Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Inizio contenuti

Dalla Regione il bando per contributi per il pagamento dell’affitto

Pubblicato da ufficiogiovani mercoledì 7 novembre 2012

Ricordiamo a tutti gli interessati che la Regione mette a disposizione dei giovani toscani di età compresa tra i 25 e i 34 anni (con priorità alla fascia fra 30 e 34) che intendono scindersi dalla famiglia d’origine e costituire il loro nuovo ed autonomo nucleo familiare, un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di locazione dell’alloggio.

E’ infatti attivo il bando “Misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione”  rivolto ai giovani residenti presso il nucleo familiare d’origine in Toscana da almeno 2 anni.

Il bando prevede un contributo della durata di tre anni per il pagamento dell’affitto variabile da 1.800 a 4.200 euro all’anno per tre anni (da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro al mese) a seconda delle fasce di reddito e tenendo conto della presenza e del numero di figli. E’ possibile presentare domanda fino al 21 dicembre 2012.

  • Informazioni e modulistica

Connected! TAG Piana di Lucca Sabato 10/17/24 novembre 2012 ore 15 Presso Il Cantiere, Via del Brennero, 673 – Lucca

Pubblicato da Ufficio Giovani martedì 6 novembre 2012

Partiranno sabato 10 novembre, ore 15, presso Il Cantiere, gli ultimi appuntamenti del progetto TAG – Toscana Area Giovani.

Gli incontri, organizzati dalla Provincia di Lucca, in collaborazione con Upi Toscana, saranno tenuti da i due giovani talenti tecnologici individuati per la Provincia di Lucca: Eleonora Mencarini e Emanuele Cripezzi.

Il progetto TAG, finanziato da UPI – Unione Province d’Italia e dal Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri su Bando Azione Province Giovani 2011 e realizzato in collaborazione con le Provincia della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e CORECOM Toscana, ha come obiettivi la valorizzazione di eccellenze tecnologiche, con l’individuazione di 10 talenti tecnologici (due per provincia) con il compito di ideare e curare dei momenti formativi , la realizzazione di una comunità giovanile toscana, virtuale e non, consapevole delle proprie potenzialità e la diffondere un’ampia consapevolezza della differenza tra relazione virtuale e reale.

Dopo gli incontri già avvenuti in Versilia e in Garfagna, i due giovani taggers, Eleonora e Emanuele, continueranno a parlarci del mondo dei social network e delle loro potenzialità come strumenti di lavoro e diffusione delle informazioni.

Programma:

-Sabato 10 novembre, ore 15, incontro a cura di Eleonora Mencarini

Lavorare con i Social Media tra visibilità, relazione e interattività

-Sabato 17 novembre, ore 15, incontro a cura di Emanuele Cripezzi

Ma fatti un po’ i SOCIAL tuoi! Come usare al meglio i social network più conosciuti senza ansie. TAKE IT EASY!

-Sabato 24 novembre, ore 15, incontro a cura di Emanuele Cripezzi e Eleonora Mencarini

Evento conclusivo

I corsi sono gratuiti, per iscriversi www.eventbrite.it/event/4285514088/efblike

Clicca “Mi Piace” sulla pagina facebook di TAG – Toscana Area Giovani

Ufficio Giovani

Provincia di lucca

tel. 0583 417701/417491

mail. ufficiogiovani@provincia.lucca.it

Avviarsi a fare impresa – Seminario Gratuito.

Pubblicato da Ufficio Giovani martedì 30 ottobre 2012

spacer

Siamo lieti di segnalare l’avvio del Seminario Avviarsi a Fare impresa.
Il primo incontro è previsto per il 9 novembre 2012 alle ore 16.30  presso il Cantiere
in via del Brennero, Lucca.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 7 novembre) potete contattare il Centro Pari Opportunità della Provincia di Lucca tel. 0583417488 o inviare una email indicando il vostro nome e cognome e un recapito telefonico all’indirizzocentro.po@provincia.lucca.it.

Idee In Cantiere

Pubblicato da Ufficio Giovani venerdì 26 ottobre 2012

spacer Si terrà sabato 27 ottobre, alle ore 15, presso Il Cantiere, Idee InCantiere l’ evento, realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca, Upi Toscana e finanziato dalla Regione Toscana, finalizzato a far conoscere le opportunità per i giovani, attive sul territrio della Provincia di Lucca.

Durante la giornata, verranno presentati i progetti rivolti ai giovani che in questi anni, sono stati realizzati sul territorio provinciale  con il contributo della Regione Toscana. Un momento particolare sarà dedicato al progetto regionale GiovaniSi, finalizzato a promuovere l’autonomia dei giovani toscani di età compresa tra 18 ai 40 anni. Il progetto, che è strutturato in sei aree di intervento (tirocini, casa, fare impresa, lavoro, studio e formazione), sarà presentato da alcuni dai giovani beneficiari della Provincia di Lucca che parleranno ai loro coetanei delle proprie esperienze. La giornata si concluderà con un aperitivo musicale, i Secondo Appartamento, il gruppo vincitore del Summer Giovani 2012, ci terranno compagnia con la loro musica.

Per info:

ufficiogiovani@provincia.lucca.it

0583 417491/417701

evento facebook Idee InCantiere

RISULTATO ELEZIONE COMITATO DI GESTIONE

Pubblicato da Ufficio Giovani venerdì 26 ottobre 2012

Il giorno 23 ottobre si è proceduto allo spoglio delle schede della votazioni per il Comitato di gestione del Cantiere, alla presenza dei dipendenti della Provincia di Lucca, del responsabile del Cantiere e di alcuni giovani che frequentano il Cantiere.

Le preferenze dei 109 votanti sono state così ripartite:

1)      sessantuno voti a Zumbo Nicola;

2)      ventiquattro voti a Bechelli Desiré;

3)      undici voti a Barbieri Aldo;

4)      sei voti a Karakri Aya;

5)      quattro voti ad Agostini Edoardo;

6)      due voti a Lucchesi Annezzi Eugenio;

7)      un voto a  Lugano Marta Glenda.

E’ quindi  Zumbo Nicola che risulta eletto per ricoprire il posto attualmente vacante in Comitato di gestione.

IMPORTANTISSIMO!!! Elezione rappresentanti de “Il Cantiere”

Pubblicato da Ufficio Giovani martedì 16 ottobre 2012

Ai Giovani del Cantiere

In occasione dell’ultima Assemblea de “Il Cantiere” che si è svolta il giorno 25 settembre 2012,  è stato deciso di procedere all’elezione dei rappresentanti dei giovani al Comitato di gestione, per la sostituzione di eventuali posti che si rendano vacanti fino alla scadenza naturale prevista per il 2013.

Pertanto sono state raccolte le seguenti candidature:

1) Agostini Edoardo

2) Barbieri Aldo

3) Bechelli Desiré

4) Karakri Aya

5) Lucchesi Annezzi Eugenio

6) Lugano Marta Glenda

7) Zumbo Nicola

Vi invitiamo ad andare a votare presso il Cantiere – durante le ore di apertura - per il candidato prescelto da lunedi 15 ottobre 2012 fino  al lunedi 22 ottobre 2012, ricordando che occorre essere iscritti o iscriversi al Cantiere, avere la residenza o domicilio nel territorio della Provincia di Lucca nonché  un’ età compresa fra 15 e 29 anni.

Martedì 23 ottobre alle 9.30 presso Il Cantiere in assemblea pubblica si procederà allo scrutinio dei voti.

Il Comitato di gestione è composto da otto membri (che hanno compiuto il 18 anno d’età) di cui due rappresentanti dell’ Ente (Servizio politiche giovanili: Dirigente e responsabile), un responsabile del Cesdop, un rappresentante del soggetto gestore equattro giovani di organismi giovanili.

I compiti del Comitato sono:

-redigere il “Regolamento interno” atto a definire l’organizzazione e le modalità di funzionamento del Cantiere;

-formulare proposte all’ Amministrazione provinciale;

-elaborare il piano annuale delle attività da proporre all’Amministrazione provinciale;

-attuare gli indirizzi dell’Assemblea;

-costituire i gruppi di lavoro per una migliore efficienza di gestione;

-promuovere la partecipazione dell’ Assemblea alle decisioni della vita de Il Cantiere.

tel. 0583 417490 -  0583 417701

mail. ufficiogiovani@provincia.lucca.it

Ufficio Giovani/ Il Cantiere

Provincia di Lucca

Lucca Jazz Donna, domani la finalissima

Pubblicato da ufficiogiovani giovedì 11 ottobre 2012

Gran finale per il Premio Lucca Jazz Donna:  venerdì 12 ottobre al teatro di San Girolamo match decisivo per i due gruppi finalisti.    Ieri sera, nella affollata apertura dell’VIII edizione del Festival, si sono confrontate 5 formazioni provenienti da Lombardia, Campania e Toscana. La giuria del Festival, formata quest’anno dalla presidente Gabriella Biagi Ravenni (docente di Musicologia all’Università di Pisa e direttore della Fondazione Puccini), Vito Tommaso (musicista e compositore), Giovanni Tommaso (musicista e compositore), Cinzia Guidetti (giornalista e musicista), Paola Taddeucci (giornalista de “Il Tirreno”), Morena Rossi (autrice radiofonica per Radio 24), Elisa Ghilardi (cantante e musicista), Valeria Giglioli (giornalista) e Linda Severi (docente di musica), ha scelto i due gruppi che stasera (12 ottobre) si affronteranno sul palco per vincere il Premio 2012. In palio, la pubblicazione del progetto originale.

Maggiori informazioni

  • www.luccajazzdonna.it

A Capannori “colori migranti”, un corso per i volontari dell’immigrazione

Pubblicato da ufficiogiovani lunedì 8 ottobre 2012

spacer Il Comitato Popolare di piazza San Francesco, il GVAI e il Gruppo Volontari Carcere propongono un corso di formazione dal titolo “Colori Migranti” finanziato dal Cesvot, con il contributo di Comune di Capannori, Coop. Giovani e Comunità, Cooperativa Odissea e Associazione Arcobaleno IGL.
Il corso è rivolto ad aspiranti volontari e volontari attivi nelle realtà associative impegnate nell’accoglienza e assistenza a persone e famiglie immigrate.
L’obiettivo principale è quello di creare una figura di volontario capace di svolgere un ruolo di mediazione, collegamento tra le persone immigrate e il contesto territoriale nel quale queste persone arrivano, lavorano, vivono.
Il corso –che alterna formazione d’aula con docenti esperti a momenti laboratoriali ed esperienziali– offre un insieme di conoscenze relative ai processi e fenomeni migratori, alle realtà e identità socio-culturali delle persone immigrate, ai servizi presenti sul territorio oltre che promuovere l’acquisizione di competenze relazionali e comunicative alla luce anche delle nuove forme e dimensioni di convivenza e del cambiamento dei processi di integrazione. Continua a leggere… »

Finestre sulla crisi

Pubblicato da Ufficio Giovani mercoledì 3 ottobre 2012

spacer Mettere a fuoco e  costruire una visione condivisa delle  conseguenze  non economiche che attuale crisi comporta per  individui ed organizzazioni, è l’obiettivo di questo incontro. Conoscere e condividere consente di individuare strategie comuni per  affrontare  le problematiche e trovare insieme modalità efficaci per farvi fronte.

Programma

15.00 Saluti e presentazione dell’iniziativa
15.20 prima parte
Gli effetti della crisi visti da vicino
Umberto Quiriconi - medico di famiglia
Don Marcello Brunini - parroco del Varignano
Monica Tori - assistente sociale – Comune di Lucca
I numeri della crisi a livello locale
Riccardo Guidi - Fondazione Volontariato e Partecipazione
17.20 seconda parte
Gli effetti della crisi esplorati da tre prospettive disciplinari
Giovanna Fonte - psicologa del lavoro e psicoterapeuta – MartiniAssociati
Gabriele Tomei - sociologo – Università di Pisa
Stefano Boni - antropologo – Università di Modena e Reggio Emilia
18.20 Conclusioni e Dibattito

Età e creatività

Pubblicato da Ufficio Giovani mercoledì 3 ottobre 2012

spacer Tra i relatori la nipote di Freud e il presidente emerito degli psicoanalisti nordamericani Blum

La ricetta per essere felici? Non rinunciare mai alla Creatività

Il 5 e 6 ottobre a Lucca il convegno internazionale “Età e Creatività” della Fondazione Tobino e IAAP

La ricetta per essere felici? Prendersi cura della propria Creatività in tutte le fasi della vita. “Età e Creatività” è il convegno internazionale che si terrà il 5 e 6 ottobre Lucca (Palazzo Ducale), organizzato dalla Fondazione Mario Tobino e dall’International Association for Art and Psychology (IAAP), con il supporto della Provincia di Lucca.

La due giorni dedicata al legame fra età e creatività vuole studiare e approfondire il legame tra parte razionale e parte inconscia dell’uomo, nella quale ha sede la spinta che porta alla creatività. “La creatività è carattere saliente del comportamento umano, particolarmente evidente in alcuni individui capaci di riconoscere tra pensieri e oggetti nuove connessioni che portano a motivazioni e a cambiamenti. – ha spiegato il curatore del convegno e vicepresidente della Fondazione Mario Tobino, Franco Bellato, nella conferenza stampa di presentazione stamani (1 ottobre) a Palazzo Ducale.

Continua a leggere… »

Indagine Giovani e Lavoro

Pubblicato da Ufficio Giovani martedì 2 ottobre 2012

La Scuola Superiore Sant’Anna sta organizzando una indagine web sulla condizione lavorativa dei giovani toscani (come anticipato dalla mail che vi è stata inviata qualche giorno fa dallo staff di Giovanisì). Più in specifico, si intende ricostruire numero, caratteristiche e tipologie dei lavori che avete potuto intraprendere in questo “difficile” periodo. I risultati saranno presentati in un libro che verrà pubblicato nei prossimi mesi da Pacini Editore e promosso da Giovanisì.

Se avete un’eta’ compresa tra 19 e 35 anni e vivete o risiedete in Toscana siete invitati a compilare il questionario, entro il 30 settembre, cliccando sul seguente  link

www.rescoop.com/limesurvey/index.php?lang=it&sid=54187&token=js5dich4fuhnjie

Garantisco personalmente che l’indagine viene effettuata nel pieno rispetto del DL. 196/2003, a tutela della privacy, con la precisazione che:

- la rilevazione è finalizzata unicamente ad obiettivi di ricerca scientifica;
- gli esiti del questionario rimarranno rigorosamente anonimi;
- i risultati verranno pubblicizzati solo in forma aggregata.

Per ulteriori conferme sulla serietà dell’iniziativa potete contattare il numero verde di Giovanisì 800.098.719 (dal Lunedì al Venerdì ore 09.30 – 16.00), per eventuali chiarimenti o curiosità sui contenuti potete scrivere al seguente indirizzo mail della Scuola Sant’Anna questionario.giovanielavoro@sssup.it

Grazie  per la disponibilità e la collaborazione

Iniziative CENTRO DONNA Lucca, 3 ottobre e 10 ottobre

Pubblicato da Ufficio Giovani lunedì 1 ottobre 2012

spacer Il 3 ottobre alle ore 16,30 a Lucca, presso Auditorium Agorà, Piazza dei Servi, un incontro dal titolo “Le madri nell’opera di Elsa Morante” con la partecipazione di Concetta D’Angeli .

invito

Il 10 ottobre ore 21,30 Cinema Italia
Cineforum Ezechiele 2517
MATERNITY BLUES
di Fabrizio Cattani, Ita 2011 – 95’ (Ingresso libero)

invito maternity blues

Per maggiori info:

www.centrodonna.it/

Agorà Multimediale @Connected! #progettoTAG Garfagnana (Lucca)

Pubblicato da Ufficio Giovani mercoledì 26 settembre 2012

spacer Il prossimo appuntamento con il progetto TAG – Toscana Area Giovani, si terrà a Castelnuovo di Garfagnana presso il Centro Ciaf. Gli incontri, a cura di Emanuele cripezzi, tratteranno dei social network e delle loro potenzialità come strumento di scambio e diffusione delle informazioni.

Il programma della GARFAGNANA

Agorà Multimediale. Luogo d’incontro per nativi digitali

a cura di Emanuele Cripezzi

GARFAGNANA

@ Centro CIAF, Castelnuovo di Garfagnana, Piazza delle Erbe

-Sabato 6 Ottobre ore 10

wikicrazia:contenuto generato dagli utenti, cloud computing e sharing. per quanto ancora saremo al sicuro dalla rivoluzione digitale?

-Sabato 13 Ottobre ore 10

Lavorare con lentezza…con internet è possibile, se sai come farlo!

-Sabato 20 Ottobre ore 10

Io? Social! Con l’aiuto della rete, rispondiamo insieme alle esigenze di spazio, tempo libero, lavoro e indipendenza dei giovani. Realmente.

La partecipazione è gratuita. La selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di iscrizione al link progettotag-garfagnana.eventbrite.it/.

PROGRAMMA

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Giovani Provincia di Lucca

Tel. 0583 417701 e 0583417491

email: ufficiogiovani@provincia.lucca.it

Facebook: TAG – Toscana Area Giovani

Giornata Europea del Patrimonio

Pubblicato da Ufficio Giovani mercoledì 26 settembre 2012

29 – 30 settembre 2012
Giornate Europee del Patrimonio
Accessibilissima.
Mont’Alfonso, una fortezza per tutti

programma

Riunione di “Condominio”

Pubblicato da Ufficio Giovani venerdì 21 settembre 2012

spacer Martedì 25 settembre presso “Il Cantiere” due appuntamenti:

alle ore 17,15 si terrà l’Assemblea Giovani per tutti i ragazzi iscritti che frequentano la struttura; l’incontro, a cui prenderà parte anche l’Assessora Federica Mainieri, sarà un momento in cui condividere bilanci sulle attività svolte a Il Cantiere e rilanciare nuovi progetti per il futuro.

alle ore 19,00 si terrà l’incontro dell’Organismo di Partecipazione Giovanile, per i giovani della Piana di Lucca, uno strumento di coinvolgimento dei giovani in un percorso di cittadinanza attiva, che mira a raccogliere nuove proposte nell’ambito delle politiche giovanili.

Durante l’incontro saranno eletti i rappresentanti per la Piana di Lucca.

per info:

mail: ufficiogiovani@provincia.lucca.it

tel Ufficio Giovani: 0583 417491 – 0583 417490

mail Il Cantiere: cantieregiovanilucca@gmail.com

tel Il Cantiere: 0583 057222

Maremoto: Festival di Fine Estate!

Pubblicato da Ufficio Giovani giovedì 20 settembre 2012

spacer E’ pronto a tornare il Festival di Fine Estate Maremoto! L’evento nato nel 2008 dalla volontà delle Associazioni Soul Riding e Sessione Marina Permanente, con il contributo di: Provincia di Lucca e Comune di Viareggio, è ormai giunto alla V edizione

Quest’anno il Festival si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre al consueto Bagno Teresa (Darsena, Viareggio).
Ancora da definire la Line Up del concerto sulla spiaggia. Ci saranno sicuramente delle novità ma stiamo aspettando delle conferme da parte di altri gruppi locali. Come sempre tutta la musica del concerto sarà originale ed indipendente. NON SENTIRETE SUONARE COVER!

Un elemento fondamentale del Festival rimane la raccolta fondi a favore delle associazioni che, per farla breve, contribuiscono a migliorare il nostro mondo. Quest’anno gli sforzi del Festiva di Fine Estate Maremoto andranno a favore della ONG Oxfam Italia: un’associazione umanitaria parte di una grande colazione internazionale, formata da 15 organizzazioni che lavorano in 98 paesi per combattere l’ingiustizia della povertà nel mondo.

Il festival vedrà la partecipazione di: Oxfam Italia, Emergency, Ass. La Playa, Terza Linea, Bristol Surf, ASD Zero Emissioni, ASD Fly X Fun, e Sea Shepherd.

Con il sostegno di Teddy Palomino, SurfToLive.com, Indipendent, Globe e Bagno Teresa!

Per maggiori info:

Maremoto su facebook

evento Maremoto su facebook

SITO www.surfando.it/

ATTENZIONE ATTENZIONE! Comunicazione di servizio Summer Giovani

Pubblicato da Ufficio Giovani martedì 18 settembre 2012

La  CITY MUSIC & ART comunica che il sito www.summergiovani.com è inattivo per motivi tecnici. Gli interessati

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.