Archivio storico della Camera dei Deputati

spacer
  • Contatti
  • Mappa degli archivi digitali
  • Mappa del sito
spacer

Strumento di ricerca negli inventari digitali

Stai consultando: Archivio storico > Archivio > Funzioni

Archivio

  • Storia
  • Funzioni
  • Regolamento

Funzioni

Funzione primaria dell'Archivio storico quella di acquisire, conservare e rendere accessibili sia i documenti prodotti dall'attuale Camera dei deputati, sia quelli relativi al periodo del Regno d'Italia. Le stesse funzioni possono essere svolte anche per quanto riguarda archivi privati di parlamentari o di personalit della politica e della cultura le cui attivit siano di rilevante interesse per la storia politica ed istituzionale del Paese.

In questo quadro l'Archivio storico collabora con gli altri servizi e uffici della Camera per garantire l'acquisizione completa e ordinata degli originali dei documenti da essi prodotti; ne cura la conservazione; elabora inventari dei propri fondi, compilati secondo i criteri della scienza archivistica; fornisce a tutti gli utenti interessati l' assistenza necessaria alla consultazione dei documenti conservati, assicurando il rispetto degli eventuali vincoli di segretezza apposti.

L'Archivio promuove inoltre iniziative culturali volte alla diffusione della conoscenza del proprio patrimonio archivistico tra la comunit degli studiosi e tra gli studenti delle scuole e delle universit, sollecita lo scambio di informazioni, di esperienze e opinioni con gli istituti culturali e universitari, in particolare con gli archivi di Stato, gli archivi e le fondazioni di partiti e gruppi politici, gli archivi parlamentari di altri paesi.

Per intensificare lo scambio di conoscenze e realizzare un sempre pi stretto coordinamento nelle attivit di tutela e valorizzazione dei fondi archivistici di natura parlamentare e politico-istituzionale a livello europeo l'Archivio storico della Camera partecipa alle attivit della Sezione degli archivi e archivisti dei parlamenti e dei partiti politici del Consiglio internazionale degli archivi

L'Archivio storico un istituto culturale dotato di propria autonomia organizzativa, secondo i principi stabiliti dalla legge n. 147/1971.

Ordinamento e funzioni dell'Archivio storico sono disciplinate da un apposito Regolamento approvato dall'Ufficio di Presidenza della Camera il 29 settembre 1994.
Poich i documenti e gli altri supporti informativi, salvo quelli coperti da segreto, sono a disposizione oltre che dei deputati e degli organi interni della Camera, anche degli studiosi, dei ricercatori e del pubblico, il Regolamento, il Regolamento di ammissione del pubblico all'Archivio storico e le informazioni contenute nelle schede descrittive dei fondi e documenti costituiscono il quadro di riferimento utile per ogni cittadino, per ogni ricercatore e per ogni studente che intenda conoscere ed utilizzare il patrimonio archivistico posseduto.

Archivi fotografici

Gli ambienti di lavoro
spacer
Aula di Commissione
spacer
La sala Gialla
spacer
Impianto di posta pneumatica
spacer
Salone di lettura al I piano del vecchio palazzo
spacer
La Biblioteca
spacer
Stanza con foto dei Presidenti della Camera - anticamera prima del cavalcavia
spacer
Impiantistica: caldaie dell'officina di riscaldamento
spacer
Anni '60 - Sala adiacente corridoio dei busti lato sinistro - Anticamera del Vicepresidente
spacer
La sala della Regina
spacer
Biblioteca
spacer
Biblioteca (attuale corridoio delle Commissioni)
spacer
Biblioteca del Presidente
spacer
La sala della Regina
spacer
Biblioteca
spacer
Biblioteca (attuale sala del Mappamondo)
spacer
Studio del Presidente
spacer
Sala adiacente corridoio dei busti lato destro - Anticamera del Vicepresidente
spacer
La sala della Lupa
spacer
Camera dei deputati. Impianti di riscaldamento
spacer
La sala Gialla
spacer
La sala della Lupa
spacer
La sala della Lupa
spacer
Sala di lettura
spacer
Interno nuovo palazzo - Cancelletto dell'ascensore dei Ministri
spacer
Sala di scrittura - attuale sala stampa
Accedi agli archivi fotografici
Architettura d'Archivio
spacer

L'Archivio Storico apre i suoi fondi documentali sull'architettura.

Accedi a Architettura d'Archivio
Archivio digitale
Pio La Torre
spacer

Archivio digitale Pio La Torre

Documenti e materiali bibliografici per
conoscere la vita e l'impegno civile e politico dell'on. Pio La Torre, attraverso la sua attivit di deputato nazionale e regionale, di consigliere comunale di Palermo, di dirigente sindacale
e di partito.

vai al sito

Inventari digitali
spacer
Accedi agli inventari digitali
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.