche attraverso la costruzione delle basi e degli strumenti per la realizzazione di un avvenire migliore. Ringrazio ancora una volta la vostra associazione per la sua efficace e costante opera di attivo aiuto e sostegno all'infanzia, oltre che di sensibilizzazione delle coscienze di ciascuno di noi su un tema così delicato''.

  • Domenica 4 novembre 2012

    Carabiniere ucciso: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Profondamente scosso dalla morte dell'appuntato scelto Gianni Sali, tragicamente ucciso ieri a Lodi, mentre era in servizio, desidero esprimere alla famiglia e all'Arma dei Carabinieri la mia più sincera solidarietà e vicinanza.
    In questo momento di dolore La prego, signor Comandante Generale, di far giungere ai familiari del militare ucciso i miei sentimenti di sincero e sentito cordoglio".
    Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli.

  • Venerdì 2 novembre 2012

    Scomparsa di Giuseppe Rauti. Il cordoglio del Presidente del Senato Renato Schifani

    "E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Giuseppe Rauti. Con lui abbiamo perso uno dei protagonisti della nostra storia politica e culturale. Fin da giovanissimo ha dimostrato una straordinaria passione per la politica alla quale si è sempre avvicinato con assoluta autonomia di pensiero e libertà, non rinunciando mai a esprimere il suo patrimonio di idee anche negli anni più difficili e complessi. Cinque volte Deputato e due Parlamentare europeo, oggi lo ricordiamo non solo come politico ma anche quale raffinato e autorevole giornalista, che amava raccontare l'Italia con una penna vivace, sostenendo sempre con forza, coraggio e determinazione il suo pensiero. Con animo commosso, esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia." Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato ai familiari del politico e giornalista Giuseppe Rauti.

  • Giovedì 1 novembre 2012

    Morte Gae Aulenti. Il cordoglio del Presidente del Senato Renato Schifani

    "E' con grande rammarico che ho appreso la notizia della scomparsa di Gae Aulenti. Progettista e architetto di fama internazionale, con la sua visionaria creatività è diventata una tra i più importanti e significativi esponenti dell'architettura moderna. Le realizzazioni delle sue opere architettoniche, da Parigi a Barcellona, l'hanno consacrata come il testimone dello stile italiano nel mondo.

    In questo momento di dolore desidero far giungere alla famiglia i sentimenti del mio più profondo cordoglio."

Temi in evidenza

  1. Autonomie
  2. Bioetica
  3. Bipolarismo
  4. Memoria e radici
  5. Costituzione
  6. Sicurezza
  7. Cultura
  8. Ambiente
  9. Federalismo
  10. Giovani
  11. Giustizia
  12. Identità
  13. Informazione
  14. Integrazione
  15. Istruzione
  16. Lavoro
  17. Made in Italy
  18. Mezzogiorno
  19. Parlamento e Stato
  20. Riforme
  21. Solidarietà
  22. Sviluppo
  23. Europa
  24. Famiglia
  25. Fede
  26. Legalità
  27. Missioni internazionali
  28. Pari opportunità
  29. Relazioni internazionali
  30. Ricerca
  31. Auschwitz
  32. Israele
  33. Laicità
  34. Diritti e doveri
  • SCRIVI AL PRESIDENTE
  • IN AGENDA

Album

  • spacer

    Varsavia, 18 settembre 2008
    Visita ufficiale in Polonia

  • spacer

    Genova, 2 ottobre 2012
    Visita all'ospedale Gaslini di Genova

  • spacer

    Roma, Tempio Maggiore della Comunit ebraica, 10 ottobre 2012
    Commemorazione dell'attentato del 9 ottobre 1982

  • spacer

    Emilia, 5 ottobre 2012
    Visita zone colpite terremoto Emilia

  • spacer

    Roma, 4 novembre 2012
    Giorno dell'Unit Nazionale e Festa delle Forze Armate - Altare della Patria

  • spacer

    Bari, 4 novembre 2012
    Sacrario dei Caduti d'Oltremare

TUTTE LE IMMAGINI

Pubblicazioni

  • spacer

    Repertorio Biografico dei Senatori dell'Italia liberale (1861-1922)

  • spacer

    San Francesco Patrono d'Italia a 150 anni dall'Unit nazionale

TUTTE LE PUBBLICAZIONI

Fine pagina

Vai a:

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.