Archivio | Articoli

Il Ducati Team ha completato i test di Valencia

Pubblicato il 15 novembre 2012
Tags: Andrea Dovizioso, Ducati, enel, Filippo Preziosi, GP di Spagna, motogp, Nicky Hayden, Valencia

Il secondo ed ultimo giorno della sessione di test “after race” di Valencia è stato condizionato, come il precedente, dalla pioggia che ha fortemente limitato il tempo a disposizione dei piloti in pista. L’asfalto già bagnato al mattino e qualche saltuaria pioggerella successiva, hanno confinato al box Nicky Hayden e Andrea Dovizioso fino alle 15:30 circa. A quell’ora, finalmente, la pista si è asciugata abbastanza da consentire di montare le  gomme “slick” ed entrambi i piloti hanno quindi girato fino alla chiusura dei test, alle 17:00.

 spacer

L’americano ha usato un telaio nuovo, dalle rigidezze diverse rispetto alla versione standard. Il compagno di squadra ha invece avuto una prima presa di contatto con la moto in condizioni di asciutto e, nel breve tempo a disposizione, ha lavorato su una prima messa a punto dell’elettronica.

 

Il Ducati Team e i suoi piloti torneranno in pista per tre giorni di test a Jerez, dal 28 al 30 novembre.

 

Nicky Hayden (Ducati Team) 4°, 1’32.956 (33 giri)

“Sembrava che oggi non saremmo nemmeno riusciti a girare quindi sono contento di averlo potuto fare, seppur brevemente. Ecco perché si aspetta fino alla fine prima di darla per persa! Non abbiamo fatto chissà che ma siamo riusciti a provare qualche cosa ed è stato tempo ben speso. Penso che il nuovo telaio aiuti a migliorare il “turning” e, oltre a quello, abbiamo lavorato su elettronica e un link della sospensione che avevo già provato durante la stagione. La pista alla fine non era male, a parte un paio di pozze umide. E’ presto per trarre conclusioni ma non vediamo l’ora di provare di nuovo”.

 

Andrea Dovizioso (Ducati Team) 6° 1’33.238, (31 giri)

“Oggi abbiamo avuto solo un’ora e mezza a disposizione e comunque con un cielo molto coperto. Condizioni quindi difficili per le mie prime impressioni sull’asciutto. Non era il caso di provare a fare tante modifiche e di conseguenza non abbiamo potuto trovare il set-up perfetto. Anche così, tuttavia, il tempo sul giro, e il feeling che ho provato, sono stati buoni. Ovviamente passare da una moto all’altra è sempre un gran cambiamento e richiede tempo per capire. Speriamo di trovare bel tempo a Jerez nei prossimi test”.

 

Filippo Preziosi, Direttore Tecnico

“Sono molto soddisfatto del test. Sfortunatamente il meteo era sfavorevole e solo oggi siamo riusciti a fare quattro o cinque uscite sull’asciutto. In ogni caso il “gap” di Nicky dal primo è ragionevole e Dovi ha fatto il suo “best” con una gomma con diversi giri. A Nicky piace il nuovo telaio, che sembra migliorare il “turning” della moto ma dobbiamo riprovarlo a Jerez. Considerando tutte le circostanze, abbiamo comunque ricavato delle buone informazioni e l’atmosfera è molto buona. Sono contento di come sta lavorando il team e sono ottimista per il futuro”.

Pubblicato in Articoli, In evidenza, News ed eventi, ServizioNessun commento »

I test di Valencia sono stati condizionati dalla pioggia

Pubblicato il 14 novembre 2012
Tags: Andrea Dovizioso, Ducati, enel, motogp, Nicky Hayden, Valencia

Dopo una giornata di meritato riposo che ha fatto seguito all’ultimo appuntamento iridato del Campionato MotoGP, oggi i piloti sono tornati in pista a Valencia per il primo di una sessione di due giorni di test. Sfortunatamente le prove sono state condizionate dal maltempo, con la pioggia che, a intermittenza, ha bagnato la pista spagnola dalla mattina alla sera. In ogni caso sia Nicky Hayden sia il suo nuovo compagno nel Ducati Team, Andrea Dovizioso, hanno deciso di girare, iniziando il lavoro di preparazione per la stagione 2013.

 spacer

Desideroso di provare per la prima volta la Desmosedici, il pilota italiano è stato uno dei primi a scendere in pista all’accensione del semaforo verde, alle 10:00, riuscendo a percorrere 4 giri con gomme da asciutto prima che iniziasse a piovere. In seguito ha completato diverse uscite con gomme “rain” e, dopo pranzo, è stato affiancato da Nicky Hayden. Entrambi nel pomeriggio hanno guidato con assetti da acqua.

 

Il Ducati Team tornerà in azione domani per il secondo giorno di prove.

 

Andrea Dovizioso (Ducati Team) 3° 1’39.868, (41 giri)

“Sono contento di questo mio primo giorno di prove ma soprattutto perché ho un bel feeling con la squadra e ho ottenuto un buon tempo con la pioggia, anche rispetto ai tempi sul bagnato fatti segnare nel fine settimana di gara. Le condizioni non erano certo ideali per il debutto su una moto nuova ma, in ogni caso, per me era importante fare chilometri. La Ducati è nota per andare bene sul bagnato e posso dire che effettivamente è così, ma ovviamente le conferme più importanti sono quelle da ottenere sull’asciutto. E’ un peccato che le previsioni per domani siano simili ad oggi”.

 

Nicky Hayden (Ducati Team) 5°, 1’42.571 (30 giri)

“E’ stato un test bagnato ma abbiamo comunque deciso di fare qualche uscita. Più che altro abbiamo provato delle regolazioni per le sospensioni e alcuni dettagli che non eravamo riusciti a verificare durante il fine settimana, a causa del continuo cambiare delle condizioni. Ho usato anche  telaio diverso, che aveva provato Valentino e che io volevo testare sul bagnato. Ovviamente sarebbe stato meglio trovare condizioni favorevoli ma comunque non guasta mai fare qualche giro. Non credo che domani avremo il sole purtroppo ma in ogni caso continueremo a provare per un po’, anche se dovesse piovere”.

Pubblicato in Articoli, In evidenza, News ed eventi, ServizioNessun commento »

Il meteo variabile condiziona la gara di chiusura del mondiale a Valencia

Pubblicato il 12 novembre 2012
Tags: 2012, Enel Ducati, Moto GP, Nicky Hayden, Valentino Rossi

L’ultima gara della stagione 2012 della MotoGP, a Valencia, è stata pesantemente condizionata dal meteo incerto.

 

Dopo un warm-up bagnato, in cui sia valentino Rossi sia Nicky Hayden avevano definito un buon setting da acqua, la pioggia è finita e la gara della MotoGP è iniziata con la pista solo umida.

 spacer

La maggior parte dei piloti è partita con gomme rain e solo un gruppetto ha azzardato le slick, rientrando ai box per il cambio moto subito prima del semaforo. Tra questi il vincitore, Dani Pedrosa, e anche Nicky Hayden. Il pilota americano tuttavia è stato tradito dalle condizioni insidiose ed è caduto prima di poter approfittare della scelta azzeccata.

 

Valentino Rossi è partito con le rain ed era quarto quando, a 25 giri dalla fine, è rientrato per cambiare moto. Con le gomme da asciutto tuttavia non si è trovato a suo agio ed ha potuto finire solo al decimo posto.

 

Valentino Rossi (Ducati Team) 10°

“E’ stato davvero un peccato che l’ultima gara con la Ducati sia finita in questo modo. Questa mattina nel warm-up bagnato le cose erano andate bene e, in condizioni simili, si sarebbe potuto fare un bel risultato. Invece questa situazione metà e metà è stata davvero difficile. La scelta delle gomme “slick” alla fine era quella giusta ma io in griglia avevo una moto molto diversa dall’altra come setting e non me la sono sentita. Con le rain all’inizio mi sentivo bene ma poi quando si è dovuto cambiare la situazione si è complicata. C’era solo una striscia sottile di asciutto ma io non riuscivo a mettere la moto dove volevo e appena uscivo da quella linea rischiavo molto. Ho potuto solo cercare di arrivare in fondo. Mi  sarebbe piaciuto finire meglio questi due anni con la Ducati. Sono state due stagioni difficili ma lascio comunque tante persone con cui mi sono trovato molto bene e con le quali è stato bello fare le gare”.

 

Nicky Hayden (Ducati Team) DNF

“E’ un peccato aver finito una stagione difficile in maniera non positiva ma perlomeno sono fisicamente a posto al 100% dopo la caduta. Sulla griglia era davvero difficile scegliere tra rain e slick, se la pista fosse stata meno fredda sarebbe stato più facile andare direttamente con le ultime. Quando nel warm-up lap ho visto che Lorenzo con le gomme da asciutto era veloce, ho deciso di cambiare moto e partire dalla pit-lane. Mi sentivo bene fino a che riuscivo a stare sulla line asciutta ma fuori da quella striscia le condizioni erano davvero insidiose. Sono caduto perché riuscivo a trovare uno spazio per passare Petrucci e, aspettando di arrivare in fondo al rettilineo sono andato leggermente largo nell’ultima curva uscendo dalla linea. Non c’è stato modo di salvarla. La nuova stagione inizia adesso, speriamo in maniera migliore”.

Vittoriano Guareschi, Team Manager

“Oggi abbiamo perso l’occasione di fare una bella gara, sia con Nicky sia con Vale e, anche se ci può stare con condizioni così incerte, ovviamente non ne siamo contenti. Nicky ha cambiato subito la moto, come Pedrosa che alla fine ha vinto, ma è stato tradito dall’asfalto scivoloso. Vale è andato bene nei primi giri, fino a quando ha girato con le rain mentre con le slick non era a suo agio. Ha faticato fino al traguardo, senza mai riuscire a spingere abbastanza. Avremmo voluto finire in maniera diversa ma comunque ci abbiamo provato fino alla fine”.

 

Pubblicato in Articoli, News ed eventi, ServizioNessun commento »

Qualifiche difficili per il Ducati Team a Valencia

Pubblicato il 12 novembre 2012
Tags: 2012, Enel Ducati, Moto GP, Nicky Hayden, Valentino Rossi

Le prove ufficiali del Gran Premio della Comunità Valenciana sono state particolarmente impegnative per il Ducati Team. Con solo un’ora disponibile, quelle delle qualifiche, su pista completamente asciutta, Nicky Hayden ha trovato un set-up discreto ma ha avuto qualche difficoltà con la resa della moto in curva.

 spacer

Anche i problemi di Rossi riguardavano l’avantreno, soprattutto nel portare in temperatura la gomma anteriore dura, sul lato destro. Il pilota italiano ha dovuto usare la gomma morbida che però non ritiene la scelta ideale per la gara di domani.

 

Nicky Hayden (Ducati Team) 7° (1’32.503)

“Con condizione meteo così incerte durante tutto il fine settimana in pratica abbiamo dovuto usare le qualifiche per capire il nuovo “grip” dell’asfalto, la moto e per cercare di fare un buon tempo. Il set-up era “okey” ma tendevo a perdere l’anteriore, specialmente in staccata in entrata di curva. Sicuramente il nuovo asfalto ci ha un po’ aiutato ma pensavo di poter arrivare più vicino a quelli davanti che però sono andati davvero fortissimo. Non sono elettrizzato da come è andata ma abbiamo un altro paio di idee da provare domani nel warm-up”.

Valentino Rossi (Ducati Team) 11° (1’32.877)

“Oggi è andata piuttosto male e mi spiace perché speravamo proprio di poter fare meglio in queste ultime gare. E’ anche vero che Hayden, Barberà e Bautista non sono troppo distanti, quindi domani cercheremo sicuramente di fare una bella partenza, di superare qualcuno e recuperare qualche posizione. Oggi purtroppo ho avuto qualche problema con la gomma dura davanti: a metà turno l’ho persa due volte perché non riusciamo a farla andare in temperatura sul lato destro. La gara sarebbe da fare con quella, non con la morbida. Aspettiamo di vedere che temperatura ci sarà o se invece farà brutto tempo. Se dovesse piovere saremmo certamente più competiti”.

 

 

Pubblicato in Articoli, News ed eventi, ServizioI Commenti sono chiusi

« Vecchi articoli
spacer --> spacer spacer -->

Enel Ducati sul web

spacer spacer -->
spacer spacer spacer spacer spacer
  • Recenti
  • Tags
  • Newsletter
  • Il Ducati Team ha completato i test di Valencia
  • I test di Valencia sono stati condizionati dalla pioggia
2011 2012 assen barcelona Borgo Panigale brno campionato mondiale Casey Stoner circuito desmosedici Desmosedici GP9 Ducati Ducati marlboro team enel estoril Filippo Preziosi gara GP12 guareschi indianapolis intervista jerez Juan Martinez laguna-seca Le Mans misano motegi motociclismo
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.