spacer
 
home
ricerca
- semplice
- avanzata
 
indice
- alfabetico
- cronologico
 
metrica
- metri
- opere
collaboratori
contatti
 
spacer musisque deoque
 
spacer    spacer
 
 
spacer
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
spacer

 

Un programma di ricerca verbale sulla versificazione latina di autori italiani, dalla nascita di Dante alla metà del cinquecento.

Il progetto di ricerca Poeti d'Italia in lingua latina è nato nel 1999 con lo scopo di individuare, censire, raccogliere e digitalizzare i componimenti latini in versi, prodotti nell'area geografica o in ambienti culturali italiani, entro il periodo compreso all'incirca fra la nascita di Dante e la prima metà del Cinquecento.

Carmi di autori celebri e testi anonimi di ogni genere, pubblicati attraverso edizioni a stampa (talvolta recenti e rigorose, non di rado antiquate e immetodiche), ovvero passati dai manoscritti delle biblioteche a supporti cartacei dalla circolazione scarsissima (come ad esempio le tesi di laurea, sino a pochi anni fa ancora battute a macchina), o del tutto rimasti inediti nei fogli dei codici: quanto si poteva trovare sta transitando agli archivi elettronici, cui un annesso motore di ricerca verbale consente di accedere per l'immediata interrogazione.

La scelta del segmento temporale preso in esame, insieme alla stretta analogia di criteri adottati per l'ectosi dei testi, oltre che per le caratteristiche di struttura e modalità di funzionamento del programma, fanno di questo lavoro la naturale prosecuzione di un paio di repertori usciti negli ultimi anni su disco, dedicati alla versificazione di età arcaica, classica, tardo-antica e medievale: Poesis2. CD-Rom dei testi della poesia latina (Bologna 1999, 19951) e PoetriaNova. A CD-Rom of Latin Medieval Poetry, 650-1250 A. D. (Firenze 2001). Viene con ciò ad estendersi grandemente il campo aperto ad una indagine intertestuale celere e sicura che spazia lungo diciotto secoli di produzione poetica, dalle remote origini della lingua letteraria di Roma sino al fiorente Umanesimo e Rinascimento italiano. Il programma Poeti d'Italia in lingua latina è stato finora realizzato con finanziamenti del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, e ha fruito di finanziamenti della Fondazione Ezio Franceschini di Firenze e della Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia. Esso ha coinvolto le seguenti unità di ricerca (i rispettivi responsabili sono indicati tra parentesi):

Università Ca’ Foscari di Venezia (Paolo Mastandrea)
Università di Padova (Manlio Pastore Stocchi)
Università di Trieste (Roberta Cervani)
Università di Verona (Alberto Cavarzere)

Ultimo aggiornamento: 23.7.2012

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.